Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 29 aprile 2014

CORSO FORMAZIONE GIORNALISTI – Sabato 17 maggio alle 9.30 nella sala del Consiglio comunale a cura dell’ODG Em.Romagna, Altroconsumo e Comune di Ferrara
L’informazione tra le insidie della pubblicità e i diritti dei consumatori. Il caso Altroconsumo
29-04-2014

L’Ordine Giornalisti e la Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna in collaborazione con Altroconsumo, associazione di consumatori e con il patrocinio del Comune di Ferrara ha organizzato sabato 17 maggio dalle 9.30, nella sala del Consiglio comunale di Ferrara (piazza Municipio 2) un seminario dal titolo “L’informazione tra le insidie della pubblicità e i diritti dei consumatori. Il caso Altroconsumo”.

Questo in dettaglio il programma del seminario:

9,00 – 9,30 Registrazione dei partecipanti

9,30 – 10,30

Relazione – Il Codice del Consumo, punto di riferimento per cittadini e operatori dell’informazione
Dott. Paolo Martinello (avvocato, presidente dell’associazione Altroconsumo)

10,30 – 11,30
Relazione – I giornalisti, la pubblicità e i nuovi media
Prof. Marino Cavallo (professore a contratto Università di Bologna e Università di Ferrara)

11,30 – 12,30
Relazione – Codici deontologici e correttezza professionale
Dott. Claudio Santini (giornalista, presidente del Consiglio di disciplina, docente di deontologia al master di giornalismo dell’Università di Bologna)

12,30 – 13,30
Relazione – Informazione e diritti dei consumatori: il caso Altroconsumo
Dott.ssa Rosanna Massarenti (giornalista, direttore della rivista Altroconsumo)

Riferimenti normativi

– Carta Informazione e Pubblicità (1988, giornalisti, agenzie di pubblicità e associazioni di pubbliche relazioni)

– Carta dei Doveri del giornalista (1993, Ordine dei giornalisti e dalla Federazione nazionale della stampa)

Altre fonti normative

– Codice del Consumo (D.lgs n. 206/2005)

Materiale distribuito gratuitamente

– La deontologia del giornalista

Per informazioni e iscrizioni: Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna, tel. 051-235461, E-mail info@odg.bo.it

Per questo seminario sono proposti 6 crediti formativi riservati agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. L’Ordine regionale ricorda che la formazione è obbligatoria per gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti da oltre tre anni (prima dell’1 gennaio 2011). Per comunicare il proprio indirizzo email all’ODG Em.Romagna inviare email a info@odg.bo.it

Al termine della procedura di iscrizione approntata dall’ODG Emilia Romagna viene inviata conferma tramite posta elettronica dell’accettazione della richiesta di iscrizione.

EVENTO GRATUITO

Per comunicazioni: Ufficio Stampa Comune di Ferrara, tel. 0532-419244, E-mail a.zangara@comune.fe.it

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Il 30 aprile alle 17 incontro a cura dell’Associazione Campanari Ferraresi
La tradizione campanaria nella culla della musica: un’idea per il campanile di Pomposa
29-04-2014

Sarà dedicato all’illustrazione di un progetto dell’Associazione Campanari Ferraresi per il campanile dell’abbazia di Pomposa l’incontro in programma mercoledì 30 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Assieme a Benedetta Caglioti e Enzo Guaraldi dell’associazione, interverranno don Stefano Gigli, parroco di Pomposa, e don Stefano Zanella dell’Ufficio per i beni culturali ecclesiastici.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Pomposa, antico polo della fede Cristiana e culla della scrittura musicale, si candida oggi ad ospitare un importante e vastissimo quanto poco conosciuto patrimonio, che accomuna popoli e tradizioni diverse: l’arte del suonare le campane. Esistono in Italia e nel mondo diversi musei dedicati alle campane, come strumento e come simbolo; la proposta che i Campanari Ferraresi stanno sviluppando per il campanile di Pomposa è invece quella di rappresentare tradizioni che vivono e si evolvono da secoli, secondo diverse interpretazioni territoriali. L’idea è di trasformare gli ambienti del campanile dell’Abbazia in spazi in cui conoscere la musica e le tecniche delle campane; l’itinerario allestito per i visitatori negli splendidi ambienti sempre più luminosi lungo la salita alla cella campanaria, potrà offrire un’esperienza sensoriale coinvolgente ed emozionante, in grado di far toccare con mano lo strumento “campana”, di fare ascoltare il risultato musicale che deriva dalle differenti tecniche di suono, di illustrare le modalità con le quali i campanari agiscono secondo le varie tradizioni. Culmine della visita sarà la cella campanaria, modificata e impostata in modo da poter ospitare le gesta dei campanari che operano secondo la tecnica del Doppio alla Bolognese, una delle più spettacolari manifestazioni della tradizione campanaria italiana ed europea. Il campanile si percepirà come un unico enorme strumento musicale, di cui i campanari sono parte del meccanismo: il tempo di esecuzione della musica delle campane sarà conseguentemente ampio e dilatato: sarà la musica della vita, della festa, della celebrazione, a volte del dolore e del ricordo.

