Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

CONFERENZA STAMPA – Venerdì 12 febbraio alle 11, nella Sala degli Arazzi (residenza municipale)
Presentazione degli esiti del progetto triennale ORO
10-02-2016

Si terrà venerdì 12 febbraio alle 11, nella Sala degli Arazzi (residenza municipale), la conferenza stampa di presentazione degli esiti del progetto triennale ORO (Opportunità Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità acquisita), che ha visto il coinvolgimento di Ferrara – capofila – , Bologna, Modena, Forlì/Cesena e la partecipazione complessiva di circa 200 utenti.

All’incontro con i giornalisti interverranno presenzieranno l’assessore comunale ai servizi alla Persona Chiara Sapigni, il direttore della Città del Ragazzo Giuseppe Sarti, il direttore generale Aeca (Associazione Emiliano Romagnola Centri Autonomi) Andrea Biondi.

Per comunicazioni:

C.Ghedini e-mail info@ufficiostampacomunicazione.com

BIBLIOTECA ARIOSTEA – ‘Anatomie della mente’: conferenza giovedì 11 febbraio alle 17
Il personaggio di Peter Pan riletto attraverso l’analisi psicologica del suo creatore
10-02-2016

Sarà dedicata a ‘Peter Pan: il ragazzo che non è mai cresciuto’ e in particolare al suo creatore, James Matthew Barrie, l’analisi psicologica al centro della conferenza prevista per giovedì 11 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via Scienze 17, Ferrara). L’incontro, a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell’Università di Ferrara, è inserito nel ciclo ‘Anatomie della Mente’ organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Ferrara.

GIORNO DEL RICORDO 2016 – Convegno giovedì 11 febbraio alle 10,30 alla sala Estense
Storie di Carabinieri al confine orientale durante e dopo la II Guerra mondiale
10-02-2016

Sarà dedicato al ruolo de ‘L’Arma dei Carabinieri al confine orientale nel secondo dopoguerra – 1943/1945′ il convegno in programma alla sala Estense giovedì 11 febbraio alle 10,30, nell’ambito delle iniziative organizzate a Ferrara in occasione del Giorno del Ricordo 2016.
Dopo il saluto introduttivo del presidente del Comitato di Ferrara dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar, interverranno il comandante provinciale dei Carabinieri di Ferrara Carlo Pieroni, la direttrice del Museo civico del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri e la direttrice dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara Anna Quarzi.
Al centro della conversazione un approfondimento storico sul coinvolgimento di personale dell’Arma dei Carabinieri nelle tragiche le vicende del confine orientale durante e dopo la II Guerra mondiale.
Il programma delle iniziative ferraresi per il Giorno del Ricordo 2016 è curato dalla sezione cittadina dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell’associazione nazionale Partigiani cristiani e l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.

Per ulteriori dettagli sul programma di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2016 vedi Cronaca Comune del 3 febbraio 2016

CONCITTADINA CENTENARIA – La consegna della targa venerdì 12 febbraio alle 16
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Renata Bottoni
10-02-2016

In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario venerdì 12 febbraio, la concittadina Renata Bottoni riceverà la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del Sindaco. A effettuare la consegna, alle 16, nella sede del Residence Service (via dei Tigli 3, Ferrara) dove la concittadina risiede, sarà l’assessore comunale Luca Vaccari.

INTERPELLANZA – Presentata dal Gruppo Fratelli d’Italia-AN
Richiesta di chiarimenti in merito al parcheggio a pagamento nel Polo Ospedaliero di Cona
10-02-2016

Il consigliere comunale Paolo Spath, del gruppo consiliare Fratelli d’Italia-AN, ha interpellato il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore Aldo Modonesi in merito al parcheggio a pagamento nel Polo Ospedaliero di Cona.

GIORNO DEL RICORDO 2016 – Le iniziative di mercoledì 10 febbraio
Intitolazione della rotatoria di corso Isonzo ai ‘Martiri delle foibe e agli esuli istriani, giuliano-dalmati’
10-02-2016

