Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 18 novembre 2014

RESIDENZA MUNICIPALE – Oltre un migliaio di visitatori.Tanti gli studenti accompagnati da insegnanti e genitori.
Aperta fino al 22 novembre la mostra “Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del ‘900”

18-11-2014

Dopo i ragazzi dell’Istituto Luigi Einaudi e della scuola Alda Costa, oggi (18 nov.) e nei giorni scorsi alcune classi del liceo classico Ariosto, dell’istituto Dosso Dossi e del liceo scientifico Roiti, hanno visitato la mostra “Grafica pubblicitaria e oggetti rari nella Ferrara del ‘900”, aperta fino al 22 novembre nel salone d’Onore del palazzo Ducale di Ferrara (piazza Municipale, 2). Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti Benedetta Buzzacchi, Adele Rasicci, Cinzia Calzolari e Giorgio Rizzoni, sono stati accolti dal Vicesindaco e Assessore alla Cultura e dai curatori dell’originale esposizione Alberto Cavallaroni e Francesco Scafuri.

A tre settimane dall’apertura, si è colta l’occasione per fornire alcuni dati sulla mostra, organizzata dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio cittadina, Ferrariae Decus e grazie agli allestimenti delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea.

“Sono più di un migliaio le persone che hanno visitato l’originale esposizione – hanno affermato soddisfatti gli organizzatori – mentre oltre duecento ragazzi di diverse scuole cittadine, accompagnati da insegnanti e genitori, hanno potuto ammirare e studiare i manifesti dai colori vivacissimi realizzati da importanti autori nonché gli oggetti degli inizi del Novecento racchiusi nelle teche, prodotti da ditte locali che per alcuni decenni del secolo scorso hanno rappresentato l’orgoglio dei ferraresi”.

“Questo progetto – hanno aggiunto – si colloca nel solco delle iniziative promosse dall’Amministrazione da qualche anno a questa parte, in collaborazione con alcune associazioni culturali, allo scopo di valorizzazione la Ferrara del Novecento. Basti ricordare le escursioni culturali e i convegni organizzati tramite il nostro Ufficio Ricerche Storiche su questo tema, dove sono state riscoperte le figure di ingegneri ferraresi del secolo scorso, come Carlo Savonuzzi, autore di alcuni tra i più interessanti edifici di pregio del centro storico realizzati negli anni Venti e Trenta. Da tutto ciò emerge una città ancora più ricca di storia e di beni culturali, non solo caratterizzata dall’epoca estense, ma anche dai periodi successivi, fino al Novecento, che ci ha lasciato opere artistiche e complessi architettonici di grande interesse”.

Visto il successo dell’esposizione del palazzo Ducale, gran parte della mostra verrà trasferita nella Delizia di Belriguardo a Voghiera, dove il docente Ottorino Bacilieri sta curando per conto di quel Comune un’esposizione permanente sull’archeologia industriale e in particolare sulla metallurgica ferrarese, con altrettanti manifesti d’epoca e oggetti rari del XX secolo, collezionati nel tempo da Alberto Cavallaroni, che gentilmente ha concesso i suoi pezzi più pregiati anche per la mostra di Ferrara. La rassegna di Belriguardo, che verrà inaugurata tra pochi mesi, rappresenterà la prosecuzione dell’esperienza positiva maturata nella città capoluogo.

(Testo a cura degli organizzatori)

FERRARA TUA – Sabato 22 novembre alle 17, in via Palestro 48
Apre la nuova “Autorimessa Cavallerizza”

18-11-2014

Sabato 22 novembre alle 17, in via Palestro 48, avrà luogo l’inaugurazione della nuova “Autorimessa Cavallerizza”. Alla cerimonia inaugurale interverranno il Sindaco di Ferrara e l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici e Mobilità.

Giornalisti, fotografi, operatori video sono invitati

LA SCHEDA “Autorimessa Cavallerizza”

Con la ristrutturazione della ex Cavallerizza della caserma di via Palestro viene riconsegnata alla città, dopo oltre 30 anni, un area che si era sempre più degradata per il lungo inutilizzo e che gli eventi sismici del 2012 avevano resa ancora più insicura. La attenta opera di restauro e di consolidamento nel rispetto delle più recenti normative e tecniche conservative ne ha permesso il recupero. Inoltre la sua destinazione ad autorimessa consente di dare risposta a quanti, residenti od operatori economici, necessitano di posti auto riservati a pochi passi dal centro cittadino e aumenta la capacità ricettiva del sistema parcheggi della zona di ulteriori 50 posti con ampie piazzole di sosta numerate ed assegnate ciascuna ad una sola autovettura.

L’impianto di illuminazione è stato realizzato con tecnologia a led e rappresenta una scelta di innovazione, efficienza e rispetto ambientale garantendo un risparmio di oltre il 50% sulla bolletta rispetto alle tradizionali illuminazioni pubbliche oltre a essere gestito in maniera smart cioè intelligente. Infatti una serie di sensori rileveranno la presenza di persone nell’area e consentiranno di capire quale zona della autorimessa debba essere più illuminata rispetto alle altre per poi successivamente abbassare la luminosità ad un livello predefinito che verrà mantenuto tale in caso di inutilizzo.

L’intera area, come tutti i parcheggi in struttura e le autorimesse, è videosorvegliata e controllata h24 in collegamento con la sala operativa di Ferrara TUA .

Anche questa autorimessa rientra nel progetto Unipark sviluppato da Ferrara TUA per semplificare i sistemi di sosta. Gli accessi sia veicolari che pedonali saranno “hands free” attraverso un contrassegno da esporre sul parabrezza che, riconosciuto dal sistema di controllo, aprirà i varchi ai soli abbonati i quali potranno rinnovare il loro abbonamento comodamente on line come da oltre un anno è possibile fare per tutti i servizi in abbonamento offerti da Ferrara TUA.

Sul nuovo sito della società recentemente rinnovato all’indirizzo www.ferraratua.com sono disponibili maggiori informazioni relative a questa nuova realizzazione e alle modalità di accesso.

