Skip to main content

da: ufficio Stampa del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 4 marzo alle 12.30, nella sede di Casa Minerbi in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara
Presentazione del Centro Studi Bassaniani
02-03-2016

Venerdì 4 marzo alle 12.30, nella sede di Casa Minerbi in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Centro Studi Bassaniani, istituito dal Comune di Ferrara grazie alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys. All’incontro con i giornalisti interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani, la professoressa Prebys e il professor Gianni Venturi (rispettivamente curatrice e co-curatore del Centro Studi).

>> Apertura straordinaria pubblica del Centro Studi Bassaniani (sabato 5 marzo 2016)

Sabato 5 marzo 2016 dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 si svolgerà una apertura pubblica straordinaria del neo istituito Centro Studi Bassaniani, con sede a Casa Minerbi, in via Giuoco del Pallone 15 a Ferrara. Il Centro è stato istituito dal Comune di Ferrara grazie alle donazioni della professoressa Portia Anne Prebys che raccontano – grazie a più di cinquemila libri, documenti, oggetti d’arte e d’arredo – una parte significativa della vita e dell’opera dello scrittore ferrarese Giorgio Bassani. La curatrice del Centro studi, professoressa Potia Anne Prebys, accoglierà tutti gli interessati.

BIBLIOTECA BASSANI – Giovedì 3 marzo alle 16.30 in via Grosoli a Barco
Presentazione del libro ‘Vite schedate. Biografie di antifascisti ferraresi’ di Delfina Tromboni
02-03-2016

Giovedì 3 Marzo alle 16.30 alla biblioteca comunale Giorgio Bassani (via G. Grosoli, 42 Barco) si terrà la presentazione del libro ‘Vite schedate. Biografie di antifascisti ferraresi, 3.a parte’ a cura di Delfina Tromboni. Previsti interventi di Daniele Civolani, presidente dell’ANPI provinciale, e Antonella Guarnieri, storica e attuale responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – L’autrice Delfina Tromboni ha diretto il Museo del Risorgimento e della Resistenza. Esperta di storia locale e di documentazione di genere, ha pubblicato studi sugli archivi e sulla storia delle donne, sul movimento operaio e cooperativo, sull’antifascismo e la Resistenza. Ha collaborato con le principali riviste del settore e, tra gli editori nazionali, ha pubblicato con Vangelista, Franco Angeli, Marsilio, Carocci, Il Mulino, Giuntina.

ASSESSORATO ALLO SPORT – Doppio appuntamento al Palasport sabato 5 marzo (alle 14.30 e alle 21)
Con Uisp a ‘Giocagin 2016’ per unire sport e solidarietà
02-03-2016

Si è svolta in mattinata (mercoledì 2 marzo) nella residenza municipale, la conferenza stampa di presentazione di “Giocagin 2016”, 29.a edizione della tappa ferrarese della manifestazione di danza e spettacolo a scopo solidale promossa da Uisp, in calendario sabato 5 marzo al Palasport di Ferrara. All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore comunale allo Sport Simone Merli, l’organizzatore dell’evento Davide Guietti e il presentatore speaker Maurizio Olivari.

Al termine della manifestazione pomeridiana di esibizioni a tema libero (inizio ore 14.30 con 19 società e 600 atleti – ingresso euro 5), alle 21 si svolgerà la Rassegna Coreografica, uno spettacolo serale di danza con 20 società e 500 partecipanti. Finale con assegnazione di oscar coreografici. Attraverso 54 esibizioni nei palazzetti di tutta Italia, ‘Giocagin’ raccoglie fondi per Peace Games, organizzazione non governativa creata da Uisp nel 1990 per promuovere iniziative di aiuto umanitario nel sud del mondo e nell’est europeo. Quest’anno ‘Giocagin’ sarà impegnata nell’aiuto di bambini che fuggono dalla guerra in Siria. La manifestazione sarà accompagnata dallo speaker Maurizio Olivari.

“Ancora una volta Uisp riesce ad associare, attraverso questo importante appuntamento, sport e solidarietà. – ha affermato l’assessore Simone Merli – Si tratta di un binomio di grande qualità per un progetto al quale l’Amministrazione comunale partecipa appieno fornendo gratuitamente l’impianto cittadino, anche a fronte di una rassegna che riesce a mettere a disposizione del territorio i risultati raggiunti dalle società sportive nel lavoro svolto durante l’intero anno”.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giocagin 2016: esibizioni di sportpertutti nei palazzetti di 54 città italiane, da febbraio a giugno, con 30.000 persone pronte ad esibirsi per sport e solidarietà. Si parte il 20 e 21 febbraio con manifestazioni a Firenze, Venezia e altre 20 città italiane, da Udine a Enna.

