Skip to main content

Da: Ufficio Stampa Delta 2000

Dal 10 al 13 dicembre 2019 si è svolto in Friuli il terzo meeting transnazionale del progetto di valorizzazione turistica EXCOVER a cui hanno partecipato Mauro Conficoni e Tristana Randi del GAL Delta 2000, nel corso del quale sono stati presentati i risultati emersi dai focus group a cui hanno partecipato i residenti di Alfonsine e Ostellato.

EXCOVER è un progetto di Cooperazione Territoriale Europea finanziato dal programma Italia – Croazia che ha l’obiettivo di promuovere piccoli centri della Costa Adriatica ancora poco conosciuti e visitati da importanti flussi turistici. Nello specifico Delta 2000, uno degli 11 partner del progetto EXCOVER, ha selezionato Ostellato e Alfonsine come destinazioni da promuovere turisticamente adottando un approccio partecipato che invita le comunità locali a collaborare con le istituzioni e a fornire contributi e idee finalizzati allo sviluppo di un modello turistico territoriale sostenibile e condiviso.

Nel corso del meeting, che ha avuto luogo in Friuli, tra Udine, Rive d’Arcano e Ovaro, Delta 2000 ha illustrato i dati emersi dai focus group, ovvero gli incontri partecipati con cittadini e istituzioni, dove si sono discusse e analizzate le opportunità, i punti di forza, ma anche le minacce e le debolezze in ambito turistico relative alle destinazioni selezionate nel progetto. Gli incontri partecipati, che hanno avuto luogo presso Casa Monti di Alfonsine e Sala Corte Valle di Ostellato, coordinati dal CAST – Centro di Studi Avanzati sul Turismo dell’Università di Bologna, rappresentano la fase conclusiva di una prima parte progettuale dedicata all’analisi e studio del patrimonio naturale, culturale, sociale e economico di Alfonsine e Ostellato, effettuata attraverso interviste e questionari somministrati da maggio a settembre a oltre 350 cittadini e visitatori.

I dati e le informazioni ricavati dalle interviste sono stati ulteriormente approfonditi e discussi durante gli incontri partecipati, nel corso dei quali si sono identificati elementi di importanza strategica, tra cui il patrimonio naturale delle Vallette di Ostellato e il patrimonio storico-culturale dei Musei di Alfonsine, che forniranno le linee guida per una futura messa a punto di prodotti e strategie turistiche costruite e condivise da soggetti pubblici e privati che si confrontano per attuare una visione unitaria di sistema turistico.

IL GAL DELTA 2000, Partner del progetto EXCOVER insieme ad altri 11 enti italo croati, come da sua prerogativa, adotta ancora una volta l’approccio partecipativo per la realizzazione di azioni legate alla valorizzazione territoriale in ambito turistico, coinvolgendo la comunità locale, gli attori economici e le istituzioni.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it