Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Conferenza giovedì 28 aprile alle 17
Il mito di Carmen raccontato da Emilio Sala
27-04-2016

Sarà dedicata al ‘mito di Carmen’ la conferenza del musicologo Emilio Sala in programma giovedì 28 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro è inserito nel ciclo ‘Libri in Scena’, a cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale “Claudio Abbado” di Ferrara ed è stato organizzato in occasione dello spettacolo ‘Carmen’ di Enzo Moscato, con regia di Mario Martone, in programma (dal 4 al 10 maggio) al Teatro Comunale di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Non a caso la “voce” Carmen si trova in molti dizionari dei miti letterari (per esempio quello a cura di Pierre Brunel, tradotto anche in italiano). La novella di Mérimée e soprattutto l’opera di Bizet hanno fecondato un “campo discorsivo” che è diventato sempre più autonomo rispetto a quei pur fondamentali testi di partenza. Si può dunque parlare di Carmen come di un mito moderno, di uno spazio per così dire autopoietico che si riconfigura continuamente restando sempre riconoscibile. Uno spazio sempre più mediatizzato nel quale il cinema e le ri-mediazioni audiovisive, da Preminger a Godard Brook Rosi Martone ecc. hanno giocato un ruolo cruciale e interno alla struttura stessa del mito.

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 29 aprile alle 11 in via Indipendenza 40 a Barco
Presentazione del Comitato “VivaBarcoViva”
27-04-2016

Venerdì 29 aprile alle 11 – nella sede del Centro di promozione sociale “Il Barco” (via Indipendenza 40 a Barco) – si terrà una conferenza stampa per la presentazione del Comitato “VivaBarcoViva”, gruppo di associazioni, enti e cittadini impegnati nella zona del quartiere Barco per la messa in campo di azioni destinate alla valorizzazione del territorio.

Per illustrare il progetto saranno presenti l’assessore al Decentramento/Servizi Demografici e Stato Civile/Sport Simone Merli, il referente del Comitato “VivaBarcoViva” Paolo Giberti, Anna Lugaresi e Nicola Bogo del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara e rappresentanti delle associazioni, degli enti e dei gruppi informali che compongono il Comitato.

MAGGIO PONTESANO – A Pontelagoscuro tanti eventi gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza
Gli appuntamenti e le proposte del ‘Maggio pontesano’
27-04-2016

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Per il secondo anno verrà svolto a Pontelagoscuro il ‘Maggio Pontesano’, un programma di iniziative culturali, musicali, ludiche e folkloristiche organizzato dal Comitato Vivere Insieme, che raccoglie le numerose associazioni del paese tra le quali l’associazione ‘Cristalli nella Nebbia’ che promuove il taglio, l’addobbo da parte dei bambini delle elementari e l’innalzamento in mezzo alla nuova piazza di Ponte dell’albero chiamato “maggio”.

L’evento si terrà tra giovedì 28 (taglio) e venerdì 29 aprile prossimi (addobbo e innalzamento).

Vedi in allegato a fondo pagina informazioni e programma delle iniziative.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Domenica 1 maggio dalle 9 con partenza e arrivo dall’Ippodromo. Organizzazione a cura di Asd Doro
Camminate e podistiche per tutte le età alla 44.a edizione del ‘Giro Podistico delle Mura’
27-04-2016

Si è svolta in mattinata (mercoledì 27 aprile) nella residenza municipale la presentazione della 44.a edizione del ‘Giro Podistico delle Mura’ organizzato da Asd Doro Ferrara per domenica 1 maggio, con partenza e arrivo all’ippodromo cittadino (a partire dalle 9).

Per illustrare l’iniziativa all’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, il presidente e la vice presidente di ASD Doro Luciano Mazzanti e Monica Zannini, il responsabile Settore Giovanile ASD Doro Paolo Mecca e Vittorio Mantovani della polisportiva Putinati.

