Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

Osservatorio adolescenti – Giovedì 3 dicembre alle 14.30 a palazzo Bonacossi. Aperte le iscrizioni per partecipare

‘Il futuro degli adolescenti, gli adolescenti del futuro’, il primo seminario formativo

03-11-2015

(Comunicato a cura dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara)

 

Anche quest’anno l’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara promuove un aggiornamento sulle tematiche che riguardano l’adolescenza. Nel 2015, l’indagine ha coinvolto i quindicenni della provincia di Ferrara sulla percezione e prefigurazione del proprio futuro.
In virtù della costituzione di un gruppo provinciale che si è occupato della stesura del Piano provinciale adolescenza, si ritiene utile proporre seminari formativi sempre aggiornati su tutto ciò che concerne questa fascia di età. Il primo seminario dal titolo “Il futuro degli adolescenti, gli adolescenti del futuro” si svolgerà giovedì 3 dicembre dalle 14.30 alle 18 a palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5). Parteciperà al Seminario Stefano Laffi, autore del saggio “La congiura contro i giovani”.
I seminari (il successivo si intitolerà “Giovani profili, stili di vita e comportamenti a rischio in adolescenza”) sono accreditati ECM e OASER. Verrà rilasciato a tutti i partecipanti attestato di frequenza.

Per Info e iscrizioni: Osservatorio Adolescenti – via Boccaleone 19 – 44121 Ferrara – tel. 0532 419903 – fax 0532 419909 – s.tassinari@comune.fe.it

ASSESSORATO SERVIZI ALLA PERSONA – Le domande di contributo vanno presentate ad ACER Ferrara

Scadrà il 10 novembre il bando per sostenere le ‘famiglie morose incolpevoli’

03-11-2015

(A cura di Comune di Ferrara e Acer Ferrara)
Sadrà il 10 novembre il termine per partecipare al bando per richiedere il contributo, previsto dal Piano Casa Nazionale, per la morosità incolpevole pubblicato dal Comune di Ferrara attraverso Acer. La Regione Emilia Romagna ha infatti completato lo stanziamento dei fondi assegnati a ciascun Comune beneficiario del contributo (non tutti i Comuni della Regione lo hanno avuto, ma solo i Capoluoghi di provincia ed i cosiddetti Comuni A.T.A., cioè ad alta tensione abitativa.). Nella nostra provincia, ne sono destinatari solo Ferrara (capoluogo di Provincia) e Cento (Comune A.T.A.). A Ferrara sono state destinate risorse per 143.000 euro circa.

Queste le modalità:

Fino al 10 novembre 2015 possono fare domanda di contributo tutti coloro che:

– sono cittadini italiani o appartenenti ad uno Stato UE o muniti di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e s.m.i.;

– sono titolari di un contratto di locazione per un alloggio sito nel Comune di Ferrara ad uso abitativo (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9) regolarmente registrato;
– risiedono nell’alloggio da almeno un anno;
un reddito I.S.E. non superiore ad € 35.000 oppure un valore I.S.E.E. non superiore ad € 26.000;
– uno sfratto per morosità (in corso ma ancora non eseguito)
– un calo del reddito familiare di almeno il 25% dovuto a: perdita del lavoro, riduzione dell’orario di lavoro, cassa integrazione ordinaria e straordinaria, mancato rinnovo di contratti di lavoro a termine o atipici o malattia grave, infortunio o decesso di un componente il nucleo familiare ecc …
– non sono titolari di diritti di proprietà, usufrutto uso o abitazione su un alloggio in ambito provinciale.