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Mercoledì 19 novembre alle 17 nella sala Agnelli
‘La Compagnia del Libro’ continua il viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror

18-11-2014

Mercoledì 19 novembre alle 17 alla sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) con ‘La Compagnia del libro’ si parlerà di “orrori moderni”. All’analisi e alle letture Matteo Pazzi, Anna Bonamici, Linda Morini e altri, coordinati dal presidente del Gruppo del Tasso Alberto Amorelli.
La Compagnia del Libro continua il suo viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror. Dopo aver analizzato e letto le origini di questo genere letterario, partendo dal romanzo gotico fino all’horror di fine ‘800, entreranno in scena i romanzi moderni e contemporanei.
Il grande trait d’union fra le epoche sarà H.P. Lovecraft per poi toccare i grandi autori horror dagli anni Quaranta ai giorni nostri, Stephen King, Robert Bloch, Richard Matheson, Clive Barker.
Una letteratura, l’horror contemporaneo, che ha subito infinite contaminazioni, tanto da rendere difficile a volte distinguerla da filoni come il thriller o il fantasy o la fantascienza. Mostri e fantasmi no, comunque, non mancheranno, ma rivisitati attraverso la lente della modernità.
L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale Il Gruppo del Tasso.

MUSEI DI ARTE ANTICA – Dal 25 novembre al 9 dicembre tre conferenze a Palazzo Bonacossi (ore 18)
Anatomia di un capolavoro: storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale

18-11-2014

Il Museo della Cattedrale presenta un nuovo e importante ciclo di conferenze a Palazzo Bonacossi (Ferrara) – Anatomia di un capolavoro Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale

Primo appuntamento il 25 novembre alle 18: Cosmè Tura, San Giorgio e il drago

Qual è il significato di un quadro o di una scultura? Perché l’artista ha utilizzato una determinata tecnica rispetto alle altre possibili? Cosa lo ha ispirato? E quanto incide la personalità del committente nel processo creativo? Sono solo alcune delle domande che ci poniamo quando veniamo in contatto con le testimonianze del passato che solitamente definiamo “opere d’arte”.

Proprio per rispondere a questi quesiti, il Museo della Cattedrale di Ferrara, in collaborazione con l’Istituto di Studi Rinascimentali e la Fondazione Ferrara Arte, organizza un nuovo e importante ciclo di conferenze dal titolo Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale. Gli incontri, con cadenza annuale e monografica, racconteranno a più voci e da diversi punti di vista i capolavori dell’importante Museo ferrarese. La prima serie è dedicata a uno dei vertici più alti della storia dell’arte estense: il San Giorgio e il drago di Cosmè Tura, vera e propria icona di Ferrara e della sua storia gloriosa.

Gli incontri si terranno a Palazzo Bonacossi a partire dal 25 novembre ogni martedì fino al 9 dicembre, sempre alle 18.00, e vedranno la partecipazione di alcuni dei migliori studiosi attivi in Italia.

Il primo appuntamento (25 novembre) è con Marco Bertozzi, filosofo e fine esperto di Schifanoia, che si soffermerà sugli aspetti iconologici del capolavoro turiano. Il 2 dicembreè la volta dallo storico dell’arte Giovanni C.F. Villa che si soffermerà sugli aspetti tecnici e realizzativi delle tele, in particolare sul disegno sottostante la pittura. Chiude il ciclo il 9 dicembre un gradito ritorno a Ferrara: quello di Mauro Natale, tra i più apprezzati conoscitori dell’arte estense del Quattrocento alla quale ha dedicato due mostre che hanno fatto epoca: Le Muse e il Principe a Milano nel 1991 e Cosmè Tura e Francesco del Cossa. L’arte a Ferrara al tempo di Borso d’Este a Ferrara nel 2007. Natale analizzerà l’opera di Tura nel contesto della cultura figurativa ferrarese degli anni attorno al 1470.

Tutte le conferenze saranno introdotte dal curatore del Museo della Cattedrale, lo storico dell’arte Giovanni Sassu.

Il ciclo si configura quindi come un’occasione imperdibile per tutti gli amanti dell’arte del Rinascimento. Proprio per questo, nonché per incentivare il contatto diretto con un simile capolavoro, chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l’ingresso gratuito al Museo della Cattedrale: un nuovo modo per stimolare il ritorno del pubblico ferrarese al Museo e per mettere in relazione diretta l’opera con gli studi fioriti attorno a essa.

Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

GIORNATA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Sabato 22 novembre al Mercato coperto incontro aperto alla città
Un mese di iniziative per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne

18-11-2014

Con un ricco calendario di iniziative e manifestazioni, che si svolgeranno sia in città sia sul territorio provinciale, Ferrara si prepara a celebrare il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne” promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il percorso è il frutto di una stretta collaborazione delle forze istituzionali – fra cui certo assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Provincia e Comuni del territorio – associazionismo femminile e imprenditoria locale. Il risultato di questa azione di coordinamento emergerà in particolare sabato 22 novembre al Mercato coperto di via Boccacanale di Santo Stefano nel corso di un incontro pubblico dedicato a fare il punto sulla Giornata internazionale e sulle molte problematiche legate al tema della violenza sulle donne che avverrà alla presenza del Sindaco e Presidente della Provincia, di autorità, associazioni, cittadini.

Il calendario di appuntamenti dei prossimi giorni è stato illustrato questa mattina nella residenza municipale. Erano presenti, oltre ad una folta rappresentanza dell’associazionismo femminile, gli assessori allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara, Michele Poli del Centro ascolto uomini maltrattanti, Marino Pedroni del Teatro Comunale, la presidente del Centro Donna e Giustizia Paola Castagnotto e Liviana Zagagnoni dell’Udi.

Questo il calendario delle iniziative

14 novembre – ore 20,30
FORMIGNANA
Biblioteca viale Mari 2
Proiezione del filmato “Piccole cose di valore non quantificabile”
Intervento di Paola Castagnotto presidente del Centro Donna Giustizia
Letture, riflessioni e pensieri delle partecipanti mentre si lavora a maglia e uncinetto

19 novembre – ore 21
FERRARA
Sala Boldini
Proiezione del film Io sto con la sposa
scritto e diretto da Antonio Augugliaro, Gabriele Del Grande, Khaled Soliman Al Nassiry.
Ospite Valeria Verdolino, sociologa e collaboratrice del film.
All’interno del progetto “Oltre la frontiera” da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle associazioni della Casa delle Donne: Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro Documentazione Donna

20 novembre – ore 17.30
FERRARA
Sale del Ridotto del Teatro comunale Claudio Abbado
“Il silenzio non è innocente”
danze, cori, videoproiezioni, letture, alternati da interventi istituzionali e di esponenti delle associazioni promotrici: UDI, gruppo donne SLC-CGIL e Centro Donna Giustizia.

