Department Lectures, Fabrizio Amerini interviene sul tema “Tommaso d’Aquino e Sigieri di Brabante sull’anima come forma del corpo”
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Nuovo appuntamento giovedì 8 maggio alle ore 10 nell’Aula L del Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara, (via Paradiso, 12), con il ciclo di lezioni-conferenze Department Lectures, iniziative culturali aperte alla cittadinanza che – come afferma Matteo Galli, Direttore del Dipartimento… “sono tenute da nostri studiosi e studiosi ospiti ed intendono documentare la molteplicità e la ricchezza delle attività che organizziamo”.
Relatore dell’appuntamento sarà Fabrizio Amerini dell’Università di Parma, che interverrà sul tema “Tommaso d’Aquino e Sigieri di Brabante sull’anima come forma del corpo”.

Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)