Il contributo consiste in una somma che viene pagata al proprietario e che serve:
– se si rimane nell’alloggio di residenza, a ripianare in tutto o in parte la morosità e fare un nuovo contratto a condizioni i migliori oppure ritardare l’esecuzione dello sfratto (fino a 8.000 euro)

– se si trova un nuovo alloggio, a pagare il deposito cauzionale del nuovo contratto (fino a 1.500 euro)

In ogni caso il contributo viene chiesto dall’inquilino ma la somma viene erogata al proprietario dell’alloggio, il quale, se ha in corso una procedura di sfratto, ha tutto l’interesse a che il contributo venga erogato poiché vede ripianata la sua morosità (almeno in parte) e, se acconsente a differire l’esecuzione, non perde comunque il titolo esecutivo.

Possono fare domanda di contributo anche i nuclei che sono assegnatari di alloggio erp che abbiano avuto lo sfratto dall’ACER.
TUTTE le domande di contributo vanno presentate ad ACER Ferrara, corso Vittorio Veneto 7 sino al 10 novembre.
Le domande pervenute dopo il 10/11/2015 saranno ammesse se vi sono ancora fondi disponibili (dei 143.000 a disposizione per Ferrara).

 

 

PER ALTRE INFORMAZIONI E LA DOCUMENTAZIONE SCARICABILE: http://www.acerferrara.it/

 

 

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 4 novembre alle 11.30 nella sala Zanotti del Municipio

Presentazione del “Bando 2015 per il contributo per l’affitto”

03-11-2015

Mercoledì 4 novembre alle 11.30 nella sala Zanotti del Municipio si terrà la conferenza stampa di presentazione del “Bando 2015 per il contributo per l’affitto”.

All’incontro con i giornalisti interverranno gli assessori alla Sanità/Servizi alla Persona del Comune di Ferrara Chiara Sapigni e ai Servizi alla Persona del Comune di Cento Massimo Manderioli, il direttore di Acer Ferrara Diego Carrara e la dirigente del Servizio comunale Patrimonio Alessandra Genesini.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE – Firma tra Comune e Versalis (Eni) in residenza municipale

Convenzione per realizzare misure e opere compensative relative a un nuovo impianto per la produzione di elastomeri

03-11-2015

Questa mattina, martedì 3 novembre 2015, il sindaco Tiziano Tagliani, e Marcello Perra, direttore dello stabilimento Versalis a Ferrara, hanno firmato la “Convenzione per la realizzazione di misure e opere compensative del nuovo impianto elastomeri GP 27 Versalis nel Comune di Ferrara”, approvata in Giunta Comunale nel settembre scorso. Nella Convenzione si definiscono le opere compensative a carico di Versalis per gli effetti ambientali legati alla realizzazione del nuovo impianto per la produzione di elastomeri, all’interno del sito petrolchimico di Ferrara.

La stipula dell’accordo era stata espressamente prescritta dalla Giunta provinciale di Ferrara, in occasione dell’autorizzazione alla procedura di Via dell’impianto, in conformità con le disposizioni del Decreto legislativo 152 del 2006 (Norme in materia ambientale).

Versalis evidenzia piena soddisfazione per la fattiva collaborazione instaurata con il Comune di Ferrara e con gli altri Enti locali e di controllo, che hanno rilasciato celermente i titoli autorizzativi necessari all’avvio del cantiere.

Il Comune, con il contributo a titolo compensativo di 220mila euro, realizzerà la pista ciclabile di via Conca a Malborghetto, che consentirà il collegamento tra la pista ciclabile di via Calzolai e quella di via Santa Margherita, oltre che con la piazza di Malborghetto che sarà oggetto di riqualificazione. L’opera, del costo complessivo presunto di euro 350mila euro, sarà eseguita a cura del Comune, che provvederà anche al finanziamento della quota eccedente il contributo di Versalis.