22 novembre 2014 – ore 10
FERRARA
Mercato coperto di Via Boccacanale di Santo Stefano
Il Sindaco e Presidente della Provincia invita le Autorità, le Associazioni, le Cittadine ed i Cittadini
all’Incontro pubblico in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza alle donne promossa dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

22 novembre 2014 – ore 16,30
CODIGORO
Sala Sant’Eurosia
Riviera Cavallotti n. 7
Performance Artistica dal titolo “La Bellezza ci salverà”
Comune di Codigoro, Assessorato alle pari opportunità

22 novembre 2014 – ore 17
ARGENTA
Via Matteotti 31/G
L’amore non è violenza
Iniziativa rivolta alle donne del negozio IPNOSI Abbigliamento

24 novembre – ore 18
FERRARA
Sala Boldini
Proiezione del film Stefania Noce – Quello che è stato
Sarà presente il regista Bibi Bozzato
All’interno del progetto “Oltre la frontiera” da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle tre associazioni della Casa delle Donne di via Terranuova 12b Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro Documentazione Donna

24 novembre – Ore 21
CASUMARO
Aula Magna della Scuola Media di Casumaro, Via Casoni, 20
Proiezione del film Stefania Noce – Quello che è stato
Sarà presente il regista Bibi Bozzato
Comune di Cento, Assessorato alle pari opportunità

25 novembre – ore 16
FERRARA
Via Borgovado 7
Inaugurazione Aula di studio Casa Betania
Caritas Diocesana Casa Betania in collaborazione con il Soroptimist International Club di Ferrara

25 novembre ore 9
VIGARANO MAINARDA
Centro Multimediale , Piazza della Repubblica, 9.
Proiezione di un video sul tema della violenza di genere prodotto dagli studenti dell’IPSIA “Taddia” di Cento e proposto a tutti gli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado del territorio di Vigarano Mainarda. Comune di Vigarano Mainarda

25 novembre ore 9
LIDO DEGLI ESTENSI
Istituto Secondario Superiore Remo Brindisi
Intervento pubblico dal titolo “Un abbraccio può soffocare? Dialogo sulla violenza alle donne per rompere la sofferenza”. Visione del video “Piccole cose di un valore non quantificabile”.
Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio

25 novembre ore 10
COMACCHIO
Piazza Folegatti Allestimento delle scarpe rosse
Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio in collaborazione con il Centro Donna Giustizia.

25 novembre 2014 – ore 11
FERRARA
Sala Estense
rappresentazione gratuita per le scuole superiori
“ML..io non ho paura” scritto da Demetrio Pedace coreografie Silvia Bottoni

interpreti: Jazz Studio Dance canto e musica Alice Pisano
voce narrante Roberta Marrelli
scenografie Milko Marchetti

25 novembre dalle 9 alle 12, 30
FERRARA Casa delle donne Via Terranuova 12/b
esposizione di libri sulla violenza alle donne
ore 18
Elisabetta Roncoli presenta il romanzo di Silvia Mori “Polveri di Luna”.
a cura del Centro Documentazione Donna

25 novembre – ore 17
FERRARA
Cortile d’onore del Castello Estense
FEMI-CIDE
Inaugurazione installazione di Monica Folegatti
a cura dell’Associazione culturale Olimpia Morata
con la collaborazione di Coldiretti – Donne Impresa
l’installazione sarà visibile dal 24 novembre al 1 dicembre

25 novembre 2014 – 6 dicembre 2014
FERRARA
Palazzo Municipale
Mozzafiato. Storie di ordinaria violenza
Orario di visita 8,30-18 dal lunedì al venerdì

25 novembre ore 17,30
COMACCHIO
Sala Consiliare, P.zza Folegatti, 15
Performance “Community Lab ” La sofferenza delle donne nel mondo del lavoro, parola alle donne di Comacchio” Promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Comacchio

25 novembre 2014
FERRARA
Scalone d’onore della Residenza municipale
Installazione scarpe rosse
A cura di UDI Ferrara e Centro Donna Giustizia

25 novembre ore 18
CENTO
Consiglio comunale straordinario
Con interventi della Presidente del Centro Donna Giustizia e di Amnesty

25 novembre ore 18,30
ARGENTA
Mercato Centro culturale
No alla violenza contro le donne
Reading, proiezioni, ritratti musicali

25 novembre ore 18,30
COPPARO
Atrio della Residenza Municipale
Da donna a donna
Inaugurazione mostra della pittrice Patrizia Martini
Letture e interventi con la presenza del Centro Donna Giustizia

26 novembre
IOLANDA DI SAVOIA
Intervento sul tema della violenza sulle donne rivolto alle classi della
Scuola media statale A. Manzoni
Comune di Jolanda di Savoia
in collaborazione con UDI Ferrara

26 novembre ore 9,30
CENTO
Pandurera
Via XXV Aprile 11
Malo eres Sei cattivo
Rappresentazione teatrale a cura della Compagnia A-CTUAR di Ferrara
dedicata alle scuole superiori del territorio comunale
Comune di Cento

26 novembre – ore 18
Sala Boldini
Proiezione del film Una su tre
Sarà presente il regista Claudio Bozzatello
All’interno del progetto “Oltre la frontiera” da un idea di Ivana Abrignoni e con la collaborazione delle tre associazioni della Casa delle Donne di via Terranuova 12b Centro Donna Giustizia, Unione Donne in Italia e Centro
Documentazione Donna

27 novembre ore 17
Aula Acquario Centro Clinico-Biomedico Università degli Studi di Ferrara
Via Luigi Borsari 46
Rilevare e fermare la violenza di genere. Il punto di vista di chi lavora con le donne che subiscono la violenza e di chi lavora con gli autori della violenza
Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina Monica Borghi Referente Area Violenza Centro Donna Giustizia di Ferrara
Michele Poli Presidente Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti di Ferrara

27 novembre – ore 20,45
PORTOMAGGIORE
Seduta straordinaria del Consiglio Comunale dedicato alla violenza di genere con un intervento della Presidente del
Centro Donna Giustizia di Ferrara, Paola Castagnotto.

