Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Invito alla lettura mercoledì 10 febbraio alle 17
La storia di Ferrara raccontata attraverso le sue epigrafi
09-02-2016

“Non solo un libro di storia, ma anche un metodo tutto peculiare di leggere la storia della nostra città”. E’ così che Tiziano Tagliani definisce, nella prefazione, il volume di Rita Castaldi e Paola Marescalchi dal titolo “Ferrara. La storia nelle epigrafi” che, mercoledì 10 febbraio alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro Anna Quarzi dialogherà con Paola Marescalchi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Una guida per la città ricostruita attraverso gli avvenimenti e i personaggi ricordati nelle epigrafi ferraresi. Si ripercorrono le vicende storico-culturali di Ferrara, avvalendosi di citazioni che permettono di ascoltare tante voci diverse, antiche e moderne, grazie al puntuale lavoro di ricerca di Rita Castaldi, già docente di italiano e latino al Liceo Ariosto di Ferrara, ricercatrice e saggista, e di Paola Marescalchi, insegnante di Storia dell’Arte nello stesso Liceo, co-autrice di libri e curatrice di cataloghi di mostre d’arte.

INIZIATIVA BENEFICA – Spettacolo in programma sabato 13 febbraio ore 21 alla Sala Estense
Giovani attori a sostegno delle attività di “C’è Vita… e Vita” Onlus
09-02-2016

Comunicato a cura degli organizzatori

Sabato 13 febbraio alle 21 nella sede della Sala Estense di piazza Municipio il “Noi attori del sottoscala” in collaborazione con l’associazione “C’è Vita … e Vita” ONLUS porterà in scena la nuova commedia di Sergio Isler “Morto, ma non troppo”. Sarà una serata nel corso della quale divertendosi si potrà fare del bene, visto che il ricavato dell’ingresso (offerta libera) sarà devoluto all’associazione.
Il “Noi attori del sottoscala” è una compagnia teatrale amatoriale formata da ragazzi dai 9 ai 21 anni che nasce nella taverna di una casa dove alcuni ragazzini si divertivano a mettere in scena degli “spettacolini” durante le feste tra amici. Un giorno, dopo anni di piccole rappresentazioni, don E. G. (all’epoca cappellano della Sacra Famiglia di Ferrara) ha proposto di mettere in scena uno spettacolo nel teatro della sua parrocchia. È iniziato così il reclutamento per la messa in scena della prima commedia di Sergio Isler: “Una normale giornata”. Molti ragazzi della parrocchia hanno accettato incuriositi e interessati la sfida verso questa nuova proposta. Tutti si sono subito appassionati al teatro e alla recitazione. “Una normale giornata” va in scena il 15 giugno 2013 ed è stata molto apprezzata; così dopo molte richieste di rappresentarla nuovamente il 16 gennaio 2014 viene portata di nuovo in scena al centro sociale Rivana Garden. A questo punto la compagnia entusiasta ha voluto una nuova commedia e Sergio ne ha scritta un’altra: “Un bar per l’Italia”, che è andata in scena il 10 gennaio 2015 alla sala Estense grazie alla collaborazione con l’ADO di Ferrara. Ma non è finita qui, perché una nuova commedia è stata scritta: “Morto, ma non troppo”; forse il titolo può insospettire, ma gli organizzatori assicurano che “l’unica cosa per cui si può morire è per le risate!”. Ecco la trama riassunta per capire di che cosa parla questa commedia: tutto inizia con una minaccia di morte; una minaccia di morte fatta ad un pover’uomo di nome Guido Di Rado, il quale nella vita non desidera nulla se non pace e serenità. Ma questo suo stato paradisiaco viene bruscamente rotto e si ritrova catapultato in una situazione dalla quale non sa come uscire. Suo fratello, il “saggio” dottor. Carlo di Rado, con grande amore fraterno, cerca di aiutarlo e gli propone la più grande idea che abbia mai avuto: suo fratello per sfuggire alla morte deve fingersi morto. Inizia così una complicata situazione da gestire: la moglie e i parenti lo credono morto e piangono la sua dipartita, il povero Guido deve imparare a essere un morto da premio Oscar, Carlo deve cercare di non far notare a nessuno la verità di questa messa in scena. Si crea così una parodia di quello che succede quando si ha un morto in casa. Intrighi, colpi di scena, personaggi dalle mille sfaccettature, ma anche storie d’amore che nascono o finiscono all’interno di questa pazza situazione domestica.