Comunicazione a cura degli organizzatori

Giro Podistico delle Mura_edizione 2016

Con la 44.esima edizione prende il via il Giro Podistico delle Mura, con partenza e arrivo all’Ippodromo, meglio conosciuta come la corsa del “1° Maggio”. Gara, nata da un’idea di Luigi Marini, ormai diventata storica che ha visto in tutte le sue edizioni, un crescendo continuo di partecipanti di atleti ed atlete di grosso spessore, come Massimo Magnani, Orlando Pizzolato vincitore due volte della Maratona di New York, Vittorio Fontanella, olimpionico a Mosca, Fausto Molinari, Rudy Magagnoli, Massimo Tocchio, Laura Fogli con due presenze alle Olimpiadi, Margherita Gargioni, Silvia Maietti, Marina Zanardi, campionessa del mondo di 100 km., e tanti altri. Fra questi, anche i Giuseppe Pambianchi detentore del record con 39′ 47″ nel 1980 e che quest’anno premierà i vincitori della gara competitiva. La caratteristica che rende unico il percorso, è senza dubbio la peculiarità e la bellezza dei luoghi che si attraversano: baluardi, terrapieni, possenti mura estensi, che raramente si possono ritrovare in altre competizioni. Altra particolarità tecnica è il percorso misto asfalto-sterrato-asfalto che con I’ ultimo chilometro all’interno dell’anello dell’ippodromo, richiede un impegno muscolare diversificato. In questa edizione il testimone dell’organizzazione è passato alla Polisportiva Doro che, con impegno profuso e profonda dedizione, ha cercato di mantenere e di migliorare il livello di questa splendida manifestazione sportiva. Il punto da cui si è partiti è considerare lo sport come collante di intenti, di solidarietà e di libertà. Protagonisti con noi quest’anno VOLA nel CUORE, la LILT e I’ANFASS. Come diceva Giorgio Gaber ” la libertà è partecipazione”; se lo sport è libertà si deduce che lo sport è partecipazione.
La novità saliente di questa edizione, con partenza alle 09.00, è la “Corri con mamma” corsa riservata ai più piccini che potranno partecipare o nel passeggino o a mano con la mamma o con il papà. A seguire saranno in pista altri bambini divisi per età e con percorsi sulle distanze degli 800 e dei 1600 a seconda della categoria: per tutti medaglie e premi, offerti da Toys Bimbo Store e Mc Donald. Le performance, saranno accompagnate dai Clown di Vola nel Cuore insieme ai cani della Pet Terapy.
Seguirà la partenza della camminata con tecnica Nordic Walking di 12 km; alle ore 10.00 sarà la volta della gara competitiva, con cronometraggio elettronico. I partecipanti metteranno in campo tutto il loro valore agonistico. I vincitori assoluti, sia maschili sia femminili, saranno premiati anche con una bicicletta offerta dalla Cassa di Risparmio di Cento, con dei buoni spesa offerti fa Bruni Sport e con altri premi. Chiude le partenze la camminata di 7 km, ludico motoria, per coloro che hanno voglia di stare in compagnia all’aria aperta, con un nuovo percorso che va a toccare alcuni monumenti storici come i Bagni Ducali e la Prospettiva. Quindi l’invito quindi è che II primo maggio possa essere una buona occasione per lasciare la macchina a casa per poter vivere e partecipare tutti insieme a questa meravigliosa manifestazione, che ha proprio nella partecipazione collettiva, anche di chi non è avvezzo alle corse, la sua peculiarità. Per tutti i partecipanti alla camminata ludico motoria ci sarà un premio offerto da Coop Alleanza 3.0, che offrirà a tutti i partecipanti il ristoro finale. La 44^ edizione del Giro delle Mura è stata resa possibile grazie a Veneto Banca che ha voluto assicurarci il suo contributo e il suo supporto ha reso più ricca questa manifestazione.
Doverosi ringraziamenti agli sponsor: Estense Motori, Fermac, Avicola Artigiana, Vassalli, Acqua e Salute, Spider Gas, DYnamic System, Edi Elettronica, Vini Mattarelli, Krifi Caffè, Farmacia Savonuzzi, Ortoflora Boarini, Linktours, Salvi Vivai, Ristorante la Colombara, Gelateria K2, Centro Estetico Sweetime, Erregi Sport, Parucchiera Yuforia, Impresa Edile Sandro Campione, Guerra Alberto , Melito Sport, Officina Grenzi, Arredo System.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Ferrara per la concessione dell’impianto, alla Polizia Municipale per l’ausilio alla viabilità, all’ANC , Associazione Nazionale dei Carabinieri, alla Contrada di San Luca per la cortese e gentile ospitalità e a tutti i preziosi volontari che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento

Programma della manifestazione
• 30 aprile

Ore 15.00 Apertura segreteria per distribuzione pettorali e per ultime iscrizioni Apertura distribuzione pacchi gara. Ore 18 Chiusura

• 1 maggio
Ore 8.00 Apertura segreteria per distribuzione pettorali e per ultime iscrizioni; ore 9.00 partenze minipodistiche “Corri con la mamma”; a seguire le categorie mt.800 e mt.1600; ore 9.30 partenza camminata con tecnica Nordic Walking di km. 12; ore 10.00 partenza gara competitiva; ore 10.05 partenza camminata ludico motoria di km.7; ore 11.30 Premiazioni; ore 13.00 chiusura della manifestazione.

