Skip to main content

Copparo: terminata la riqualificazione dell’area ex Berco

Da: Ufficio Stampa Comune di Copparo

La posa dell’arredo urbano e l’asfaltatura sono state finanziate dalla Legge 41

Sono completati i lavori di riqualificazione dell’area ex-Berco, sostenuti dalla Legge Regionale n. 41/97 ‘Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la riqualificazione delle imprese minori della rete – Azione progettuale 2: progetti di valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali e mercatali’.
Con il grande totem informativo è terminata la posa dell’arredo urbano, uno dei principali parcheggi a servizio del centro storico di Copparo e delle attività commerciali. Sono stati installati un parapetto metallico lungo tutto il perimetro, dotato di riquadri utilizzabili per ospitare anche inserzioni pubblicitarie, delle fioriere, alternate a paletti sul fronte negozi, per ricavare uno spazio in sicurezza di promozione dell’area commerciale, dei portabiciclette sui lati corti del posteggio, su via Mazzini e via Verdi, e dei cestini portarifiuti. Nelle vicinanze del ‘magazzino’, già sottoposto a ristrutturazione, sono stati messi a dimora degli alberi, per ricavare una piccola zona verde con panchine all’ombra. A settembre arriverà l’arredo urbano integrativo, già acquistato grazie ai ribassi della gara d’appalto. Conclusa anche l’asfaltatura di via I Maggio, dove erano già stati realizzati i marciapiedi, sul lato destro e sinistro.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo



PAESE REALE
di Piermaria Romani

Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)