L’ASSOCIAZIONE “C’è vita… e vita” Onlus
L’impegno dell’Associazione “C’è vita… E vita” Onlus risiede tutto nella figura di Lulù, la dolce bambina creata dalla pittrice romana Marianeve Leveque che anima il logo associativo e dona il suo cuore porgendolo sullo stelo di un fiore in segno di altruismo e di solidarietà, valori che, se condivisi in una comunità, possono fare la differenza dando dignità e senso alle persone. L’Associazione viene fondata nel 2007 da Massimo Martinelli, imprenditore ferrarese, con l’obiettivo di aiutare famiglie e persone con bambini vessate dalla crisi economica.
Nel nostro territorio abbiamo toccato con mano che la crisi avanzava e, insieme, abbiamo cercato di dare risposta a bisogni concreti. Il sogno è aiutare tante famiglie bisognose, in particolare famiglie con bambini a carico che hanno il diritto di crescere con i propri genitori in un contesto di amore, serenità e dignità. Inizialmente abbiamo accolto una quarantina di famiglie ma oggi, purtroppo, per la scarsità di risorse associative in termini economici, abbiamo dovuto fare delle scelte optando per sostenerne una decina.
Il gruppo associativo, costituito da oltre una decina di soci, offre in modo gratuito assistenza umana e prodotti alimentari di prima necessità, nonché prodotti per la cura e la pulizia della persona ai nuclei familiari in difficoltà ed è impegnato nel contrasto ad ogni forma di discriminazione. L’Associazione si sostiene con autofinanziamenti, iniziative di raccolta fondi e il 5×1000 (C.F. 93071280387)
Il nostro Sportello di Ascolto e di orientamento, a cui si accede per appuntamento ogni lunedì telefonando al 3471632515, è gestito e seguito da Verri Mirella Counselor professionista e Consigliera dell’Associazione presso il suo studio di Viale Cavour, 116 a Ferrara. Gli altri collaboratori di Mirella sono, Verduci Antonietta Counselor di Venezia, Marino Isabella Counselor di Padova e Mazza Piero Counselor di Bologna. Lo sportello d’ascolto è rivolto a persone che stanno attraversando momenti di particolare fragilità. Diamo sostegno psicologico e legale attraverso diversi volontari professionisti, counselor, psicologi, avvocati, che hanno scelto di donare il loro tempo per assistere i più bisognosi. Il servizio di assistenza legale gratuito è seguito e gestito dall’Avvocato Natati Angela, con cui collaborano anche gli Avvocati Corazzari Federica e Zappaterra Vittorio entrambi di Ferrara. Al nostro interno è operativo anche un gruppo di volontari che, su appuntamento per i nostri assistiti, recapita a domicilio il pacco alimentare con i beni di prima necessità. È un servizio che riusciamo a fare grazie alla collaborazione con la Caritas Diocesana. Per eventuali richieste specifiche come pannolini, latte in polvere, medicinali è nostra cura, una volta verificata la necessità, acquistarli con i nostri fondi.
Abbiamo anche un servizio, sempre per le famiglie che abbiamo in carico, di trasporto gratuito per recarsi ad effettuare visite, esami, disbrigo di pratiche burocratiche… che viene sempre effettuato dai nostri volontari.
Siamo convenzionati con l’ASSP di Copparo, con l’Università degli studi di Ferrara, con il Tribunale di Ferrara e con la Casa di riposo “Santa Chiara”.
Per fare volontariato nell’Associazione “C’è Vita… e Vita” si deve sostenere un colloquio conoscitivo e, successivamente ed obbligatoriamente, partecipare ad un corso formativo denominato “ABC delle competenze relazionali”, mirato a fornire i primi approcci di comunicazione, relazione ed empatia per rapportarsi in modo positivo e costruttivo con gli assistiti. L’attività che porta avanti l’Associazione è variegata. L’assistenza solidale si svolge infatti anche presso ospedali e case di riposo.
Ad oggi i nostri volontari prestano ogni mattina servizio di ascolto, compagnia, aiuto durante i pasti, presso la Casa di riposo “Santa Chiara”in Via Bellaria a Ferrara. Siamo in continua trasformazione e in continuo adattamento alle richieste delle persone e famiglie che abbiamo in carico.