VERDE PUBBLICO – Conclusa la permanenza a Ferrara del pastore Massimo Freddi
In partenza il gregge di pecore che per un mese ha pascolato nel sottomura di Ferrara
27-04-2016

Si concluderà nella giornata di oggi, mercoledì 27 aprile, la permanenza in città del pastore bresciano transumante Massimo Freddi che dal 31 marzo scorso è stato ospitato con il suo gregge di 800 pecore dall’Amministrazione Comunale di Ferrara nell’area verde del sottomura. Durante il mese della loro permanenza le pecore hanno brucato un tratto di circa 20 ettari di verde urbano.
Il gregge era partito lo scorso settembre dalle montagne della Val Trompia in direzione del lago di Garda e, proseguendo poi lungo il fiume Mincio e la sponda veneta del Po, aveva attraversato il ponte tra Ficarolo e Stellata e raggiunto infine la nostra provincia nel mese di marzo. Il gregge sarà ora ricondotto nelle montagne della Val Trompia dove trascorrerà l’estate.
Il progetto dell’Amministrazione comunale che ha condotto le pecore in città per brucare l’erba del sottomura ha richiamato l’attenzione dei media in ambito nazionale e non solo. Ne hanno infatti parlato oltre ai TG nazionali anche la televisione Svizzera, il programma pomeridiano di Rai 3 Geo & Geo (nella puntata del 13 aprile) e alcune radio, tra cui radio Capital e Rai Radio 2 nel programma Caterpillar.
Nella mattinata di oggi, mercoledì 27 aprile, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici Aldo Modonesi ha portato, assieme all’assessore all’Ambiente Caterina Ferri, i saluti della città al pastore Massimo Freddi nell’area verde del sottomura di Ferrara di via Gramicia (di fianco al campo di calcio Fulgor). Qui, infatti, il pastore si è fermato per un ultimo incontro con una scolaresca cittadina, la classe 1 C della scuola primaria Carmine Della Sala di Pontelagoscuro, alla quale ha spiegato l’antica pratica della transumanza. Freddi si è detto molto soddisfatto dell’esperienza ferrarese e ha espresso l’intenzione di tornare nella nostra città già dal mese di settembre. A questo proposito l’Amministrazione Comunale sta valutando un progetto trasversale che interesserà tutti i Comuni attraversati dalla pratica della transumanza.

In allegato immagini scaricabili dell’incontro di oggi, mercoledì 27 aprile, nel sottomura, tra gli assessori Modonesi e Ferri e il pastore Massimo Freddi, assieme agli alunni della scuola Carmine Della Sala di Pontelagoscuro

SPORT – Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio in via del Salice 15 a Ferrara
Al via la 28a edizione del Torneo di calcio giovanile Frutteti con i giovani campioni Esordienti
27-04-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)
La 28^ edizione del torneo di calcio giovanile Categoria Esordienti “Frutteti” avrà quest’anno luogo nelle giornate di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio 2016, nella sede dell’impianto sportivo comunale di via del Salice 15 a Ferrara. Il Torneo rappresenta oramai la più prestigiosa manifestazione a livello di calcio giovanile all’interno della nostra provincia e, per la “Categoria Esordienti”, uno degli appuntamenti più importanti dell’annata sportiva a livello nazionale. La partecipazione è riservata a 16 formazioni di Società di calcio di indubbia professionalità e spessore tecnico, provenienti da diverse regioni italiane, formate da ragazzi di età compresa tra gli 11 e 13 anni.
Queste le Società che quest’anno aderiscono al Torneo e vedremo in campo: Modena, Padova, Forlì, San Nicola Napoli, S.P. Pianorese, Venezia Calcio, Calcio Imola 2004, Imolese 1919, Rimini, Suno, Vigontina, Crespo, U.S. Frutteti Ferrara, Molinella, G.S. Cagliari
La manifestazione, patrocinata dal Comune di Ferrara e autorizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della F.I.G.C., si propone di valorizzare e promuovere l’attività sportiva fra i giovani, nonché la scoperta delle bellezze artistiche di Ferrara da parte di atleti e accompagnatori delle squadre provenienti da diverse città italiane.
Le gare avranno inizio alle 14,30 di sabato 30 aprile e riprenderanno il mattino successivo (domenica 1° Maggio), alle 9, con le fasi semifinali. Dopo la sosta per il pranzo, si disputeranno le fasi finali. Alle 18,30 di domenica sono in programma le premiazioni.

