Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

MUSEI CIVICI – Da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile
Musei a ingresso gratuito per i visitatori del Salone del Restauro
06-04-2016

Per tre giornate, da mercoledì 6 a venerdì 8 aprile, i visitatori del ‘Salone del restauro’ avranno la possibilità di accedere gratuitamente ai musei civici ferraresi (esibendo il titolo di ingresso in fiera). Coinvolti nell’iniziativa saranno in particolare: Palazzo Schifanoia e il Civico Lapidario, la Palazzina di Marfisa d’Este, il Museo di Storia naturale, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Museo della Cattedrale.
Ingresso a tariffa ridotta invece per la visita del Castello estense.
La rassegna, giunta alla sua XXIII edizione e ospitata a Ferrara Fiere, ha quest’anno come sottotitolo: ‘Salone dell’Economia, della Conservazione, delle Tecnologie e della Valorizzazione dei Beni Culturali e Ambientali’ e proporrà, nelle tre giornate del suo programma, una serie di eventi e approfondimenti sul tema, per i quali sono attesi a Ferrara numerosi visitatori a cui il Comune vuole offrire, come per le passate edizioni, l’opportunità di ammirare gratuitamente il proprio patrimonio museale.
Per informazioni e orari di apertura dei singoli musei: tel. 0532 244949; www.artecultura.fe.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Convegno giovedì 7 aprile alle 16,30
‘Nordic walking: benessere del corpo e della mente’
06-04-2016

Permetterà di illustrare benefici e vantaggi del nordic walking, disciplina motoria in grande diffusione, il convegno in programma giovedì 7 aprile alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’incontro, a cura di Daniela Cappagli, istruttrice di nordic walking, saranno presentati anche i risultati di un’esperienza che ha visto il coinvolgimento di pazienti del Servizio di Salute Mentale di Ferrara. Al termine del convegno sarà inoltre svolta, nel giardino della biblioteca, una prova di nordic walking per tutti i partecipanti interessati.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Il convegno del 7 aprile presenterà il nordic walking: una disciplina motoria innovativa per il benessere del corpo e della mente. Infatti è flessibile, perchè adatto a tutti e a tutte le età e ciascuno lo può fare al suo livello. Lo si può praticare in tutte le stagioni ed è sicuro perché l’uso dei bastoncini dà maggiore stabilità e sicurezza nel cammino. E’ naturale perché segue i movimenti della camminata in postura corretta e coinvolge tutta la muscolatura tonificandola. Per praticarlo bastano i bastoncini e scarpe adeguate. E’ uno sport utilizzato per il recupero e la prevenzione di molte patologie.
Durante l’iniziativa verrà illustrata una esperienza di volontariato, condotta insieme ai Medici e agli Operatori dei Centri diurni del Servizio di Salute Mentale Maccacaro e Convento di Ferrara, che ha avuto la durata di tre anni con l’obiettivo di verificare l’efficacia del Nordic Walking su un gruppo di pazienti.
Al termine delle comunicazioni, nel giardino della Biblioteca Ariostea verrà svolta una prova di Nordic Walking per tutti i partecipanti interessati.

Programma convegno
‘Nordic walking: benessere del corpo e della mente’
Giovedì 7 aprile ore 16.30 – biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara
Ore 16.30 Saluti delle Autorità
Ore 16.45 Perché il Nordic Walking – Daniela Cappagli Istruttrice di Nordic Walking
Ore 17 Conduzione di una esperienza di Camminata Nordica nei Centri diurni del Servizio di Salute Mentale Maccacaro e Convento Fe – Enrico Bettini Presidente Nordic Walking Ferrara Istruttore di Nordic Walking
Ore 17.15 Il Nordic Walking nella riabilitazione psichiatrica – Raffaella Bivi Medico Psichiatra Responsabile RPTP Centro Diurno il Convento e Quality life
Ore 17.30 Una esperienza innovativa per la riabilitazione psichiatrica – Luciana Marmai Medico Psichiatra già Responsabile RPTI “LA Luna” e Centro Diurno Maccacaro
Ore 18 Prova Pratica di Nordic Walking nel giardino della Biblioteca Ariostea

Info: NORDIC WALKING FERRARA: tel. 3355621726 nordicwalking.fe@alice.it
http://www.associazioni.comune.fe.it/nordicwalkingferra

CITTADINANZE ITALIANE – Giovedì 7 aprile alle 9 in sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di tredici nuovi cittadini
06-04-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente giovedì 7 aprile alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale tredici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: D. M. V. Cristina Nata a Luanda (Angola) il 04/09/1974, C.A. Nata a Chisinau (Moldavia) il 25/05/1967, B. Y.Nato a Cherarda (Tunisia) il 09/02/1968, H.A.Tiberiu Nato a Vulcan (Romania) il 08/05/1982, T. K. Nato a Salè (Marocco) il 09/05/1963, B. A. Nato a Meknes (Marocco) il 25/03/1957, M. A. M. Nato a Galati (Romania) il 30/03/1973, M.M. Nato a Bejaad (Marocco) il 16/01/1972 che ricevono la citrtadinanza italiana per residenza; e di G. K. Nata a Rreshen Mirdite (Albania) il 09/06/1986, B. O. Nata a Kharkiv (Ucraina) il 29/01/1980, S. L. Nata a Rustavi (Georgia) il 23/07/1961, C. R. Nata a Braila (Romania) il 15/12/1953, P. O. Nata a Bershad (Ucraina) il 16/01/1978 che ricevono la cittadinanza italiana per matrimonio.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 8 aprile alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale
Presentazione del progetto “La Bussola del Lavoro”
06-04-2016