CENTRO DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO – Dall’1 maggio a San Bartolomeo in Bosco
Al MAF una mostra su progetti scolastici per il recupero di fabbricati rurali
29-04-2014

Giovedì 1 maggio alle 16 alla sala espositiva del MAF – Centro di Documentazione del Mondo Agricolo Ferrarese a San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) sarà allestita la mostra-studio itinerante che focalizza i risultati del concorso di idee per una “Proposta di riutilizzazione virtuale di un edificio rurale da un punto di vista architettonico, paesaggistico e di ricezione agro-alimentare”. L’iniziativa, promossa dal MAF e dall’omonima Associazione con il contributo della Fondazione Fratelli Navarra, degli istituti Vergani-Navarra e G.B. Aleotti e del mondo della scuola, è stata inizialmente ospitata nei locali del Borgo Le Aie di Gualdo di Voghiera. Risultato di un lavoro sinergico tra gli istituti scolastici, docenti e studenti, il percorso espositivo mette in diretto contatto il passato della nostra terra con le esigenze del futuro del mondo rurale ferrarese. Oggetto del bando, commissionato dalla Fondazione per l’Agricoltura Fratelli Navarra, è stato un fienile del noto Borgo Le Aie e vi hanno lavorato le classi quarte degli Istituti G.B. Aleotti e Vergani Navarra-Polo Scolastico Estense Agro-Alimentare. Gli studenti dei tre indirizzi scolastici, coadiuvati dai rispettivi docenti (Santini per l’Istituto per Geometri Aleotti, Talassi per l’Agrario Navarra e Trotta per l’Alberghiero O. Vergani) hanno sviluppato i diversi elaborati, ciascuno secondo le proprie competenze. Il progetto, come hanno rilevato le dirigenze scolastiche interessate unitamente ai responsabili della Fondazione Navarra e dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Ferrara, ha condotto a risultati di grande interesse.

La mostra sarà visitabile fino al prossimo 10 maggio negli orari d’apertura del MAF (da martedì a venerdì 9 -12 e festivi 16 -19). La presentazione ufficiale del percorso espositivo avverrà al MAF domenica 4 maggio alle 16 nel corso di uno specifico convegno di studio.

VIABILITA’ – Modifiche al traffico in vigore giovedì 1 maggio
I provvedimenti di viabilità per l’iniziativa dei ragazzi dell’A.C.R. organizzata dall’Arcidiocesi
29-04-2014

In occasione di un convegno per ragazzi dell’A.C.R. organizzato l’Arcidiocesi di Ferrara e Comacchio che si concluderà con un momento di festa in piazza Duomo, dalle 14 alle 15 di giovedì 1 maggio nelle strade cittadine coivolte sarà sospesa la circolazione a tutti i veicoli per il tempo strettamente necessario allo svolgimento della manifestazione. Le zone interessate dal provvedimento saranno in particolare: via G.Fabbri, via Putinati, via Bologna, piazza Travaglio, corso Porta Reno e piazza Cattedrale.

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore nella mattinata di giovedì 1 maggio
Modifiche al traffico per il ‘42° Giro delle Mura Estensi’
29-04-2014

Per consentire lo svolgimento della corsa podistica ‘42° Giro delle Mura Estensi’, nella mattinata di giovedì 1 maggio (dalle 8 alle 13) nelle strade cittadine inserite nel percorso della manifestazione sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: via Goretti, via Fabbri, via Bologna, via Baluardi (sottomura), viale Alfonso I d’Este (da Porta Romana a via Coperta) mura cittadine, Rampari di San Rocco, Rampari di Belfiore, viale Belvedere, via delle Barriere, viale IV Novembre, via Ippolito d’Este (Ponte della Pace), via Foro Boario, via F.lli Aventi, via Ippodromo.

