E’ calata l’atmosfera del Natale con tante iniziative
da: ufficio stampa Comune di Comacchio
Domani, domenica 21 dicembre la Maratonatale in centro storico darà il via alla ricca programmazione natalizia con una passeggiata ludica, che dalle ore 15.30 animerà il centro storico di Comacchio. Tutti possono partecipare vestendo rigorosamente i panni di Babbo Natale. Musica, coreografie danzanti, animazione, recitazione, oltre ad un laboratorio ludico riscalderanno l’atmosfera del Natale tra ponti e canali, assicurando il divertimento a grandi e piccini. Verrà pure allestito uno stand fotografico, all’interno del quale ci si potrà concedere foto-ricordo con Babbo Natale, ma sarà in funzione anche uno stand con distribuzione di cioccolata calda e panettone. L’iniziativa è tra quelle promosse dal Consorzio del Lido degli Estensi, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Comacchio, nell’ambito del programma “Il Natale dei desideri” ed è curata dall’associazione Muovidea di Nadia Vitali. Partecipando alla MaratoNatale si potrà ricevere l’ingresso omaggio per la pista di pattinaggio sul ghiaccio, in funzione nell’arena di Palazzo Bellini. Direttamente dalla Lapponia sbarcherà in laguna Babbo Natale con la slitta ricolma di doni per la gioia dei più piccoli. Sempre domani, domenica 21 dicembre alle ore 16.30 nella palestra della scuola media Casati di Porto Garibaldi e alle ore 17.30 nel teatro parrocchiale di San Giuseppe avranno luogo le due attese ANTEPRIME del concerto gospel, che si terrà alle ore 21 in Sala Polivalente “San Pietro” a Palazzo Bellini. Ad eseguire i brani della tradizione natalizia sarà un gruppo di spicco del panorama gospel statunitense, formato dal musicista e direttore Kevin Lemons e da “Higher Calling”, affiatato coro proveniente da Atlanta. Sia le due anteprime, che il concerto serale sono ad INGRESSO GRATUITO. Da non perdere, in piazza Folegatti, dalle ore 10 alle ore 17, il Mercatino dei ragazzi, per far tornare nuovo ciò che è vecchio. Al termine del mercatino, sulla gradinata del Municipio si esibirà il coro natalizio “Carducci Ensemble and band, Cristhmas Carols and spirituals”, a cura dell’associazione Briciole di Teatro.
Con foto gentilmente concessa da Francesco Cavallari del Foto Club Comacchio

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)