Il Sindaco Tagliani, durante l’incontro di sottoscrizione dell’accordo, ha ricordato:

L’Amministrazione comunale da sempre sostiene la valorizzazione del Polo chimico di Ferrara, sia in un’ottica di riqualificazione ambientale, che di promozione dello sviluppo industriale. In questo quadro negli ultimi mesi si sono promossi diversi incontri, anche coinvolgendo l’assessore regionale Palma Costi, per rispondere a situazioni di crisi e monitorare l’evoluzione degli investimenti previsti dalle aziende insediate. Apprezziamo l‘investimento di Eni Versalis nella città di Ferrara e come Amministrazione confermiamo la disponibilità a mettere in campo ogni azione possibile, di concerto con la Regione per sostenere le aziende del Polo chimico, salvaguardando i posti di lavoro e cercando di creare le condizioni per attrarre nel sito nuove imprese. Proprio per questa ragione l’Amministrazione comunale seguirà con grande attenzione l’evolversi della situazione relativa alla trattativa Versalis, a cominciare dall’incontro in programma questo pomeriggio in Regione con l’assessore Palma Costi le rappresentanze sindacali ferraresi“.

 

Nelle foto: firma della Convenzione nell’Ufficio del Sindaco; da sinistra Marcello Perra, direttore dello stabilimento Versalis a Ferrara e il sindaco Tiziano Tagliani 

 

 

(Nota a cura degli Uffici Stampa di Comune ed Eni e della Portavoce del Sindaco)

 

CONFERENZA STAMPA – Giovedì 5 novembre alle 10.30 nella sala Zanotti del Municipio

Presentazione dell’attività ‘smart city’ del Comune di Ferrara

03-11-2015

Giovedì 5 novembre alle 10.30 nella sala Zanotti della residenza municipale si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’attività ‘smart city’ del Comune di Ferrara.

All’incontro con i giornalisti interverranno l’assessore al Commercio/Informatica/Smart City Roberto Serra, il dirigente comunale del Servizio Sistemi Informativi e Territoriali Fabio De Luigi insieme a componenti dell’unità di progetto “smart city”.

COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’ – Convocata giovedì 5 novembre alle 15.30 in sala Zanotti

Incontro con il Forum provinciale delle famiglie

03-11-2015

Per un incontro con il Forum provinciale delle famiglie, la Commissione comunale Pari Opportunità – presieduta dalla consigliera Marescotti – si riunirà giovedì 5 novembre alle 15.30 nella sala Zanotti della Residenza Municipale. Interverranno al confronto, oltre alle assessore Annalisa Felletti (Pari Opportunità) e Chiara Sapigni ((Sanità/Servizi alla persona) il presidente del Forum Andrea Zerbini.

ASSESSORATO AL COMMERCIO – Appuntamento sabato 7 e domenica 8 novembre dalle 10 alle 20 in piazza Trento e Trieste

Con “La dolce Ferrara” fine settimana alla scoperta di leccornie di tutta Italia

03-11-2015

Si è svolta oggi (martedì 3 novembre) nella residenza municipale la presentazione della manifestazione “La Dolce Ferrara”, in programma il prossimo fine settimana in piazza Trento Trieste a cura dell’associazione Strada dei Vini e dei Sapori di Ferrara in collaborazione con l’Assessorato al Commercio del Comune di Ferrara.
All’incontro con i giornalisti erano presenti l’assessore al Commercio Roberto Serra e Silvia Bozzato della Strada dei Vini e dei Sapori.

 