28 novembre ore 20
CODIGORO
Iniziativa Lions club
In collaborazione con Centro Donna Giustizia e Consigliera provinciale di Parità

29 novembre ore 10,30
COPPARO
Sala Consiliare
Residenza municipale
Via Roma 26
Consiglio comunale straordinario
Con la partecipazione di Paola Castagnotto del Centro Donna Giustizia e delle classi della Scuola media “Corrado Govoni”
Commissione consiliare Pari Opportunità

29 novembre ore 16
RO
Piazza della Liberta’, 1.
Sala consiliare del Municipio
«La violenza e’ l’arma dei codardi. L’amore, quello vero, non uccide
Silvia Brandalesi, Vice Sindaca con delega alle Pari Opportunita’
Paola Castagnotto, Presidente del Centro Donna Giustizia di Ferrara
Elisabetta Pavani, Operatrice del Centro Donna Giustizia di Ferrara
Seguira’ il The delle donne, e piccolo rinfresco.
Comune di Ro Ferrarese

11 dicembre 2014
FERRARA
Sala della Musica, Via Boccaleone 19
ore 18,30 – Tavola rotonda
La Fondazione per le vittime dei reati come strumento di giustizia riparativa
Il caso della violenza contro le donne e i minori
Presentazione della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Sergio Zavoli, Presidente della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Elena Buccoliero, direttrice della Fondazione emiliano romagnola per le vittime dei reati
Eleonora Molinari, avvocato, Fondazione forense ferrarese

ore 21 – Lettura teatrale
I bambini non hanno sentito niente
Teatro dell’Argine (Bologna) con la regia e la partecipazione di Fabio Mangolini
testo inedito di Elena Buccoliero.

La Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e l’Associazione Ferrara Musicaaderiscono alla campagna POSTO OCCUPATO dedicata a tutte le donne vittime di violenza: una questione sociale di enorme rilievo che si ritiene debba vedere coinvolta in modo diretto e continuativo l’intera collettività
Dal 21 novembre al 22 dicembre, in occasione di tutte le rappresentazioni programmate al Teatro Comunale Claudio Abbado dalla Fondazione e da Ferrara Musica una poltrona della platea rimarrà vuota, con solo un fiore e una scarpa o uno scialle di colore rosso, a ricordare il vuoto lasciato da una donna uccisa. La poltrona sarà illuminata all’inizio e alla fine di ogni spettacolo e gli artisti ospiti saranno invitati a ricordare al pubblico, al termine dello spettacolo, il
significato di questa iniziativa.
All’ingresso in sala sarà distribuito al pubblico il volantino informativo della Campagna POSTO OCCUPATO.

Nella giornata del 22 novembre negli stand del mercato coperto e nei negozi vicini saranno distribuite shopper con la scritta LIBERATI DALLA VIOLENZA! SCEGLI IL RISPETTO ed i recapiti del Centro antiviolenza e del Centro di ascolto uomini maltrattanti. Con la partnership di COPMA Service team FERRARA

Messaggio e spot nelle manifestazioni sportive e nei programmi televisivi
All’inizio delle partite di diversi campionati i giocatori entreranno in campo con una coccarda per sensibilizzare sull’assunzione di responsabilità da parte degli uomini in tema di violenza nel rapporti fra i generi.

Queste le squadre dello sport ferrarese che hanno aderito alla Campagna di comunicazione NoiNO.org, durante la loro partita di sabato 22 o di domenica 23 novembre: Mobyt Pallacanestro Ferrara 2011, Spal, Bonfiglioli Basket femminile, PGS Don Bosco Pallavolo femminile 4 Torri basket, 4 Torri Volley, Cus Ferrara Rugby, Handball Estense, Ariosto Pallamano, New Team Ferrara calcio femminile

L’Amministrazione comunale di Ferrara ha aderito alla Campagna NoiNO. Org: Corradino Janigro e Zeno Bianchini, coordinati dalle operatrici del Centro Area giovani del Comune di Ferrara hanno raccolto in un video le testimonianze dell’impegno degli uomini delle istituzioni per il contrasto della violenza contro le donne.

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Le anteprime dal 20 al 22 novembre promosse dal Centro IDEA
Le iniziative ferraresi della ‘Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile’

18-11-2014

Si intitola “Per buona educazione” e si terrà dal 24 al 30 novembre prossimi la nona e ultima edizione della “Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile” promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO a chiusura del Decennio UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2005-2014.

L’iniziativa sarà quest’anno dedicata al bilancio delle attività svolte: da una parte la raccolta delle buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il decennio, dall’altra l’inventario delle realtà che sopravviveranno al decennio stesso e continueranno a promuovere l’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane. La manifestazione sarà comunque l’occasione per condividere competenze, sensibilità, conoscenze e capacità necessarie per salvaguardare il nostro ricco patrimonio culturale e naturale, nonché le risorse vitali per l’umanità.
Per questi motivi dal 24 al 30 novembre centinaia di realtà – istituzioni, scuole, associazioni, imprese, fondazioni, università – daranno vita, sotto l’egida e il coordinamento della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, ad un ricco calendario di eventi in rete.

L’invito ad aderire – rivolto a tutti coloro che sono a vario livello impegnati nell’educazione alla sostenibilità sul territorio promuovendo iniziative da inserire nel programma nazionale – è stato accolto dal Comune di Ferrara che con il suo Centro di Educazione alla Sostenibilità IDEA proporrà anche quest’anno un ampio programma di attività, partendo in anticipo nelle giormate che vanno dal 20 al 22 novembre, per poi entrare nel clou della manifestazione durante la settimana prossima.