U.S. FRUTTETI A.S.D.
Sede e Impianto Sportivo: via del Salice. 15 44123 Ferrara
Tel. 0532/753293 – Fax 0532/683029
Sito internet www.usfrutteti.com

GIORNATA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 2016 – Giovedì 28 aprile alle 16,30 in piazza Savonarola
Anche a Ferrara il progetto ‘Italia Loves Sicurezza’ con un abbraccio di gruppo in centro storico
27-04-2016

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Dopo il successo dell’edizione 2015 – che ha visto l’organizzazione di eventi dedicati in alcune delle principali città italiane – la Fondazione LHS (Leadership in Health & Safety) rinnova il suo impegno per la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro con un format di appuntamenti inedito e innovativo. In concomitanza con la Giornata del prossimo 28 aprile 2016 e con l’edizione 2016 di Italia Loves Sicurezza, infatti, la Fondazione organizza il primo roadshow sulla sicurezza in simultanea in tutta Italia.

Italia loves Sicurezza 2016 sarà presente in oltre 35 città italiane con un calendario che prevede già più di 50 eventi tra laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali e workshop. Una copertura territoriale molto ampia, resa possibile grazie alla sinergia di oltre 80 ambasciatori della sicurezza che, raccogliendo la sfida lanciata a ottobre da Fondazione LHS, hanno organizzato un evento nella propria città, con l’obiettivo di parlare di sicurezza in modo nuovo.

Pass Srl (società di formazione e consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e in materia ambientale) il 28 aprile prossimo porterà il progetto Italia Loves Sicurezza anche a Ferrara incontrando nella mattinata alcune classi di Istituti ferraresi per parlare di Sicurezza non come obbligo, ma come occasione di miglioramento attraverso i canali della “Condivisione, Coinvolgimento, Curiosità”. Nel pomeriggio, organizzerà un evento a sorpresa dal titolo: Un abbraccio per la Sicurezza – “Ci si abbraccia per ritrovarsi interi” (A. Merini), che si svolgerà nel centro storico della città per coinvolgere i cittadini e le istituzioni al tema della sicurezza. L’evento avrà inizio alle 16,30-17 in piazza Savonarola.

“L’idea che ci muove è quella di trasmettere un concetto di Sicurezza non come un insieme di norme e procedure da studiare, concetti freddi e noiosi da relegare all’ambiente di lavoro, ma di sensibilizzare a una cultura della sicurezza che sia attenzione quotidiana a sé e alle persone che vivono vicino a noi.”

L’evento organizzato da Pass Srl grazie al patrocino del Comune di Ferrara, vedrà la partecipazione di alcune scuole superiori della città, dell’associazione “Libera” coordinamento di Ferrara, dei cittadini e delle imprese del territorio (v. locandina in allegato)

Per maggiori informazioni:

Pass srl – Via Cairoli, 22, Ferrara (IT)

info@passferrara.it – tel. +39 0532 247713

www.passferrara.it/eventi/news – Facebook Italia loves Sicurezza #ILS16 – Facebook Pass – Evento FB

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 29 aprile alle 11,30 al Museo di Storia naturale
Presentazione del convegno su ‘Educazione e governance dei musei scientifici nel futuro’
27-04-2016

Venerdì 29 aprile alle 11,30, nella sede del Museo civico di Storia naturale di Ferrara (via De Pisis, 24), sarà presentato alla stampa il programma del Convegno nazionale dell’Anms (Associazione Nazionale Musei Scientifici) sui temi dell’‘Educazione e governance dei musei scientifici nel futuro’ che si terrà a Ferrara (Sala Estense) il 3 maggio prossimo. Nel corso del convegno è tra l’altro prevista, alla presenza del ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini, la cerimonia di sottoscrizione tra MIBACT, MIUR, ANCI e ANMS dell’‘Accordo attuativo dell’Accordo di collaborazione per la valorizzazione e l’integrazione dei musei scientifici nel sistema museale nazionale’, definito a Torino il 12 novembre 2015.
Alla conferenza stampa interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto e il direttore del Museo civico di Storia Naturale Stefano Mazzotti.