LA DOLCE FERRARA – Piazza Trento e Trieste 7 e 8 novembre

Quando alle 17 è buio, l’aria è fresca e frizzante, si respira il profumo di caldarroste e la sera cala la nebbia, è definitivamente arrivato l’autunno e ci si avvia a passo spedito verso il periodo pre-natalizio. Proprio in questo periodo, il 7 e 8 Novembre p.v., a Ferrara, in Piazza Trento e Trieste si terrà la manifestazione ferrarese più golosa che ci sia: La Dolce Ferrara. Dopo il successo dello scorso anno, l’organizzatore, la Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, in collaborazione con il Comune di Ferrara, ripropongono la vetrina di dolci tipici ferraresi , mastri cioccolatieri, artigiani del torrone e di altre numerose specialità italiane. Non potranno quindi mancare: pampepato, tenerina al cioccolato e nelle nuove declinazioni (alla zucca e al cioccolato bianco), mandurlin dal pont, torrone, cioccolato finissimo al latte, fondente , alle spezie, alle nocciole, canditi ricoperti di cioccolato, frutta candita, distillati alle creme, miele aromatizzato, il babà napoletano, la sbrisolona, la torta di San Biagio, i vini da dolce e i vini dolci, la pasticceria piemontese, le dolcezze pugliesi e siciliane, lo strudel altoatesino servito caldo e tanto altro. C’è spazio anche per i più piccoli per il primo approccio con il cioccolato: sabato alle 16.30 e domenica, alle 17, si terrà un laboratorio per bimbi (euro 5 a bimbo) per imparare a lavorare il cioccolato e creare il proprio cioccolatino personalizzato. Durante le giornate inoltre si alterneranno nell’area Info de La Dolce Ferrara le presentazioni dei prodotti artigianali presenti, con degustazioni ed assaggi.

La manifestazione inaugurerà sabato alle 11.

Gli stand saranno aperti sabato 7 novembre e domenica 8 novembre dalle 10 alle 20.

————————–

Questi gli appuntamenti presso lo stand Info de ‘La Dolce Ferrara’

Sabato 7 novembre

– alle 11 – inaugurazione

– alle 16  – La dolciaria Tina presenta il Pampepato: dalla tradizione alle nostre tavole. Degustazione guidata gratuita.

– alle 16.30 – Baby Ciok: laboratorio per bimbi (dai 3 anni) – 5 euro a bimbo – non è necessaria la prenotazione

Domenica 8 novembre

– alle 16 – Showcooking a cura del Forno Valentino: la teneriana nelle sue varianti al cioccolato bianco e alla zucca

– alle 17 –  Baby Ciok: laboratorio per bimbi (dai 3 anni) – 5 euro a bimbo – non è necessaria la prenotazione

——————————

Per info: Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara – via Borgoleoni 11 Ferrara – tel 0532 205869 – cell 335 5980801/380 1468581info@stradaviniesaporiferrara.it

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 3 novembre 2015

Interventi di manutenzione per palazzi storici ed edifici scolastici. Supporto a iniziative culturali e sportive

03-11-2015

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 3 novembre:

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile, assessore Aldo Modonesi:

Manutenzione in programma per una serie di palazzi storici e di edifici scolastici

Riguardano una serie di palazzi storici e di edifici scolastici di proprietà comunale i progetti di manutenzione che sono stati illustrati stamani dall’assessore Aldo Modonesi con una informativa alla Giunta. Gli interventi, in via di approvazione e assegnazione da parte dell’Amministrazione comunale, con determine dirigenziali, riguardano in particolare:

– Interventi di manutenzione ordinaria su edifici storici e monumentali

Il progetto, che prevede un impegno di spesa di 295mila euro, comprende una serie di interventi di  manutenzione ordinaria di diverso tipo ed entità da eseguire su edifici monumentali di proprietà comunale, con l’intento di porre rimedio ad alcune situazioni di deterioramento.

Gli interventi riguarderanno in particolare: Palazzo Paradiso, la Casa delle Vedove, la Palazzina Marfisa, il Palazzo Municipale (per la sostituzione e manutenzione degli infissi del prospetto est e per interventi al Volto del Cavallo e all’Archivio), Parco Pareschi, la palazzina dei Bagni Ducali, il Lapidario, la Palazzina ex Amga e la sede del Tennis Club Marfisa.

– Sostituzione degli infissi per la messa in sicurezza e il risparmio energetico di tre edifici scolastici

Il progetto prevede la sostituzione di finestre, portefinestre e pareti vetrate delle scuole primarie ‘Doro’ e ‘Biagio Rossetti’ e del nido d’infanzia ‘I Girasoli’. Obiettivo degli interventi è quello di  adeguare i tre edifici scolastici alle normative sul contenimento energetico e la sicurezza.