Associazione di volontariato “C’è Vita… e Vita” ONLUS di Ferrara.
Sede fiscale: Via Massafiscaglia, 311 Viconovo (Fe)
Sede operativa: Via Padova, 217 Ferrara
Sito: www.cevitaevita.jimdo.com

ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LAVORO – Da sindaco Tagliani, ass. Ferri e Serra, vertici Camera di Commercio e imprenditori
Presentati i risultati del ‘Bando per l’attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive nel comune di Ferrara’
09-02-2016

Sono stati presentati questa mattina, martedì 9 febbraio in residenza municipale i risultati del ‘Bando per l’attrazione e lo sviluppo di nuove attività produttive nel comune di Ferrara’ a cura dell’assessorato comunale Attività produttive e Lavoro in collaborazione con la Camera di Commercio di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il sindaco Tiziano Tagliani, gli assessori comunali alle Attività Produttive e Lavoro Caterina Ferri e al Commercio Roberto Serra, il presidente e il segretario generale di CCIAA Ferrara Paolo Govoni e Mauro Giannattasio, gli imprenditori che hanno beneficiato del contributo.

“La gestione delle risorse comunali del 2014 – ha esordito il sindaco Tagliani – ci ha permesso di istituire un bando insieme alla Camera di Commercio che favorisse lo sviluppo delle imprese sul nostro territorio. Bando vincolato dall’assunzione di personale che finanziasse con un contributo serio e non irrisorio sei società meritevoli. Pertanto abbiamo disposto 300mila euro, 175mila dell’Amministrazione più 125mila della stessa Camera di Commercio, che sono stati suddivisi tra tre attività in centro storico e tre in periferia, seguendo determinati parametri prefissati. Dal novembre 2014 al novembre 2015 le aziende in questione hanno attivato oltre 2milioni e 500mila euro di investimenti, creando 39 nuovi posti di lavoro”.
“Non è scontato presentare un bando congiunto da 300mila euro – ha confermato il presidente Govoni – che ci ha resi gli apripista a livello italiano: grazie alla comunanza di intenti con l’Amministrazione comunale abbiamo incrementato in loco l’incidenza del sistema camerale. Inoltre questa collaborazione intende dare una duplice risposta: in parte economica per mezzo degli incentivi, in parte volta a semplificare certi iter burocratici. Nel 2015, 567 imprese di giovani che stanno scommettendo sul loro futuro, hanno aperto i battenti nella nostra provincia”.
«Dei 300mila euro stanziati – ha specificato l’assessora Ferri – il residuo di circa 37mila sarà ulteriormente impiegato a favore di coloro che sono stati espulsi dal mercato del lavoro, in maniera da non perdere un bagaglio di professionalità funzionali per il territorio. Sono ancora da decidere le modalità con le quali disporre dei fondi in avanzo e se aumentarli, garantendo comunque che nostra la finalità resterà la creazione di nuovi posti di lavoro. Non nascondiamo l’orgoglio di aver ricavato il contributo dal taglio del 10% delle indennità di noi componenti della Giunta, riuscendo a essere doppiamente utili nei confronti dei cittadini”.
“Fa sempre piacere – ha concluso l’assessore Serra – rendersi conto che ferraresi e non continuano a scommettere concretamente sulla nostra città. La riprova è arrivata dai comuni circostanti, specialmente da quelli con una ampia densità demografica, che ci hanno chiesto come sia stato possibile raggiungere questo traguardo, per il quale è stata importante anche la condivisione con i sindacati”.

LA SCHEDA (a cura di Comune e Camera di Commercio di Ferrara)

6 imprese, 2.502.016,26 euro di investimenti previsti (di cui la metà in Centro storico), 262.695,31 euro di cofinanziamento Comune-Camera di commercio: il tutto con una ricaduta occupazionale di ben 39 unità. Questi i risultati – davvero rincuoranti – del bando promosso da Comune e Camera di commercio con l’obiettivo di favorire l’ingresso nella Città capoluogo di nuove attività produttive e commerciali. Anche in periodi di recessione, dunque, Ferrara attira l’interesse di nuove imprese: più di due milioni e mezzo gli investimenti attesi, con una ricaduta non solo in termini produttivi e di sviluppo dell’indotto, ma anche sul sistema locale della Ricerca (con il coinvolgimento dell’Università) e sull’occupazione.