Roma, 16 febbraio. Divertimento, sport e solidarietà dal nord al sud d’Italia: tutto è pronto per la 29° edizione di Giocagin, storica manifestazione nazionale dell’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti, che andrà avanti sino a giugno.

Le giornate centrali della manifestazione sono quelle di sabato 20 e domenica 21 febbraio, con 22 città coinvolte contemporaneamente, dal nord al sud d’Italia. Tra queste: Firenze, Venezia (Mestre), Udine, Pisa, Livorno, Alessandria, Enna. Nei week end seguenti altre città si uniranno alla manifestazione e alla fine saranno complessivamente 54 le città di Giocagin 2016 con tanti bambini, ragazzi e atleti di tutte le età nelle diverse attività sportive, per tutti e a misura di ciascuno, dai 3 ai 90 anni.
L’obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perché lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: ginnastica acrobatica e ritmica, danza, pattinaggio e discipline orientali fino alle più innovative performance di break-dance, hip-hop e rock&roll.
Sabato 20 febbraio ad Alessandria l’istituto Carducci Vochieri presenterà la coreografia che porterà alle “Olimpiadi della danza” a Torino, concorso aperto ai ragazzi delle scuole di tutta Italia. Nello stesso momento a Udine 250 ragazze e ragazzi tra i 7 e i 16 anni si cimenteranno in esibizioni di danza e ginnastica artistica. A Livorno bambini, adulti ed anziani daranno vita a una colorata giornata all’insegna della ginnastica ritmica e artistica, del pattinaggio e – per il secondo anno consecutivo – dell’atletica, mentre a Pisa, ancora “orfana” del palazzetto, quasi 300 bimbi di 17 società sportive si divertiranno con arti marziali, danza e naturalmente con la ginnastica. Piombino ospiterà un atleta di eccezione: Vittorio Valvo, per gli addetti ai lavori “Il signore degli anelli”, atleta classe 1939 che ha iniziato a dedicarsi alla ginnastica solo dopo essere andato in pensione, con risultati a dir poco sorprendenti.
Domenica 21 febbraio anche Castiglione della Pescaia (Grosseto) ospiterà Vittorio Valvo, oltre a 12 società sportive che si esibiranno in varie discipline, tra cui – per la prima volta – il pattinaggio. Sempre in Toscana, a Firenze, gli atleti di più di 20 società sportive tra danza, ginnastica e discipline orientali. A Empoli Giocagin si muoverà anche in punta di spada, con l’esibizione delle squadre di scherma.
A Mestre 650 persone, per lo più bambini, si scateneranno al ritmo di ogni tipo di danza: dal folk alla techno music, dal boogie woogie all’hip hop, passando per il twist.
Pattinaggio, ginnastica artistica e ritmica, danza, arti marziali saranno protagoniste a Casalmaggiore (Cremona), Cavriago (Reggio Emilia), Rosignano Solvay (Livorno) e Civitavecchia.
In provincia di Ancona, la domenica di Fabriano sarà dedicata ai piccolissimi con più di cento bimbi delle scuole materne, mentre quella di Jesi vedrà protagonisti gli anziani, con 400 persone di cui 180 “over”. Sull’Adriatico saranno protagoniste Senigallia e Martina Franca con danza, ginnastica, basket e arti circensi.
Il 21 febbraio Giocagin colorerà anche la domenica di Enna e per la prima volta in assoluto della città di Barletta, e proseguirà poi fino a giugno.
Giocagin 2016 gode della Medaglia del Presidente della Repubblica e dei patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero del lavoro e politiche sociali.
Partner nazionale della manifestazione sono Banca Prossima e Marsh.
Giocagin è da sempre sport e solidarietà: lo scorso anno sono stati raccolti 13.000 Euro e quest’anno l’Uisp punta ad incrementare la raccolta fondi da destinare ai bambini siriani che fuggono dalla guerra. Verrà sostenuto il centro Al Waha che si trova nel nord del Libano, dove vivono da tre anni 150 famiglie, circa 1400 persone di cui la metà sono bambini. Le necessità sono molte, alcune organizzazioni non governative stanno facendo fronte a quelle primarie. Accanto al centro c’è un terreno: i fondi raccolti serviranno a costruire un piccolo campo polivalente ed attrezzarlo per attività sportive e di gioco.
La novità di quest’anno è la collaborazione con la Ong COOPI-Cooperazione Internazionale, organizzazione umanitaria italiana nata nel 1965, “che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo”. Oggi COOPI è presente in 24 paesi con 177 progetti umanitari.
Giocagin è nata nel 1987 come manifestazione nazionale dell’Uisp capace di raccogliere, in un’unica rassegna, varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età. Grazie a questa formula, nel corso degli anni, hanno partecipato a Giocagin campioni come Yuri Chechi, giovanissimi atleti, praticanti delle varie discipline orientali e gruppi che si esibiscono in ginnastiche e danze di tutti i tipi. Insieme a loro gli anziani della Grandetà Uisp che rispondono sempre con entusiasmo a questa manifestazione che unisce sport e solidarietà.