URP INFORMACITTA’ – Nella sede di via Spadari 2/2, nelle Delegazioni e negli sportelli di Cona e Boara
In distribuzione gratuita i modelli Unico per la dichiarazione dei redditi
27-04-2016

L’Amministrazione comunale informa che i modelli Unico per la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2015 sono in distribuzione gratuita agli sportelli dell’URP Informacittà del Comune di Ferrara (via Spadari, 2/2 – tel. 0532 419770), aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16,30 e sabato dalle 9 alle 12.

I modelli sono inoltre disponibili nelle sedi delle Delegazioni comunali e agli Sportelli Anagrafe decentrati e precisamente:

– Delegazione Est (via O. Putinati, 165/E – tel 0532 63234), Delegazione Via Bologna (via O. Putinati, 165/E – 0532 763020), Delegazione Sud (via Sansoni, 20 – Gaibanella – tel 0532 718151), Delegazione Ovest (via Ladino, 24 – tel. 0532 730021), aperte al pubblico lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì 8:30-12:30, martedì 8:30-13:00 e 14:00-16:30;

– Delegazione Nord (p.zza B. Buozzi, 14 – Pontelagoscuro – tel. 0532 461652), aperta al pubblico lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 8:30-12:30, giovedì 8:30-13:00 e 14:00-16:30;

– Sportello Anagrafe c/o l’ospedale Sant’Anna (via A. Moro, 8 – sportello 8 – piano terra, ingresso 2 – Cona – tel. 0532 239662), aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9:00 alle 12:30, giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30, martedì e sabato chiuso;

– Sportello Anagrafe c/o il centro sociale La Ruota (via Copparo, 276 – Boara – tel. 0532 706003), aperto al pubblico lunedì e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, giovedì dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30, martedì, venerdì e sabato chiuso.

Gli enti, le associazioni e gli studi professionali che necessitano di rilevanti quantitativi di modelli, sono invitati a contattare l’URP (tel. 0532 419770) per concordare le modalità per il ritiro.

Negli stessi uffici sono in distribuzione anche i modelli 730.

INFORMAGIOVANI – Mercoledì 4 maggio alle 14.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2). La partecipazione è gratuita
Incontro con Informagiovani per conoscere i progetti estivi dei ‘Campi di volontariato internazionale’
27-04-2016

(Comunicazione a cura di Informagiovani di Ferrara)

Mercoledì 4 maggio alle 14.30 nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipale 2) si terrà un incontro sui ‘Campi di volontariato internazionale’ organizzato da Informagiovani di Ferrara. Durante la riunione i rappresentanti di alcune grandi organizzazioni di volontariato presenteranno i loro progetti per la prossima estate e forniranno ai partecipanti tutte le informazioni utili.

La partecipazione all’incontro è gratuita; per iscriversi inviare una mail informagiovani@comune.fe.it con oggetto “volontariato”.

LA SCHEDA – I Campi di volontariato internazionale (work camps) sono esperienze brevi di volontariato – organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali in diversi settori (sociale, culturale, ambientale, archeologico ecc), che offrono la possibilità a persone di ogni età di vivere – per un periodo che in genere è di 2/3 settimane – in un ambiente multiculturale, impegnandosi in attività di concreta utilità sociale, condividendo i valori del dialogo, della convivenza, della pace.
Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante.
Si tratta pertanto di una esperienza che non richiede un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa – ma “solo” una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente, e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa.

Per INFO: Comune di Ferrara – Informagiovani, piazza Municipale, 23 (Ferrara) tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490 – skype: ig_eurodesk_rita vita finzi

INTERPELLANZA – Presentata dal gruppo FI in Consiglio comunale
Richiesta in merito al banchetto allestito alla biblioteca Bassani in occasione del 25 Aprile
27-04-2016

Questa l’Interpellanza pervenuta:

– il consigliere Fornasini (gruppo FI in Consiglio comunale) ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Massimo Maisto in merito al banchetto allestito presso la biblioteca Bassani in occasione del 25 Aprile.

CONSIGLIO COMUNALE – La formazione diventa ‘Sinistra Italiana’ con sigla ‘SI’
Cambia denominazione il gruppo consiliare ‘Sinistra Ecologia e Libertà’
27-04-2016

Il gruppo del Consiglio comunale di Ferrara ‘Sinistra Ecologia e Libertà’ (SEL) ha comunicato alla presidenza dell’Assemblea cittadina il cambiamento di denominazione in ‘Sinistra Italiana’ (SI). La nuova formulazione è in vigore dal 21 aprile.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it