Queste le prime iniziative:

“Un albero per ridurre la CO2”
Distribuzione gratuita di piante alla cittadinanza alla palazzina Bagni Ducali (viale Alfonso I D’Este 17) giovedì 20 novembre dalle 9,30 alle 16 organizzato dal CEAS Centro IDEA del Comune di Ferrara.
Evento che nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e l’attenzione al paesaggio. Distribuzione gratuita alla cittadinanza di alberi e arbusti autoctoni della Regione Emilia Romagna.
________________________________________
Vieni a riconoscere il tuo albero
Laboratorio di lettura alla Biblioteca del Centro IDEA (via XX Settembre 152) venerdì 21 novembre 16-18 organizzato da: Centro IDEA Comune di Ferrara.
Laboratorio gratuito di lettura e di ascolto rivolto ai cittadini. Lucilla Satanassi, agronoma e naturopata autrice del libro “Incontri con lo Spirito degli Alberi”. parlerà dell’essenza degli alberi, delle loro caratteristiche botaniche, antropologiche e condurrà i partecipanti all’incontro con gli alberi in quanto esseri speciali al servizio della collettività.
________________________________________
Il viaggio delle meraviglie. Alla scoperta del Patrimonio Unesco d’Italia con Trenino Red
Incontro di presentazione. Di Veronica Zanirato, con le illustrazioni di Marco Trevisan.
Ferrara Biblioteca Ariostea (via Scienze 17) sabato 22 novembre alle 11. A cura dell’Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con la Biblioteca Ariostea di Ferrara.
L’albo illustrato racconta ai piccoli lettori (dai quattro ai dieci anni) il Patrimonio Mondiale in Italia. In compagnia di Trenino Red si compierà un viaggio immaginario dalle Dolomiti al cuore del Mediterraneo, dalle palafitte preistoriche ai trionfi del Barocco siciliano, ripercorrendo i tesori che compongono un panorama irripetibile tra storia, arte e natura. Gli autori guideranno i bambini alla scoperta dei diversi luoghi, per poi divertirsi tutti insieme con un laboratorio, ispirato al quaderno operativo allegato al libro, dal titolo “Colora e disegna il viaggio delle meraviglie”. Il progetto è stato realizzato dall’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
________________________________________
Per Buona Educazione
Camminare in punta di piedi alla scoperta del Bosco di Porporana, Concorso fotografico alla scoperta degli angoli nascosti. Sabato 22 novembre alle 14,30 al Bosco di Porporana
Organizzato da Associazione A.R.E.A. in collaborazione con la Nuova Ferrara, Delegazione nord, Assessorato Ambiente-Centro Idea del Comune di Ferrara, è rivolto agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di I grado. Per info:: Associazione A.R.E.A. Sede Via Martelli 300 Porporana (Fe) Enrico Baglioni tel. 320.0444868
________________________________________

Altre iniziative sono poi previste durante la Settimana Unesco da lunedì 24 a domenica 30 novembre (vedi il calendario completo alla pagina www.comune.fe.it/idea)

BIBLIOTECA BASSANI – Narrazioni in programma mercoledì 19 novembre alle 17 a Barco
“Emozioni in libertà” nei racconti per bambini dai 4 agli 11 anni

18-11-2014

Proseguono nella sala Ragazzi della biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42) gli appuntamenti con “L’ora del racconto’, proposti ogni mercoledì pomeriggio a bambini dai 4 agli 11 anni. Mercoledì 19 novembre alle 17 (per il ciclo mensile di narrazioni “Mi sento così – Emozioni in libertà”) sarà la volta dei racconti ‘Paolona musona’ e ‘Lara e il leone cattivo’.

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 19 novembre alle 15 nella sala Zanotti
Esame del Bilancio di Previsione 2015 del Comune di Ferrara

18-11-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fornasini – si riunirà mercoledì 19 novembre alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale. Questi i temi all’ordine del giorno: – “Cessione di quote a fini divisori degli immobili di pertinenza degli alloggi erp siti in via Bentivoglio n. 239, di proprietà del Comune di Ferrara” (assessore al Commercio, Patrimonio); – “Approvazione delle modifiche ed integrazioni al Piano Generale degli Impianti Pubblicitari” (Assessore al Bilancio)”; – “Assestamento generale del Bilancio 2014. Applicazione dell’Avanzo di Amministrazione accertato sulla base del rendiconto 2013. Variazioni al Bilancio di Previsione 2014, al Bilancio pluriennale 2014-2016, al Programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 e all’Elenco annuale 2014. Modifica degli obiettivi programmatici rilevanti ai fini del patto di stabilità”;- “Approvazione del Bilancio di Previsione del Comune di Ferrara per l’anno 2015, del Bilancio per il triennio 2015/2017, della Relazione previsionale e programmatica per il periodo 2015/2017 e relativi allegati. Approvazione dell’elenco dei lavori da avviare nell’anno 2015 e del programma triennale 2015/2017 dei lavori pubblici” (relatori Sindaco di Ferrara e Assessore al Bilancio).

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA – Giovedì 20 novembre alle 17 in corso Ercole d’Este
Presentazione del volume “Giulio Supino. Diario di una guerra che non ho combattuto”

18-11-2014

(Testo a cura del Museo del Risorgimento e della Resistenza)

Giovedì 20 novembre alle 17, alla sala Mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara, corso Ercole I d’Este 19, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, verrà presentato il volume “Giulio Supino. Diario di una guerra che non ho combattuto. Un italiano ebreo tra persecuzioni e Resistenza” (Firenze, Aska, 2014).
Il volume, a cura di Michele Sarfatti, contiene il Diario di Giulio Supino, famoso professore di idraulica dell’Ateneo felsineo, nato a Firenze nel 1898, laureatosi in Ingegneria civile a Bologna, dove si era trasferito con la famiglia, il quale nel 1938, a causa delle proprie origini ebraiche e della promulgazione delle leggi razziali, venne espulso dalla Università. Il diario, caratteristico per l’acutezza dello sguardo del protagonista e per la evidente inclinazione all’ironia, fotografa la vita privata dell’autore e quella di Bologna durante la seconda guerra mondiale, l’impegno antifascista nel Partito d’Azione, gli studi, le amicizie. E’ proprio in questo clima di elaborazione culturale e di vivace fermento politico, caratterizzante il gruppo di intellettuali di età ed estrazione differenti, impegnati a costruire l’opposizione al regime fascista, che avviene il primo incontro con Giorgio Bassani, giovane studente che sin dalla metà degli anni ’30 comincia il proprio percorso di critica al regime fascista, conclusosi con la partecipazione all’antifascismo attivo.
Nel dopoguerra Supino e Bassani si incontreranno di nuovo e sarà il poeta ferrarese a rivolgersi al famoso ingegnere quando, nelle vesti di presidente di Italia Nostra, lo contatterà per approfondire le tematiche idrauliche relative al salvataggio di Venezia.
Alla presentazione sarà presente il curatore Michele Sarfatti, direttore del Centro di Documentazione Ebraica di Milano e tra i massimi studiosi dell’ebraismo italiano, con il quale dialogheranno Paola Bassani, presidente della Fondazione Giorgio Bassani e Antonella Guarnieri, storica del Museo del Risorgimento e Resistenza.
All’incontro interverranno la figlia di Giulio Supino, Valentina ed il Prefetto di Ferrara, dottor Michele Tortora.