Ufficio stampa Uisp: Ivano Maiorella e Elena Fiorani, tel. 06-43984316, 340-5819535

ECCO IL CALENDARIO DI GIOCAGIN 2016

GENNAIO
31: Castrovillari (Cs)
FEBBRAIO
20: Alessandria, Livorno, Piombino (Li), Pisa, Udine
21: Barletta, Casalmaggiore (Cr),Castiglione della Pescaia (Gr),Cavriago (Re), Civitavecchia (Rm), Empoli (Fi), Enna, Fabriano (An),Firenze, Jesi (An), Mestre (Ve),Martina Franca (Ta), Pieve a Nievole (Pt), Rosignano Solvay (Li), Senigallia (An)
27: Rimini
MARZO
5: Ferrara, Pordenone
6: Ancona, Castelfiorentino (Fi), La Spezia, Orvieto (Tr), Pordenone, San Miniato Basso (Pi),
12: Fondi, Latina
13: Caserta, Giarre (Ct), Lecce, Macerata, Montelupo Fiorentino (Fi),
20: Ariccia (Rm), Bra (Cn), Cremona, Lecce
APRILE
2: Lecce
3: Crema (Cr), Vinci (Fi)
17: Cerreto Guidi (Fi), Modena, Montespertoli (Fi)
30: Verona
MAGGIO
14: Rovigo
28: Bolzano
GIUGNO
12: Montefalcone in Valfoltore (Bn)

E ancora: Aosta, Avellino, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Giovedì 3 marzo alle 17 alla sala Agnelli in via Scienze
Aspettando Mozart un incontro su ‘Don Govanni, libertino per caso”
02-03-2016

In occasione della messa in scena dell’opera Don Giovanni di Mozart (al Teatro Abbado il 4 e il 6 marzo), giovedì 3 marzo alle 17 alla sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via Scienze 17), si terrà una conferenza dal titolo “Don Giovanni, libertino per caso. L’impianto teologico del Burlador de Sevilla.” L’incontro, curato da Paolo Tanganelli, docente di Letteratura spagnola all’Università di Ferrara, ci introduce in una interessante analisi delle fonti letterarie che stanno alle spalle del personaggio mozartiano di Don Giovanni. Il Burlador de Sevilla, pièce attribuita a Tirso de Molina, con cui nasce il personaggio di Don Juan Tenorio.

L’iniziativa, parte del ciclo “Libri in scena”, è organizzata dall’Associazione degli Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara. Ingresso libero

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – La pièce attribuita a Tirso de Molina, con cui nasce il personaggio di Don Juan Tenorio, sembra reggersi su un impianto teologico non troppo diverso da quello dei coevi autos sacramentales, e a tratti ricorda anche la predicazione barocca. Nei sermoni del Siglo de Oro era infatti abbastanza frequente che si prendesse di mira il caso del peccatore incallito che, confidando nella misericordia divina, procrastinava fino all’ultimo istante di vita il momento della redenzione, sfruttando la certezza del soccorso per seguitare a peccare.
Non bisogna poi trascurare che il motivo folclorico da cui trae spunto il Burlador de Sevilla è semplicemente quello dell’uomo sacrilego che, per gioco, invita un teschio a cena; da questo punto di vista, potrebbe dunque essere giudicato un caso il fatto che il protagonista sia proprio un libertino impenitente, visto che in teoria avrebbe potuto macchiarsi di qualunque altra infamia. In realtà, questa precisa caratterizzazione forse si spiega col fatto che la parola burlador non rimandi solo alla figura del seduttore, ma anche a quella dell’ipocrita, o meglio, dell’attore: nella comedia barocca il protagonista è un ‘uomo senza nome’, che gode usurpando identità (ancor prima che fanciulle) altrui. Non per niente Unamuno, nella sua riscrittura novecentesca dell’opera, fa del suo Don Juan esistenzialista un soggetto ormai del tutto incapace di sedurre e tragicamente consapevole del proprio vivere sempre ‘in sc ena’.