BIBLIOTECA BASSANI – Dal 2 al 4 maggio a in via Grosoli a Barco
Un ricco programma per la 4.a edizione di ‘Si Gioca: la Letteratura’
29-04-2014

Un dialogo tra due mondi apparentemente separati e lontani, sviluppato in luoghi diversi della città, quali il castello Estense, la Libreria Ibs, la Biblioteca comunale Bassani, con presentazione di libri, tavole rotonde dedicate alla storia e al mercato del gioco.
Si tratta della quarta edizione di “Si Gioca: la Letteratura”, l’iniziativa culturale e ludica proposta dal 2 al 4 maggio da Spigoli&Culture e associazione Colonne d’Ercole in collaborazione con Comune e Provincia di Ferrara.
Il gioco sarà il vero protagonista del ricco programma che animerà le sale del Castello Estense, mentre la Biblioteca Bassani (via Grosoli 42 a Barco) riserverà i propri spazi agli studenti, con la proposta di incontri e laboratori di gioco e cultura per le scuole medie inferiori e superiori: vivaci momenti nei quali i ragazzi potranno divertirsi e misurarsi in giochi in ogni forma, dalla simulazione storica, alla sportiva, dalla fantascientifica al fantasy.
Calendario dell’iniziativa sul sito: www.sigiocaferrara.org

CITTADINANZE ITALIANE – Domani mercoledì 30 aprile alle 9 in sala Arazzi
In Municipio nove cerimonie di giuramento di nuovi cittadini
29-04-2014

L’assessore comunale al Decentramento, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 30 aprile a partire dalle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale, nove cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del sindaco Tiziano Tagliani.

Si tratta di K. C. nato a El Minie (Libano) il 21/07/1972, T. R. nato a Casablanca (Marocco) il 21/08/1971, R. I. nata Selenginsk – Kabansk (Fed. Russa) il 30/08/1973, M. V. nato a Tashkent (Uzbekistan) il 27/10/1968, W. J. nata a Quxian – Zhejiang (Cina) il 16/09/1977, B.H. nato a Meknes (Marocco) il 19/10/1967, N. E. nata a Dirvari (Romania) il 14/12/1969, W. X. nata a Wencheng – Zhejiang (Cina) il 29/10/1974 che acquistano la cittadinanza italiana per residenza; e di V. E. nata a Ryazan (Fed. Russa) nata il 10/06/1986 che acquista la cittadinanza italiana per matrimonio.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella riunione del 29 aprile
Assegnati gli spazi elettorali alle liste partecipanti alle consultazioni del 25 maggio
29-04-2014

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 aprile:

Assessorato al Decentramento e Sport:
Elezioni 25 maggio: assegnati gli spazi per la propaganda alle liste partecipanti
Come previsto dalla legge (art. 3 della legge 4 aprile 1956, n. 212) la Giunta comunale ha provveduto stamani all’assegnazione degli spazi destinati alla propaganda diretta per l’elezione del Sindaco e del Consiglio comunale di Ferrara e per l’elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia (Circoscrizione Italia Nord Orientale, Collegio II) a favore delle liste di candidati ammesse alle consultazioni del 25 maggio prossimo, secondo l’ordine di estrazione pervenuto dalle Commissioni elettorali circondariali.
Ciascuna delle 13 liste partecipanti alle elezioni comunali e delle 12 partecipanti alle elezioni europee avrà a disposizione spazi delle dimensioni di 2 metri di altezza per 1 metro di base in tabelloni o riquadri murali, assegnati da sinistra verso destra secondo l’ordine di sorteggio.

Assessorato alle Politiche scolastiche, Partecipazioni, Polizia municipale:
Sostegno all’associazione ‘Musi Jam’
E’ di 650 euro il contributo destinato dall’Amministrazione comunale all’associazione culturale ‘Musi Jam’ di Ferrara, a sostegno delle spese per l’organizzazione e l’esecuzione del tradizionale concerto offerto alla città in occasione delle cerimonie celebrative del 25 aprile scorso.

ATTIVITA’ PRODUTTIVE- Lunedì 5 maggio (19.30) in via Boccaleone. Per la valorizzazione e gestione condivisa del Centro storico
‘Progetto strategico Felicity’: incontro pubblico aperto ai commercianti
29-04-2014

Nell’ambito del Progetto di Valorizzazione e gestione condivisa del Centro Storico di Ferrara, intrapreso dal Comune di Ferrara insieme alle associazioni di categoria Ascom e Confesercenti, prosegue il percorso di sviluppo delle Azioni strategiche per la realizzazione degli strumenti di comunicazione e promozione legati all’attivazione di Marchio, Sito Web e Pagina Facebook dove le singole attività economiche potranno trovare visibilità e caricare news e promozioni (Progetto strategico Felicity).

Al fine di rendere il più possibile partecipato tale percorso, le imprese che operano entro le mura cittadine sono invitate all’incontro che si terrà lunedì 5 maggio alle 19.30 alla sala della Musica in via Boccaleone 19. Interverranno gli assessori comunali al Commercio/Attività Produttive e alle Attività Culturali e rappresentanti delle associazioni Ascom e Confesercenti e delle agenzie di comunicazione Dinamica media srl e Le Immagini sas.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it