PIENA DEL FIUME PO – Aggiornamento del 18 novembre (ore 14.27) – Comunicati di Provincia e Prefettura
Tavolo tecnico in Prefettura in attesa della nuova ondata di piena del Po

18-11-2014

COMUNICATO DEL 18 NOVEMBRE 2014 (ore 14.27) – Tavolo tecnico in Prefettura in attesa della nuova ondata di piena del Po

La nuova ondata di Piena del fiume Po è attesa in territorio ferrarese tra il pomeriggio e la serata di mercoledì 19 novembre. Non si ravvisano rischi di tracimazioni degli argini e l’unico problema continua a essere quello delle infiltrazioni, sul quale l’attenzione dell’intera struttura di coordinamento provinciale proseguirà almeno fino a domenica prossima.
Questa la sintesi del nuovo tavolo convocato in Prefettura per seguire gli sviluppi della situazione.
Confermata la chiusura della pista ciclabile destra Po, per motivi precauzionali estesa a biciclette e pedoni, con la raccomandazione di osservare l’ordinanza e di collaborare con le Forze dell’ordine che garantiscono i servizi di sorveglianza, anche per quanto riguarda tutte le rampe di accesso. Con particolare attenzione per le ore serali perché la pista non è illuminata, per evitare ogni fonte di pericolo.
Nel dettaglio Maurizio Montani, ingegnere di Aipo, ha confermato che la nuova ondata di piena non presenta valori di quota particolarmente elevati. Si conferma invece di rilevanza la durata, con la massima attenzione che va dedicata alle infiltrazioni nelle strutture arginali, che possono persistere anche dopo il passaggio della piena.
Nel frattempo i Centri operativi comunali continuano ad essere attivi per ogni necessità.
Anas al momento non ravvisa la necessità di chiudere il ponte stradale di Pontelagoscuro essendo l’attuale livello dell’acqua a quota 2,68, ancora sufficientemente lontano dalla soglia dei 3,5 metri che imporrebbe per motivi di sicurezza l’adozione del provvedimento.
Stessa cosa accade per Ferrovie dello Stato, che esclude qualsiasi provvedimento per quanto riguarda il ponte ferroviario, a seguito degli interventi eseguiti dopo la piena del duemila.
Escluso anche ogni provvedimento di chiusura delle scuole, perché al momento non si ravvisano situazioni di necessità.
Erano presenti all’incontro presieduto dal prefetto di Ferrara, Michele Tortora, e coordinato dalla delegata della Prefettura per la Protezione civile, Serena Botta: la Protezione civile della Provincia, Aipo, le Ferrovie dello Stato, Anas, il Servizio tecnico di Bacino del Po di Volano, le Forze dell’ordine, Polizia provinciale, i Vigili del Fuoco, i Comuni di Ferrara e gli altri Comuni interessati, Polizie municipali, il Coordinamento del volontariato della protezione civile, il servizio veterinario.

Ufficio Stampa Provincia di Ferrara – Ferrara, 18 novembre 2014

————————————

COMUNICATO DEL 15 NOVEMBRE 2014 (ore 12.30) – La piena del Po si sta abbassando come quota ma sarà più lunga, quindi il colmo dell’ondata atteso in territorio ferrarese sarà inferiore rispetto ai livelli attesi, mentre ci vorrà più tempo per il ritorno alla normalità.
È questa la sintesi del tavolo riunito in Prefettura, presieduto dal prefetto di Ferrara, Michele Tortora, per seguire l’evoluzione della situazione.
Il motivo principale del rallentamento della piena è dovuto all’apertura delle aree golenali nel Mantovano che, allargando la sezione del fiume, sta contribuendo ad abbassare sensibilmente i livelli idrometrici.
Ad allungare i tempi di deflusso, ancora difficilmente quantificabili, possono contribuire le previsioni meteo che danno nelle prossime ore venti dalla costa verso l’entroterra. Condizioni destinate a rallentare il deflusso delle acque in mare.
Sono da escludere problemi di sormonto delle arginature lungo tutto il corso del Po e l’attenzione è ora concentrata a monitorare gli eventuali fenomeni d’infiltrazioni, cioè i cosiddetti fontanazzi. Fenomeno, peraltro, che allo stato attuale non sta destando particolari preoccupazioni, nel senso che quelli rilevati stanno avvenendo senza sottrazione di materiali dagli argini, che, in caso contrario, ne comporterebbero l’indebolimento.
Il monitoraggio notturno dell’intera asta fluviale in territorio ferrarese ad opera dei volontari di Protezione civile continuerà anche nei prossimi giorni e i Comuni hanno già attivato i Coc (Centri operativi comunali), attivi 24 ore su 24.
Nel frattempo il servizio di Protezione civile della Provincia sta tenendo sotto costante osservazione i ponti di Stellata, Ro e Ariano, mentre quello in barche di Gorino è già stato aperto per consentire il deflusso delle acque.
La Provincia, inoltre, ha già allertato alcune ditte a supporto di quelle a loro volta contattate da Aipo, pronte ad entrare in azione, in caso di necessità, per la fornitura di sacchi di sabbia a rinforzo degli argini.
La stessa amministrazione che ha sede in Castello Estense ha anche diramato l’ordinanza per il divieto di transito lungo l’intera pista ciclabile destra Po, mentre i Comuni hanno provveduto a transennare tutte le rampe d’accesso.
Le amministrazioni comunali di Ferrara, Ro e Berra, hanno infine adottato per motivi cautelari le ordinanze di sgombero delle aree golenali.
All’incontro in Palazzo Giulio d’Este, presieduto dal prefetto e coordinato dalla capo gabinetto Maria Teresa Pirrone e dalla delegata per la Protezione civile Serena Botta, hanno preso parte Aipo, la Provincia, i Comuni, i volontari della Protezione civile, Polizie municipali, Polizia provinciale, Forze dell’ordine, Vigili del fuoco.
L’intero coordinamento istituzionale continuerà a seguire l’evoluzione della piena fino al ritorno della normalità.