Venerdì 8 aprile alle 11.30 nella sala dell’Arengo della residenza municipale si terrà una conferenza stampa a cura del Centro Commerciale “Il Castello” di Ferrara per presentare il progetto “La Bussola del Lavoro”. L’iniziativa, in programma sabato 16 aprile, si pone l’obiettivo di dare un supporto concreto a chi necessita di un orientamento nel complesso universo del lavoro e della formazione.

All’incontro con i giornalisti saranno presenti l’assessore comunale Roberto Serra, il portavoce del Comitato Ferrarese Area Disabili Carlos Dana, Mauro Rossetti titolare agenzia di comunicazione Networkpropaganda, Beniamino Bacci coordinatore regionale Asitor “Associazione Italiana per l’Orientamento” e Nicola Lodi direttore del Centro Commerciale il Castello.

PALAZZO BONACOSSI – Giovedì 7 aprile alle 17 nella sala conferenze di via Cisterna del Follo
Presentazione del libro di Carla Sautto Malfatto “Farfalle e Scoprioni”
06-04-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 7 aprile alle 17, nel salone d’Onore di Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo, 5) sarà presentato il libro (racconti) di Carla Sautto Malfatto, “Farfalle e Scorpioni” (Este Edition), che ha ottenuto il Premio Finalista, Medaglia del Comune, al 40° Premio letterario “Città di Fucecchio” (FI) 2015. Questi quindici testi, di cui undici premiati, diversi per vicende e personaggi, sono accomunati da approfondimenti psicologici e finali mai scontati. Con l’Autrice dialogherà Maria Gloria Panizza. Letture a cura di Gian Filippo Scabbia. Accompagnamento musicale (chitarra) di Roberto Berveglieri.

Questi quindici racconti, di cui undici premiati, sono delicati come ali di farfalla o pungenti come scorpioni, densi di vicende e personaggi delineati attraverso indagini psicologiche e ritmi espositivi molteplici. L’escalation narrativa che vi domina prende spunto dal quotidiano per sfociare in tematiche articolate e inattese, in cui realtà e surrealità di parole forgiano subitanee immagini e allegorie esistenziali, talvolta inquietanti. Nulla va dato per scontato: tra le pagine si aggirano “straniamenti” e si affacciano colpi di scena, alcuni destabilizzanti, felice esito dell’inesauribile labor limæ dell’autrice.

Carla Sautto Malfatto (Ferrara, 1954) è scrittrice, poetessa e pittrice. Ha conseguito numerosi premi per la narrativa, la poesia, la pittura e la grafica in concorsi nazionali ed internazionali, tra cui la Medaglia del Senato per la narrativa, la Targa d’Argento della Presidenza della Camera dei Deputati per la poesia, il premio “Terme di Salsomaggiore” 2002 per la pittura. Collabora con le riviste di cultura “l’Ippogrifo” (Gruppo Scrittori Ferraresi – Ferrara) e con “Il Saggio” (Centro Culturale Studi Storici di Eboli – Salerno): su quest’ultima, pubblica articoli mensili di ricerca e attualità dal 2007. I suoi testi di poesia e narrativa appaiono su molte antologie; le sue opere d’arte fanno parte di collezioni pubbliche e private e sono riprodotte su copertine di libri. Nel 2015, alle soglie del suo centesimo riconoscimento, pubblica questa sua prima opera letteraria, con immagini di alcuni suoi quadri. www.carlasautto.it

COMMISSIONI CONSILIARI – Nota del Presidente della IIIa Commissione consiliare sulla riunione del 5 aprile 2016
Ringraziamento a funzionari e operatori per il contributo alla discussione sul tema “Palazzo degli Specchi”
06-04-2016

Dichiarazione del Presidente della IIIa Commissione consiliare del Comune di Ferrara, Leonardo Fiorentini sulla riunione del 5 aprile 2016

“Ringraziamo la Dott.ssa Rosaria Broccoletti, Dirigente della Digos cittadina, e il Dott. Aldo De Togni, Dirigente di Igiene dell’Azienda USL di Ferrara, che ieri hanno accolto il nostro invito a portare il loro contributo durante la seduta di Commissione che ha fatto il punto sulla situazione del Palazzo degli Specchi.

Un invito sollecitato dal Sindaco e da me in qualità di presidente della Commissione di cui e del quale, come consuetudine, abbiamo preventivamente informato i commissari.

Cogliamo l’occasione anche per ringraziare, ancora una volta, la Questura per la presenza e la collaborazione durante gli interventi di questi giorni svolti in un quadro di leale collaborazione istituzionale.”

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it