Skip to main content

12 Febbraio 2018

Di fiumi e altri corsi

Tempo di lettura: < 1 minuto


di Maria Luigia Giusto

Le città attraversate da un fiume o da un canale sono fortunate. Si guardano allo specchio ogni giorno, riflettono le proprie anatomie e possono studiarle. Nell’acqua è diluito il tempo, ancorato però alle fondamenta verdi d’alghe ondeggianti. (S)corre la loro vita lungo il corso d’acqua, corso di pensieri. Si dilata per un momento nelle darsene, piazze fluide che mettono in contatto l’uomo con l’acqua, con l’altro sè capovolto; e riprende il suo corso.

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it