A cura dell’Ufficio Stampa Provincia di Ferrara

Ferrara, 15 novembre 2014

INCONTRI DIALETTALI – Giovedì 20 novembre alle 17 in piazza Garibaldi ad Argenta
I racconti e i canti dei nostri vecchi

18-11-2014

[Nella foto il Maestro Corrado Celada (Foto di Franco Sandri, A.I.R.F.]

Pr’an dsmangàr d’arcurdàr: Al CUNTÀR e Al CANTÀR di NÒSTAR VÈCC

Giovedì 20 novembre 2014, alle ore 17.00, presso gli spazi del ristobar “Io e Vince” di Argenta, in p.zza Garibaldi, 4/b, luogo per eccellenza all’insegna del legame quasi indissolubile che unisce, Muse Gemelle, l’enogastronomia, la musica, l’arte e la cultura letteraria, in ispecie quella dialettale ferrarese, gestito con creatività e rinnovata tradizione da Marco Bersani e Vincenzo Fontana, si terrà la presentazione de Al CUNTÀR e Al CANTÀR di NÒSTAR VÈCC – Cante, filastrocche, favole, scioglilingua, indovinelli, proverbi e molto altro dei nostri nonni, opere riportate su 4 cd sulla lingua e cultura dialettale ferrarese, una testimonianza variegata ed imperdibile delle nostre tradizioni e della storia delle nostre radici. I supporti son accompagnati da un essenziale ed imprescindibile volumetto che raccoglie i testi in lingua originale ed in traduzione italiana, per una comprensione anche oltre…frontiera di una civiltà che si perde nella notte dei tempi.

I personaggi e gli interpreti sono, in primis, due eccezionali ragazzìt d’na vòlta,il M° Corrado Celada, per oltre cinquant’anni primo mandolino dell’orchestra Gino Neri di Ferrara, etno-musicologo e poeta, autore di due splendidi testi, uno di poesia sui vasti temi della vita d’antan della nostra terra ed un altro, autobiografico, narrante della sua vita avventurosa che l’ha portato in tutto il mondo, tra campi di concentramento, emigrazione e musica, un mondo esperienziale riportato con ironia ed auto-ironia nella sua performance registrata ed Alfredina Rossi che con la sua freschezza di ‘giovane’ ottantasettenne, lucida, scanzonata e sopra le righe, ci fa sorridere, interpretando a memoria favole, proverbi, indovinelli, canzoncine, mòd ad dir e zzirudèli a ruota libera, con autentici momenti drammaturgici, divenendo, ad un tempo, voce narrante ed irresistibile protagonista dei suoi stessi ricordi.
I Lumera, Ivana Grasso e Jacopo Bonora, gruppo di musica popolare tra Sud e Nord Italia, cogliendo il fior da fiore da questo tesoro di stimolanti tradizioni, han rielaborato un progetto originale e sfaccettato in cui interpretazioni di cante della musica popolare ferrarese, contaminate e rivisitate attraverso la melodia dei nostri giorni, componimenti musicali ispirati dalle liriche del M° Celada e canzoni originali che prendono spunto dallo spirito più profondo di questa incipiente collana, fan da viatico ad un viaggio armonioso unico ed originale dai molteplici aspetti. Tutti i protagonisti saran presenti con vivaci ed imperdibili performances dal vivo, interventi di Luca Bonaffini e Marco Negri. Sarà presente con la sua voce e quella della sua grande batteria, Antonio Bonetti.
Coordinerà l’evento Maria Cristina Nascosi Sandri, giornalista, studiosa, ricercatrice linguistica e responsabile della revisione scientifico-dialettale del lavoro, sia cartaceo che digitale, già ideatrice e curatrice del pluridecennale AR.PA.DIA., l’Archivio Padano dei Dialetti del Comune di Ferrara, nonché past President de Al Tréb dal Tridèl, cenacolo di cultura dialettale ferrarese e Membro dell’A.N.Po.S.Di., l’Associazione Nazionale Poeti e Scrittori Dialettali d’Italia.
Le foto su libro e cd son di Franco Sandri (A.I.R.F.)
L’editing del lavoro è del Gruppo Teorema Editore che gode del patrocinio dell’Istituto Beni Artistici e Culturali della Regione Emilia-Romagna, della Provincia e del Comune di Ferrara, dell’UNPLI (Proloco Regionale), Ferrara Terra & Acqua. Mediapartners sono: Radio Sound e Telestense e la libreria Giralibri di Argenta.
Pr’an dsmangàr d’arcurdàr – Per non dimenticare di ricordare è il fil rouge che informa questa incipiente collana: quanto sarà presentato, infatti, non è che l’inizio di un lavoro di grosse proporzioni che si ripromette di lasciare – nero su bianco – un retaggio di grande valore culturale ed etico – morale alle generazioni che verranno, perché, per dirla con Alfonso Ferraguti, uno dei nostri più grandi Autori del secolo scorso: ” (…) Ferrara, la nostra terra, è matrice di una lingua dialettale dura, terragna, vòlta al risparmio, mai allo spreco, sincopata, ma madre di una civiltà e di una cultura che vengono da molto lontano, figlie, a loro volta, di quell’acqua che ha, per sempre, segnato il cammino delle sue creature, l’acqua del Grande Fiume, il nostro Po”.

