Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Pietro Rosati parlerà di “Lenti gravitazionali per viaggiare nello spazio-tempo e capire di cosa è fatto l’Universo”.

Nuovo appuntamento mercoledì 27 gennaio alle ore 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), con il Ciclo di conferenze Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo, che si terranno fino al 3 febbraio 2016, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo e che illustrano forme diverse del Tempo nella Storia dell’Arte, in Geologia, nella Genetica delle popolazioni, in Filosofia, in Letteratura, in Zoologia, in Fisica e nella Preistoria.

“Lenti gravitazionali per viaggiare nello spazio-tempo e capire di cosa è fatto l’Universo”. E’ questo il titolo della conferenza che sarà tenuta dal Prof. Piero Rosati del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, che ci offre un’anticipazione sull’incontro… “Secondo la Relatività Generale di Einstein le masse nell’Universo deformano lo spazio-tempo attorno a loro così da incurvare anche le traiettorie della luce. Ammassi di galassie agiscono da gigantesche lenti gravitazionali in grado di fornirci informazioni preziose sul contenuto di materia dell’Universo, oltre a produrre fenomeni spettacolari. Un anno fa il telescopio Hubble ha rivelato una supernova in una galassia distante, divisa per effetto lente in tre immagini speculari. La stessa supernova era esplosa circa 15 anni fa, ma la riosserveremo di nuovo in meno di un anno, per un gioco di specchi cosmici dello spazio-tempo di Einstein.”.

Per informazioni: Carlotta Cocchi – 0532/293554 – 338/6195391

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it