Ma non c’è solo il bando nei programmi di Comune e Camera di commercio. Tre gli ambiti di azione individuati: l’individuazione di opportunità territoriali per gli investimenti, l’attrazione degli investimenti veri e propri e l’attivazione di facilitazioni per l’insediamento di imprese. Si opererà, in particolare, in Paesi target per orientare le scelte di investimento nei settori ritenuti strategici. Tra le attività previste, la promozione all’estero delle opportunità di insediamento, la ricerca di investitori potenzialmente interessati, lo sviluppo del posizionamento internazionale del Comune di Ferrara nell’ambito delle azioni di promozione del sistema nazionale, anche attraverso l’organizzazione di eventi mirati.

Relativamente, poi, alle azioni da mettere in campo per facilitare l’insediamento di imprese provenienti dall’esterno, Comune e Camera di commercio, in collaborazione con Sipro e le associazioni territoriali di categoria, assisteranno gli investitori nelle diverse fasi di realizzazione del progetto, a completamento del pacchetto di servizi offerto dalla misura contributiva: sono previsti servizi nella fase di accompagnamento alla localizzazione, la razionalizzazione delle procedure di insediamento e la semplificazione degli aspetti procedurali e burocratici.

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere al servizio “Promozione e sviluppo” della Camera di commercio (tel. 0532/783820; e-mail: promozione@fe.camcom.it).

INTERROGAZIONE – Presentata dal gruppo consiliare M5S
Richiesta in merito al Codice Sanitario Migranti
09-02-2016

Questa l’interrogazione pervenuta:

– il consigliere Simeone (gruppo Movimento 5 Stelle in Consiglio comunale) ha interrogato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessora alla Sanità Chiara Sapigni in merito al Codice Sanitario Migranti.

SPORT E DECENTRAMENTO – Giovedì 11 febbraio alle 16, nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Giuramento di nuove Guardie Giurate Volontarie Ittiche
09-02-2016

Giovedì 11 febbraio alle 16, nella sala degli Arazzi della residenza municipale, avrà luogo la cerimonia relativa al giuramento delle nove Guardie Giurate Volontarie Ittiche alla presenza dell’Assessore comunale allo Sport e Decentramento Simone Merli, delegato dal sindaco Tiziano Tagliani. Le nove guardie residenti nel Comune di Ferrara sono state nominate sulla base del Decreto del Dirigente della Provincia di Ferrara del 03/12/2015.

E’ sulla base dell’articolo 250 del Regolamento attuativo del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza che le guardie, per poter espletare le funzioni attribuite dalle normative vigenti, devono prestare giuramento davanti al Sindaco del comune di residenza.

Da sottolineare l’importanza sociale dell’attività che verrà svolta in forma volontaria e gratuita dalle nuove Guardie Volontarie Ittiche, sotto stretto coordinamento del Corpo di Polizia Provinciale di Ferrara.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 11 febbraio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale
Presentazione del convegno internazionale “Resistenza ebraica in Europa”
09-02-2016

Giovedì 11 febbraio alle 12 nella sala degli Arazzi della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale di studi storici e storiografici “Resistenza ebraica in Europa”. Promosso da Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, Memorial de la Shoah di Parigi e Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah MEIS di Ferrara, l’appuntamento è in programma lunedì 15 febbraio al ridotto del Teatro Comunale.

Per illustrare l’iniziativa all’incontro con i giornalisti interverranno il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e la direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Quarzi.

CASA CIRCONDARIALE/SCUOLA – Coinvolti 12 docenti negli indirizzi enogastronomico e agrario
L’Istituto Vergani-Navarra presenta i due corsi attivati nella Casa Circondariale
09-02-2016

Si è svolta oggi (martedì 9 febbraio) nella residenza municipale la conferenza stampa per illustrare i due corsi, attivati dall’inizio dell’anno scolastico nella Casa Circondariale di Ferrara dall’Istituto Vergani Navarra, per il conseguimento del Diploma di qualifica di Operatore Enogastronomico e Operatore agricolo. Alla conferenza stampa erano presenti il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, la dirigente del Vergani – Navarra Roberta Monti, la direttrice del carcere Carmela Di Lorenzo, don Domenico Bedin, il vice preside del Vergani Paolo Ciafardini, il referente dell’istituto agrario Maurizio Passerini, il docente di cucina Carlo Tassinari.