(Comunicato a cura degli organizzatori – M.C. Nascosi)

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate il 18 novembre 2014
Agenda Digitale Locale, estensione controllo dichiarazioni ISEE, ridefinizione intervento manutenzione, adesione a rete di città contro la pena di morte

18-11-2014

Queste le principali delibere approvate nella seduta di Giunta comunale svoltasi questa mattina, martedì 18 novembre, in residenza municipale.

Assessore al Commercio e all’Informatica

AGENDA DIGITALE LOCALE – E’ stata approvata l’Agenda Digitale Locale per il Comune di Ferrara, una serie di azioni da perseguire sia all’interno dell’Amministrazione che in collaborazione con i cittadini sui temi dei servizi online, della partecipazione della cittadinanza alla scelte tecnologiche locali e sulla formazione per contrastare il digital divideculturale. Gli elementi principali riguardano:

– un percorso di partecipazione, sia in presenza che online, rivolto alla cittadinanza per la messa a punto di politiche informatiche locali;

– un piano di alfabetizzazione informatica rivolto alle fasce più deboli della popolazione per consentire, oltre alla possibilità di usufruire di servizi online, anche momenti di inclusione sociale digitale a livello cittadino;

– l’attivazione di nuovi servizi informativi online per i cittadini;

– alcune iniziative “social” legate a tematiche turistico-culturali.

Le azioni, alcune delle quali svolte in collaborazione con i comuni di Voghiera e Masi Torello, verranno attivate nel primo semestre del 2015 e sono finanziate tramite un fondo regionale destinato allo sviluppo delle Agende Digitali Locali.

Assessore alla Sanità e Servizi alla Persona

ESTENSIONE AZIONE DI CONTROLLO SU DICHIARAZIONI ISEE – La Giunta ha approvato di estendere l’attività dell’Unità Operativa Controlli ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del Servizio Salute e Politiche Socio Sanitarie del Comune di Ferrara al controllo delle dichiarazioni sostitutive uniche (ISE – ISEE) utilizzate per la richiesta e l’erogazione di prestazioni sociali agevolate o per l’accesso agevolato ai servizi di pubblica utilità, erogati dall’ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara, con le medesime modalità operative già definite nella procedura attualmente utilizzata

In sostanza verranno creati strumenti informatici (due account di google) a incaricati di ASP per la condivisione della base di dati necessaria per lo svolgimento dell’attività di controllo delle dichiarazioni ISEE e di condivisione dei conseguenti esiti tra tutti i soggetti interessati; saranno inoltre creati due specifici indirizzi di posta elettronica da utilizzare da parte di utenti dell’ente locale e dell’ente gestore per lo scambio di tutte le informazioni utili. Il costo relativo all’attivazione e all’utilizzo degli account di google è di 178,12 euro IVA compresa all’anno.

L’attività di controllo viene già espletata sulla base di una procedura operativa, condivisa con l’Unità Operativa Contenzioso del Settore Affari Generali e con l’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, che ha lo scopo di definire e condividere – tra i diversi uffici che erogano prestazioni sociali agevolate o garantiscono l’accesso agevolato a servizi di pubblica utilità sulla base dell’ISEE – strumenti e procedure per consentire all’U.O. Controlli ISEE di effettuare, a livello centrale, i controlli previsti dalla normativa vigente sulle dichiarazioni sostitutive uniche ISEE e condividerne gli esiti con gli uffici interessati. Qualora venga accertata dall’ente erogatore un’indebita percezione di agevolazioni, intesa sia come contributo non dovuto, sia come agevolazione tariffaria percepita in misura superiore al previsto, lo stesso ente provvederà a recuperare le somme erogate e non spettanti (o a richiedere il pagamento della differenza rispetto alla maggiore agevolazione percepita) ed informerà l’U.O. Controlli ISEE per l’applicazione, rispetto ad ogni somma indebitamente percepita, delle sanzioni previste dalle normative in vigore.

Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità

RIDETERMINAZIONE QUADRO ECONOMICO INTERVENTO MANUTENZIONE – La Giunta ha approvato il quadro economico del progetto esecutivo per interventi manutentivi straordinari e messa a norma edifici comunali 2013 relativo all’installazione di piattaforma elevatrice nella scuola primaria di Francolino. Il progetto gode di un contributo da parte del Governo inserito nel piano nazionale dell’edilizia scolastica. Il quadro economico del progetto esecutivo relativo agli interventi manutentivi straordinari e messa a norma degli edifici comunali prevede ora un importo complessivo di Euro 50.000,00 (I.V.A. compresa), dei quali Euro 36.337,45 (oltre I.V.A.) a base d’appalto.

Assessore alla Pubblica istruzione, Formazione, Pari opportunità, Politiche per la pace

ADESIONE A RETE DI CITTA’ – La Giunta ha approvato un orientamento relativo all’adesione del Comune di Ferrara alla rete di Municipalità “Città per la Vita/Città contro la Pena di Morte” e alle iniziative ad essa collegate, promosse a livello nazionale dalla comunità Sant’Egidio.

Il Governo Italiano ha inteso inserire la battaglia per l’abolizione della pena capitale fra le priorità del semestre di Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e la comunità di Sant’Egidio è stata chiamata a far parte della “task force” che sosterrà questo impegno. Il programma di iniziative proposto a livello nazionale e locale è finalizzato a sostenere l’accelerazione del processo abolizionista nei prossimi mesi in diversi Paesi del mondo. In ambito nazionale saranno intensificate le attività educative con i giovani e il sostegno diretto ai condannati a morte. La Comunità di Sant’Egidio ha esteso l’invito al Comune di Ferrara per partecipare alla rete di Municipalità informando che le adesioni pervenute, assieme a quelle già deliberate negli anni passati, saranno inviate alle Nazioni Unite prima del voto che a dicembre, si auspica, potrà sancire una nuova Moratoria universale delle esecuzioni. L’adesione alla rete di Municipalità è gratuita e che l’adesione o la realizzazione di programmi di sensibilizzazione rivolti alla cittadinanza, con il supporto della Comunità di Sant’Egidio, sarà di volta in volta deciso autonomamente dal Comune di Ferrara, senza alcun vincolo con la Comunità.

tag:

COMUNE DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it