MUSEO STORIA NATURALE – Giovedì 3 marzo alle 21 in via De Pisis
“Antartide: la vita sopra e sotto i ghiacci”, terza conferenza del ciclo Darwin Day
02-03-2016

Giovedì 3 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) si terrà la terza conferenza della decima edizione del ‘Darwin Day Ferrara’, ciclo di incontri promossi dal Museo di Storia Naturale di Ferrara e dal Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell’Università di Ferrara, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

La serata, ad ingresso gratuito, sarà a cura di Cristiano Bertolucci e Annalaura Mancia (Università di Ferrara) e sarà incentrata sul tema “Antartide: la vita sopra e sotto i ghiacci”.

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori) – Remota e ostile, l’Antartide ospita alcune delle creature più straordinarie del pianeta Terra. Isolato dal resto del mondo e caratterizzato da temperature estreme, il continente antartico ha permesso l’evoluzione di specie animali e vegetali uniche. Ad esempio, le fredde acque sono popolate da numerosissime specie di invertebrati e vertebrati, tra cui il gamberetto krill e l’icefish. Biologi di tutto il mondo vivono e lavorano nelle basi scientifiche raccogliendo numerosi dati e informazioni che permetto di accrescere le nostre conoscenze sulla storia della vita sulla Terra. Ogni anno le due basi scientifiche italiane si popolano di ricercatori per lavorare in quello che è il più grande laboratorio del pianeta per lo studio della biodiversità e dell’evoluzione.

Per Info Cronacacomune

BIBLIOTECA ALDO LUPPI – Giovedì 3 marzo alle 17,20 in via Arginone 320
Informazioni sulla celiachia, conferenza di Beatrice Saletti
02-03-2016

Sarà dedicata a fornire informazioni sulla celiachia la conferenza – organizzata dall’Associazione Italiana Celiachia – in programma giovedì 3 marzo alle 17,20 alla biblioteca comunale Aldo Luppi (via Arginone 320). L’incontro con la dietista Beatrice Saletti, dal titolo appunto “La celiachia: cos’è e come conviverci”, è aperto a tutti.

Solidarietà e vicinanza a Tiberio Bentivoglio, imprenditore calabrese antiracket
di Tiziano Tagliani *

02-03-2016

Esprimo la solidarietà e la vicinanza mia e della comunità di Ferrara a Tiberio Bentivoglio – imprenditore di Reggio Calabria noto per la sua battaglia ultraventennale contro il racket – che ha subito una nuova intimidazione : hanno distrutto il suo deposito di articoli per la prima infanzia.

Tiberio lo scorso settembre è stato ospite alla “Casona” di Cassana-Ferrara, durante una iniziativa sulla Legalità, offrendoci la sua testimonianza di uomo che con forza continua a battersi pubblicamente contro gli attacchi e le minacce dei clan.

Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI E SCOLASTICI – Iniziativa ai Girasoli di via Ippogrifo
L’impegno di CRI per diffondere comportamenti e pratiche salva-vita in età pediatrica.
02-03-2016

Nelle foto (scaricabili in fondo alla pagina) alcuni momenti dell’incontro svoltosi martedì 1 marzo 2016.

Continuano gli incontri della Croce Rossa Italiana nelle sedi dei nidi del Coordinamento 1, destinati a formare operatori dei servizi, famiglie e volontari, in merito alle pratiche di disostruzione delle vie aeree, organizzati dalla coordinatrice pedagogica Cinzia Guandalini .

Nel pomeriggio di martedì 1 marzo, nella sede del nido d’infanzia comunale “I Girasoli”, in via dell’Ippogrifo 3, si è svolto il Corso Manovre Salvavita Pediatriche.