Il materiale scelto per la realizzazione del telaio dei serramenti è costituito da profilati multicamera in pvc a taglio termico, rinforzati con profili in acciaio zincato. La spesa complessivamente prevista per i lavori ammonta a 400mila euro.

 

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Ingresso gratuito al Museo della Cattedrale per i partecipanti alle conferenze di ‘Anatomia di un capolavoro’

I partecipanti al ciclo di conferenze ‘Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale’ avranno la possibilità di ammirare gratuitamente le opere oggetto delle conferenze conservate nel museo di via San Romano. Gli incontri, in programma a Palazzo Bonacossi nelle prossime settimane (25 novembre, 2 e 9 dicembre), avranno come tema ‘Di finezza e pulitezza tanto perfetta: Antonio e Bernardo Rossellino a Ferrara’ e sono stati organizzati in occasione della presenza, per la prima volta riunite dopo tre secoli, delle sculture che componevano uno dei monumenti più importanti della Ferrara Estense del XV secolo, grazie al deposito temporaneo nel Museo della Cattedrale della ‘Madonna col Bambino’ di Antonio Rossellino (proveniente dalla chiesa di San Domenico) e al prestito del ‘San Domenico’ di Bernardo Rossellino (proveniente dal Comune di Lugo). Le opere potranno tra l’altro essere ammirate a fianco di altre tre sculture custodite in Museo, sempre opera di Bernardo Rossellino, ossia ‘San Giorgio, San Paolo e San Francesco che presenta F. Sacrati alla Vergine’.

Nel corso delle tre conferenze a palazzo Bonacossi, studiosi di fama nazionale approfondiranno la storia del monumento Sacrati e la figura degli artisti Antonio e Bernardo Rossellino analizzando le opere dal punto di vista iconografico, tecnico e storico-artistico. E i partecipanti alle singole conferenze avranno poi l’opportunità, nei giorni successivi, di entrare gratuitamente al Museo della Cattedrale esibendo il coupon rilasciato durante gli incontri.

 

Il Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi a disposizione del Conservatorio per iniziative musicali

Il Conservatorio di Musica Frescobaldi di Ferrara potrà disporre, gratuitamente, per le proprie attività musicali e culturali, della Sala Conferenze del Salone d’Onore di Palazzo Bonacossi. La concessione sarà formalizzata da una convenzione, che è stata approvata stamani dalla Giunta e che consentirà l’utilizzo della sala, a titolo gratuito, da parte degli insegnanti e degli studenti del Conservatorio cittadino per le proprie iniziative musicali, sulla base di una programmazione accademica annuale che andrà concordata tra la direzione del Conservatorio e la direzione del Museo di Palazzo Bonacossi

 

Sostegno a iniziative culturali e artistiche

E’ di 1.800 euro la somma dei contributi che saranno erogati dal Comune di Ferrara a tre diverse associazioni, a sostegno delle spese per la realizzazione di iniziative culturali e artistiche in città. In particolare, all’associazione culturale Maggistica Monte Cusna, andranno mille euro per la realizzazione della rappresentazione del Maggio drammatico in occasione del gemellaggio Ariostesco tra le città di Ferrara e Reggio Emilia. All’associazione Andos onlus di Ferrara, andranno invece 200 euro per l’organizzazione della serata dedicata al tango ‘Milonga solidale’. Mentre l’associazione Collettivo Tango riceverà 600 euro per la realizzazione di ‘Plaza de Tango’, serata di promozione del tango argentino.

Un ulteriore contributo di 2.500 euro andrà poi all’associazione ‘Charles Bukowsky’ per l’organizzazione dell’iniziativa ‘Autori a corte’ che si è svolta nel Giardino delle Duchesse nel luglio scorso.

