Skip to main content

9 Settembre 2019

Dalle stelle alle…

Tempo di lettura: < 1 minuto


Succede che fino a qualche ora prima ti senti il padrone della tua nazione e, per certi versi, lo sei. Succede che fino a qualche giorno fa potevi decidere della sorte di tutto ciò che riguardava i tuoi confini. Succede che il nemico ti vedeva come un mostro inarrestabile, e la tua forza non trovava ostacoli lungo il suo cammino. Succede che ti spingi troppo in alto, peccando di “ὕβϱις” (hybris – trad. “Tracotanza”) e così, dall’oggi al domani, l’unico che poteva sconfiggerti si rivela davanti a te e riesce nell’impresa: te stesso. Ora è proprio il caso di dirlo, visto l’esempio, come lo avrebbe detto un celebre latino nel suo De spectaculis. In pratica “dal cielo nel brago” o, per dirlo più semplicemente “dalle stelle alle stalle”.

“De caelo in caenum”
Tertulliano

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

tag:

Jonatas Di Sabato

Giornalista, Anarchico, Essere Umano

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it