Al corso, tenuto da Maurizio Morselli, istruttore della Croce Rossa MDPED (Corso manovre salvavita), era presente l’assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara Annalisa Felletti. L’assessora ha ringraziato tutto lo staff presente all’incontro – Cinzia Bucchi, delegata Area sanitaria C.R.I., insieme a Laura Astara e Liliana Selmi, infermiere volontarie CRI, tenenti-esecutori MDPDE – per la professionalità e la competenza messe a disposizione dell’intera comunità.

Durante l’incontro una quarantina di persone, fra insegnanti e genitori, ha partecipato attivamente alle prove pratiche in un clima positivo e interattivo, provando e riprovando le pratiche di disostruzione insegnate dagli operatori volontari della CRI.

La Croce Rossa Italiana, da sempre, si occupa di formazione e educazione sanitaria promuovendo percorsi specifici, in base alle linee guida internazionali (ILCOR ) sulle Manovre Salvavita; semplici manovre che possono fare la differenza . L’impegno e la passione profusi dai volontari CRI in tutta Italia, in questi anni, sul fronte della prevenzione e dell’informazione, hanno consentito di abbassare notevolmente la percentuale di morti in età pediatrica.

A cura del Coordinamento 1 Scuole di Infanzia comunali

Nelle foto alcuni momenti dell’incontro svoltosi martedì 1 marzo 2016

FERRARA FILM FESTIVAL – Dal 31 maggio al 5 giugno 2016 (comunicato degli organizzatori)
Rassegna internazionale di cinema a Ferrara: tra gli iscritti alcuni candidati agli Oscar e ai David di Donatello
02-03-2016

[Comunicato a cura degli organizzatori]

FERRARA FILM FESTIVAL: TRA GLI ISCRITTI ANCHE ALCUNI CANDIDATI AGLI OSCAR E AI DAVID DI DONATELLO

DAL 31 MAGGIO AL 5 GIUGNO PREVISTO IL RED CARPET INTERNAZIONALE

Ferrara, 23 febbraio – “Ferrara avrà il suo Film Festival. Dal 31 maggio al 5 giugno le strade della nostra città saranno popolate da attori internazionali, personaggi dello spettacolo, mostre e workshop a tema dedicati a esperti del settore e appassionati”.

Così lancia il primo festival a tema “grande cinema americano” il suo inventore e primo sostenitore Maximilian Law, attore e produttore ferrarese da dieci anni cittadino di Los Angeles.

“Dopo l’apertura delle iscrizioni annunciata sui media specializzati, sul sito web www.ferrarafilmfestival.com e tramite le piattaforme internazionali Withoutabox, Film Freeway e Cinema Breve – continua Law fiero del lavoro finora svolto – si sono già iscritti alla selezione della giuria del Festival oltre 200 cineasti provenienti da tutto il Mondo”.

Numeri di tutto rispetto, dal primo lancio del 15 dicembre, quelli che annunciano l’uscita del docu-film Believe, che pubblicizza e racconta la nascita di questo primo festival internazionale dedicato al cinema hollywoodiano inteso come azione, effetti speciali, trame ad alto tasso di suspence e alta qualità.

Le 200 iscrizioni pervenute (termine invio dei materiali per la selezione il 15 aprile), provengono da tutti i Paesi. Il 50% dagli USA; un 30% da Italia, Canada, Iran e il restante 20% da Spagna, Francia, Messico e Turchia.

Il Festival prevede due categorie in concorso: i film “U.S.A.” girati e prodotti negli Stati Uniti e i film “WORLD” prodotti nel resto del Mondo. Due le categorie speciali “Effetto Cinema” dedicata ai film con i migliori effetti speciali e Emilia-Romagna FilmMakers, per i prodotti provenienti dalla regione.

Tra i partecipanti alla prima selezione della giuria di esperti e cinefili anche alcune pellicole in gara agli Oscar del prossimo 28 febbraio e ai David di Donatello previsti per giugno 2016.

Per la categoria fuori concorso due anteprime europee, sulle quali gli organizzatori mantengono ancora il riserbo e oltre dieci anteprime italiane che arricchiranno le proiezioni giornaliere in programma.

I vincitori si aggiudicheranno il premio Dragone d’Oro realizzato a mano nel prezioso metallo da un artigiano orafo italiano.