 

Supporto all’allestimento dell”Officina del Vintage’

E’ in programma negli Imbarcaderi del Castello Estense, dal 20 al 22 novembre prossimi la manifestazione ‘Officina del Vintage’ per la quale l’Amministrazione comunale ha garantito la propria collaborazione organizzativa e logistica all’associazione Pop Design, promotrice dell’evento.

 

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Supporto all’organizzazione della mezza maratona ’38° Memorial Mario Cardinelli’

E’ in programma per domenica 29 novembre la manifestazione nazionale podistica ’38° Memorial Mario Cardinelli’ per la quale il Comune di Ferrara ha garantito all’Uisp il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre al proprio patrocinio. Partenza e arrivo della mezza maratona sono previste in piazza Bruno Buozzi a Pontelagoscuro.

 

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818 

 

 

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 5 novembre alle 17 in viale Krasnodar

‘Belle storie di fantastiche creature’ per bambini dai 3 ai 7 anni

03-11-2015

Saranno raccontate da Laura Chiodi le ‘Belle storie di fantastiche creature’ per bambini dai 3 ai 7 anni, in programma giovedì 5 novembre alle 17 alla biblioteca Rodari di viale Krasnodar 102. Ad animare il pomeriggio saranno i racconti: ‘Il piccolo Grogo coraggioso’ (di K. Cave, N. Maland), ‘Cornabicorna’ (di M. Bonniol, P. Bertrand) e ‘Piccoli fantasmi’ (di T. Robberecht, P. Goossens). Gli appuntamenti con le letture per bambini alla biblioteca Rodari sono in calendario ogni giovedì alle 17.

 

INCONTRO – Giovedì 5 novembre 2015 alle 20.45, nella Sala Alfonso I d’Este del Castello Estense

“La cifrematica, la finanza, la salute”

03-11-2015

A cura dell’Istituto Scientifico “Mariella Sandri” Ferrara, giovedì 5 novembre 2015 alle 20.45, nella Sala Alfonso I d’Este del Castello Estense, avrà luogo la conferenza dal titolo “La cifrematica, la finanza, la salute”. Relazionerà sul tema Elisabetta Costa, con un intervento di Panteha Shafiei.

Elisabetta Costa è avvocato civilista, giornalista, lavora a Milano da 25 anni. Fa parte della Corte Arbitrale Europea da 15 anni, dove attualmente svolge la funzione del Segretario della Delegazione Italiana. Come brainwroker si occupa di consulenza nella direzione delle imprese. Ha fatto vari pubblicazioni di diritto con Giuffrè Editore. Dal 1995 prosegue le attività con la casa editrice Spirali pubblicando varie poesie e articoli sulla rivista culturale Il Secondo Rinascimento e nella collana La Cifra.
Panteha Shafiei è medico, psicanalista, cifrematico e vicepresidente dell’Istituto Scientifico Mariella Sandri.
L’incontro è stato organizzato dall’Istituto Scientifico Mariella Sandri e con il patrocinio di Comune di Ferrara.

Cosa vuole dire la cifrematica?
la cifrematica è sorta 30 anni fa lungo l’elaborazione del testo di Freud e del testo di Lacan. La cifrematica è la scienza della parola, è scienza, procedura, esperienza della vita. Di quello che avviene e diviene ciascun giorno, perché le cose giungono alla qualità. Le cose esistono nella parola. Le cose si dicono, si fanno e si scrivono. Ma occorrono la parola e l’ascolto per intendere e riuscire.
Le cose entrano nella parola, le cose non finiscono, ma giungono al compimento, quindi la finanza non come la fine delle cose, ma intesa come istanza di conclusione. L’istanza dell’infinibilità delle cose.
Mentre la salute non è il benessere. Il benessere è sostanziale, è mentale. La salute è intellettuale. E’ salute della parola. La salute non è stare bene è istanza della qualità della vita.

Comunicato a cura degli organizzatori

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it