“La scuola ha un obiettivo formativo e un ruolo fondamentale nella realizzazione individuale – ha esordito il sindaco Tagliani – e questi corsi offrono un’opportunità di crescita sia alle persone ospiti della casa circondariale, sia ai docenti”.

“Ferrara è una delle poche città italiane ad aver dato corpo ad un progetto del genere in carcere. – ha affermato poi la dirigente scolastica Monti – Si tratta di percorsi triennali, alla fine dei quali viene rilasciata una qualifica pari a quella dei corsi professionali tradizionali, con valore del diploma. Ciascuno di circa 20 ore settimanali, i due indirizzi coinvolgono i docenti dell’Istituto Alberghiero e di quello Agrario e si rivolgono complessivamente a 24 iscritti”.

“Vogliamo offrire alla città l’idea di un carcere ‘diverso’, un carcere dove si studia e ci si impegna. – ha ricordato la direttrice della casa circondariale Carmela de Lorenzo – Il nostro compito è quello di tendere alla rieducazione e al reinserimento nella società, mettendo i detenuti in condizione di acquisire strumenti e competenze spendibili alla fine della pena”.

(Comunicato a cura dell’Istituto Vergani-Navarra)

A Ferrara è stato introdotto nella casa circondariale, un corso di operatore agro alimentare e agrario che porteranno alla qualifica al termine dei 3 anni di corso.
Fanno parte dei corsi serali del Vergani Navarra. Nato alcuni mesi fa da un progetto di don Bedin che voleva introdurre questa sperimentazione
all’interno del carcere, l’istituto, in accordo con ufficio scolastico provinciale e regionale, è riuscita ad istituire i due corsi. I due corsi hanno una durata di 20 ore per il corso enogastronomico e 21 per l’agrario e vedono coinvolti 12 docenti nelle diverse materie di insegnamento.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 9 febbraio 2016
Accordo con l’istituto Aleotti per studi sulla chiesa di San Nicolò; apertura dello ‘Sportello del neomaggiorenne’; resistenza a ricorso al Tar
09-02-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 9 febbraio:

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Gli studenti dell’Aleotti collaborano con il Comune per lo studio storico architettonico della chiesa di San Nicolò

Si concentreranno sulla chiesa sconsacrata di San Nicolò, nell’omonima piazzetta, le indagini degli studenti dell’Istituto tecnico Aleotti coinvolti nel progetto che sarà avviato in collaborazione con il Comune di Ferrara. L’attività sarà sviluppata sulla base del Protocollo d’intesa che è stato approvato oggi dalla Giunta e che nell’ottica di una collaborazione tecnico-didattica fra le parti già sperimentata negli anni passati, mira a consentire agli studenti di entrare in contatto con la futura attività professionale, eseguendo materialmente gli interventi sul posto. Mentre l’Amministrazione comunale potrà incrementare la propria documentazione cartacea sull’edificio e individuarne i punti strategici di interesse artistico, culturale e di conservazione. In particolare, gli studenti, guidati dai loro docenti, realizzeranno diverse attività volte ad individuare le varie fasi storico-architettoniche della chiesa che negli anni ha subito notevoli trasformazioni non sempre riscontrabili sui documenti cartacei a disposizione. Oltre a studi e ricerche storiche sull’edificio, condurranno rilievi, analisi e controlli sulle condizioni statiche di alcuni elementi dello stabile ed eseguiranno indagini sia delle aperture attuali presenti sulle facciate, che di quelle chiuse nei secoli precedenti di cui rimane traccia. Effettueranno, infine, una valutazione statica dei solai realizzati nel tempo ed elaboreranno proposte di intervento.

Ancora al servizio dell’Amministrazione le venti biciclette a pedalata assistita a emissioni zero

Resteranno a disposizione del Comune di Ferrara ancora fino al novembre prossimo le venti biciclette a pedalata assistita ricevute in comodato gratuito un anno fa, nell’ambito del progetto ‘E-bike0′. E’ stato infatti prorogato di ulteriori dodici mesi l’Accordo tra il Ministero dell’Ambiente, l’Associazione dei Comuni e Ducati Energia spa per la sperimentazione del prototipo di bici ad alto rendimento e ad emissioni zero sviluppato dalla stessa Ducati Energia.