Aggiornamento del 10 febbraio 2016 ore 13: in fondo alla pagina documentazione scaricabile (foto e intervento del sindaco Tiziano Tagliani)

da Cronacacomune dell’8 febbraio 2016

E’ in programma per mercoledì 10 febbraio alle 12 la cerimonia per l’intitolazione della rotatoria all’intersezione tra corso Isonzo e via Piangipane, “agli italiani martiri delle foibe ed agli esuli istriani, giuliano-dalmati”. A ufficializzare l’intitolazione sarà l’apposizione, all’interno dell’area verde della rotatoria, di due tabelle segnaletiche.
Alla cerimonia prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco Tiziano Tagliani, il vice sindaco Massimo Maisto, il prefetto Michele Tortora, i rappresentanti della sezione ferrarese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Flavio Rabar e Marisa Antollovich, e il tenente colonnello dei Carabinieri Vittorio Bartemucci.
L’iniziativa rientra infatti nel calendario degli appuntamenti organizzati, in occasione del Giorno del Ricordo 2016, dalla stessa sezione ferrarese dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, in collaborazione con il Comune di Ferrara, il Museo civico del Risorgimento e della Resistenza, la sezione cittadina dell’associazione nazionale Partigiani cristiani e l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara.
Il programma degli appuntamenti proseguirà nella stessa giornata di mercoledì 10 febbraio, alle 16, nella sede della Prefettura di Ferrara (corso Ercole I d’Este, 16) con l’incontro degli esuli e dei loro familiari con il prefetto Michele Tortora e le autorità. Seguirà un intervento musicale dell’Ensemble di ottoni del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

Per ulteriori dettagli sul programma di iniziative in occasione del Giorno del Ricordo 2016 vedi Cronaca Comune del 3 febbraio 2016

SERVIZI TRIBUTARI – Nota sulle modalità di fruizione del servizio
Orari sportello Tari-Ici-Tasi-Imu
10-02-2016

Si informa l’utenza che l’erogazione dei biglietti numerati dell’eliminacode del Servizio Servizi Tributari inizierà, negli orari di apertura al pubblico, alle ore 8,40 e si concluderà alle ore 12.40 ed il martedì pomeriggio alle ore 14.40 ed alle 16.40, ovvero venti minuti prima dell’orario di apertura e chiusura dello sportello. Gli orari di ricevimento del pubblico degli uffici TARI_ICI_TASI_IMU rimarranno invariati (lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9.00 alle 13.00, il martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00,il giovedì chiuso al pubblico).

Nota a cura del Servizio Servizi Tributari

AREA GIOVANI – Aperte le iscrizioni alle lezioni organizzate in collaborazione con lo Ial
‘In cucina’, corso pratico per orientarsi ai fornelli
10-02-2016

(Comunicato a cura di Area Giovani)

Mai più pasta in bianco! Il centro comunale Area Giovani e l’istituto di formazione Ial hanno deciso di unire le forze e proporre ai ragazzi ferraresi “In cucina”, un corso dedicato a tutte le persone che, per necessità o per scelta, vogliono migliorare le loro performance ai fornelli. Dallo studente fuorisede che ancora non ha ancora imparato a cuocere un risotto come si deve al lavoratore che vorrebbe cimentarsi con il pane fatto in casa: il corso è pensato per orientare chi non ha grandi esperienze e vuole imparare come realizzare ricette facili ma accurate, capaci di stupire gli amici invitati a cena o semplicemente rendere più gradevole l’esperienza quotidiana a tavola.
“In cucina” – promosso grazie ai Laboratori Sapere & Fare 2016 – si articolerà in quattro incontri, il giovedì pomeriggio, dalle 17 alle 21. Comincerà giovedì 25 febbraio e si terrà presso la sede della scuola, in via Montebello 46, dove ad accogliere i partecipanti ci sarà una cucina attrezzata, materie prime in abbondanza e il cuoco che li condurrà attraverso i segreti della ricetta perfetta.
Nessuna portata verrà tralasciata, il programma comprenderà: panificati, pizza e dintorni, antipasti, primi piatti, secondi piatti, dolci. Durante ogni lezione verranno preparati gli ingredienti e le materie prime, ci si occuperà della loro lavorazione e infine si cenerà tutti assieme – pulizia dei piatti compresa.
Alla lezione finale, che si terrà giovedì 17 marzo, seguirà una cena aperta alla quale ciascun partecipante potrà invitare un amico. Inoltre, a tutte le persone che hanno frequentato il corso, verrà consegnato il ricettario dei piatti sperimentati.
Per ragioni logistiche l’iscrizione al corso è riservata a dieci iscritti. Per informazioni e iscrizioni occorre scrivere all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it, telefonare al numero 0532 900380 oppure recarsi nella sede di Area Giovani, in via Labriola 11 a Ferrara, negli orari di apertura al pubblico: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18, giovedì dalle 15 alle 23.

SISTEMI INFORMATIVI E TERRITORIALI – Lavori in corso
Possibili malfunzionamenti sulla rete internet pubblica “Wi-Fe”
10-02-2016

A causa di importanti lavori sulla rete internet Wi-Fe, si informano gli utenti che per alcuni giorni potranno verificarsi malfunzionamenti del servizio. L’Amministrazione comunale si scusa per il disagio.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it