“Ad oggi sono arrivate iscrizioni soprattutto di commedie, film drammatici e thriller per quanto riguarda i lungometraggi – racconta Law – animazione e drama per i cortometraggi e alcuni candidati al premio per gli effetti speciali e i documentari. Dopo la chiusura delle iscrizioni scioglieremo il riserbo sui titoli selezionati, che siamo sicuri saranno di grande richiamo per tutti i cinefili dello Stivale”.

Molte le indiscrezioni sugli ospiti invitati alla sei-giorni hollywoodiana che si terrà a Ferrara, lo staff del Festival aggiunge soltanto che “saranno presenti attori e registi di fama internazionale, ai quali l’idea di un Festival cinematografico in una città di grande cultura come Ferrara è subito

piaciuta. Assegneremo tre premi speciali alla carriera, dedicati a Carlo Rambaldi, ferrarese di origine e internazionalmente riconosciuto come il padre degli effetti speciali, Michelangelo Antonioni, regista di fama internazionale che ha amato moltissimo la nostra città, e a San Giorgio, il santo protettore di Ferrara”.

Per vedere in anteprima Believe http://www.ferrarafilmfestival.com/fff-tv1.html

Per ulteriori informazioni: www.ferrarafilmfestival.com

Scarica qui la cartella stampa con la biografia di Maximilian Law, https://drive.google.com/folderview?id=0B_aO-F06D_GJLUFhRTBNdkw3NkU&usp=sharing

Il Ferrara Film Festival è ideato e organizzato dalla casa di produzione Perpetuus di proprietà di Maximilian Law. Partner e collaboratori del Ferrara Film Festival sono Ferrara Film Commission, Comune di Ferrara, Comune di Vigarano Mainarda, Stileventi, Teatro Nucleo, Fondazione Carlo Rambaldi e ASCOM.

Patrocina la manifestazione l’Ambasciata Americana in Italia.

Ufficio stampa Ferrara Film Festival – ferrarafilmfestival@gmail.com

Elisa Bianchini – 329 723131

Chiara Medini – 346 3180668

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 3 marzo alle 17 in viale Krasnodar
Appuntamento con letture e ‘Belle storie’ per bambini e ragazzi
02-03-2016

Nuovo appuntamento giovedì 3 marzo alle 17 alla biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102), con il ciclo ‘Belle storie’ per bambini e ragazzi, dedicato ad ‘Animali, amici e fantasia.Tomi Ungerer’. Ad animare il pomeriggio saranno le letture dei volontari raccontastorie tratte da ‘I Mellops’ di Ungerer.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Giovedì 3 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
La Giunta in Commissione per l’esame del ‘Bilancio di Previsione 2016’
02-03-2016

Per l’esame del “Bilancio di Previsione 2016”, con relatore assessore alla Contabilità/Bilancio Luca Vaccari, la 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà giovedì 3 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Alla seduta parteciperà l’intera Giunta comunale.

UFFICIO ELETTORALE – Avviso agli iscritti all’Albo unico per il Referendum del 17 aprile 2016
Invito a manifestare la disponibilità per le funzioni di scrutatore
02-03-2016

In vista del referendum che si terrà il 17 aprile prossimo, la Commissione Elettorale Comunale ha deciso che per nominare i 505 scrutatori che saranno impegnati ai seggi elettorali durante le operazioni di voto e scrutinio sarà data la priorità agli elettori del Comune di Ferrara che, già iscritti all’Albo unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, manifestino la loro disponibilità per svolgere le suddette funzioni.

In caso di esubero di disponibilità rispetto ai 505 scrutatori necessari verranno prioritariamente nominati coloro che avranno dichiarato di essere disoccupati e regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l’Impiego, mentre in caso di manifestazioni di disponibilità insufficienti al fabbisogno, si procederà al completamento dei seggi tramite sorteggio fra gli iscritti all’Albo.

Chi fosse interessato può manifestare la propria disponibilità a svolgere la funzione di scrutatore nell’appuntamento referendario del 17 aprile 2016 utilizzando l’apposito modulo predisposto, scaricabile dal sito web del Comune o reperibile direttamente presso l’ufficio elettorale.

Queste manifestazioni di volontà dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro VENERDI’ 18 MARZO. Si ricorda infine che il compenso previsto per questa consultazione referendaria è di € 104,00 per i seggi normali e di € 53,00 per i seggi speciali.

Per informazioni: letizia.bassi@comune.fe.it

A cura dell’Ufficio Elettorale del Comune di Ferrara

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it