I mezzi a due ruote continueranno a essere utilizzati dal personale comunale per gli spostamenti di lavoro tra le diverse sedi dell’ente, in considerazione anche della dismissione da parte del Comune, in anni recenti, di 26 veicoli tra le auto e i motocicli maggiormente inquinanti e per i quali al momento non è prevista la sostituzione.

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Lo ‘Sportello del neomaggiorenne’ a disposizione per attività di informazione e orientamento

All’interno della sede dell’Informagiovani di Ferrara apre lo ‘Sportello del neomaggiorenne’. Per 3 ore alla settimana, personale dell’associazione no profit ‘Agevolando’ saranno infatti a disposizione di singoli ragazzi o piccoli gruppi, per attività di informazione, orientamento e supporto. Sulla base dell’accordo di collaborazione approvato stamani dalla Giunta, il Comune assicurerà all’associazione, attraverso la propria Agenzia Informagiovani, uno spazio attrezzato con pc e collegamento wifi per svolgere la propria attività.

Musei civici a ingresso gratuito il 19 e 20 marzo per la Ferrara Marathon 2016

La Ferrara Marathon come occasione per promuovere tra atleti, accompagnatori e turisti la conoscenza di Ferrara e del suo patrimonio storico, artistico e culturale. E’ con questo spirito che la Giunta comunale ha approvato l’ingresso gratuito ai musei civici per le giornate di sabato 19 e domenica 20 marzo in concomitanza con la manifestazione sportiva prevista in città.

Coinvolti nell’iniziativa saranno Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo di Storia Naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali, sindaco Tiziano Tagliani:

Resistenza nel ricorso presentato al Tar di Bologna da Roberto Mascellani contro il Comune di Ferrara

Nella seduta odierna la Giunta ha autorizzato il Sindaco a costituirsi nel ricorso presentato al Tar di Bologna da Roberto Mascellani contro il Comune di Ferrara e nei confronti della società Ferrara 2007 Srl quale controinteressato, per l’annullamento della delibera della stessa Giunta comunale relativa all’approvazione della variante del Piano di Recupero di Iniziativa Pubblica “Ex direzionale pubblico di via Beethoven” e modifica dell’attuazione della convenzione tra il Comune di Ferrara e la società Ferrara 2007 Srl.

Per l’Amministrazione comunale appare, infatti, infondato il ricorso di Mascellani, basato principalmente sulla pretesa violazione, da parte della variante impugnata, delle norme sul diritto d’autore.

Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:

‘M’illumino di meno’: anche Ferrara aderisce alla Giornata del Risparmio energetico venerdì 19 febbraio
Anche quest’anno, per una serata, Ferrara spegne le luci per promuovere il risparmio energetico. Il prossimo venerdì 19 febbraio il Comune di Ferrara aderirà infatti, come di consueto, alla Giornata del Risparmio energetico ‘M’illumino di meno’, promossa per il dodicesimo anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica di Radio2 ‘Caterpillar’.

L’iniziativa si avvale da anni dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, del Patrocinio del Parlamento Europeo, nonché dell’adesione di centinaia di Comuni. L’edizione di quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile e l’invito per gli amministratori è quello a promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente.

Come per le passate edizioni, il Comune di Ferrara testimonierà il proprio supporto all’iniziativa con lo spegnimento, dalle 17,30 alle 19, del 19 febbraio dell’illuminazione artistica monumentale di piazza XXIV Maggio (illuminazione artistica dell’acquedotto monumentale, ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura); dell’illuminazione artistica di corso Martiri della Libertà e piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, quella del campanile e quella della Torre della Vittoria; e dell’illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).

Inoltre, in riferimento al tema della mobilità sostenibile, il Comune rivolgerà un invito ai cittadini ad utilizzare mezzi sostenibili e in particolare a preferire gli spostamenti a piedi, oltre che a osservare il “silenzio energetico” riducendo al minimo l’uso di luci ed elettrodomestici nella giornata del 19 febbraio. Un ulteriore invito sarà rivolto alle scuole di ogni ordine e grado cui sarà richiesto di partecipare con iniziative dedicate alla mobilità sostenibile. In particolare gli alunni saranno invitati ad andare a scuola a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Le classi potranno inoltre manifestare simbolicamente l’adesione spegnendo le luci non necessarie e riducendo al minimo l’illuminazione artificiale nella mattinata del 19 febbraio.

Maggiori dettagli sull’iniziativa alle pagine web di: Centro Idea e Caterpillar

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

PALAZZO DEI DIAMANTI A – Sabato 13 e domenica 14 febbraio aperto al pubblico fino alle 22.30
Nel fine settimana di San Valentino aperture serali straordinarie e 2×1 alla mostra ‘De Chirico a Ferrara’
09-02-2016

(Comunicato a cura di Fondazione Ferrara Arte)

Visto il grande successo della mostra ‘De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie’, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 febbraio Palazzo dei Diamanti resterà aperto al pubblico fino alle 22.30 (chiusura biglietteria ore 22.00).

Durante queste serate, a partire dalle 19.00, i visitatori che si presenteranno alla biglietteria in due avranno inoltre diritto al 2×1 sul biglietto intero, grazie alla promozione “A Palazzo dei Diamanti le coppie sono tutte uguali”.

Per questa iniziativa i biglietti non sono prenotabili e la promozione è disponibile solo in biglietteria.

Per informazioni: tel. 0532 244949, www.palazzodiamanti.it

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 10 febbraio alle 17 in via Grosoli a Barco
Appuntamento con ‘L’ora del racconto’ per bambini dai 4 ai 10 anni
09-02-2016

Nuovo appuntamento, mercoledì 10 febbraio alle 17, con ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni, alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). A proposito del tema del mese ‘Qua la zampa amico!’, Roberto Gamberoni presenterà i racconti ‘I tre lupi e il maiale cattivo’ (di E. Trivizas) e ‘A spasso col mostro’ (di J. Donaldson).

1.a COMMISSIONE CONSILIARE- Giovedì 11 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti
Nuovo Regolamento per la disciplina delle missione e convenzione per la gestione dell’attività statistica
09-02-2016

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà giovedì 11 febbraio alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Questi gli argomenti che saranno trattati (assessore relatore Luca Vaccari): – (PG 109582/15) Approvazione del nuovo Regolamento per la disciplina delle missioni e del rimborso delle spese sostenute dagli Amministratori del Comune; – (PG 11631/16) Approvazione della convenzione per la gestione dell’attività statistica per lo svolgimento dei censimenti nell’ambito dell’Associazione Intercomunale Terre Estensi.

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 11 febbraio alle 17 in viale Krasnodar
Appuntamento con ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni. Premiazione del “Lettore dell’anno 2015”
09-02-2016

Nuovo appuntamento, giovedì 11 febbraio alle 17 alla biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102), con il ciclo ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni dedicato a ‘Fantastici scrittori: Tomi Ungerer e Mario Ramos’. Ad animare il pomeriggio saranno letture tratte da brani di M. Ramos (‘Nuno, il piccolo re’, ‘Romeo & Giulietta’, ‘Smettila di fare la scimmia’).

A seguire si terrà la premiazione del “Lettore dell’anno 2015” per le fasce d’età 0-5 anni, 6-10 anni, 11-14 anni. L’iniziativa si avvale della collaborazione di Comune di Ferrara, Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, Servizio Biblioteche e Archivi, Associazione Amici della Biblioteca Comunale Ariostea.

CASTELLO ESTENSE – Giovedì 11 febbraio alle 17 nella sala dei Comuni
Conferenza dello storico dell’arte Carlo Sisi “La metafisica come stato d’animo”
09-02-2016

Giovedì 11 febbraio alle 17 presso la Sala dei Comuni del Castello Estense l’Associazione Amici dei Musei e Monumenti ferraresi organizza una conferenza dal titolo “La metafisica come stato d’animo”. Si tratta del terzo appuntamento inserito nel ciclo di incontri, ad ingresso gratuito, ideati in collaborazione con Ferrara Arte in occasione della mostra allestita a Palazzo dei Diamanti “De Chirico a Ferrara. Metafisica e avanguardie” con il patrocinio del Comune di Ferrara.

La conferenza è tenuta da Carlo Sisi, storico dell’arte tra i massimi esperti di arte italiana e straniera dell’Ottocento, dal 1998 Presidente del Museo Marini di Firenze (già direttore della Galleria d’Arte Moderna e della Galleria del Costume di Palazzo Pitti di Firenze).

Comune di Ferrara – U.O. Castello Estense: www.castelloestense.it

(Comunicato a cura della Fondazione Ferrara Arte)

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it