Skip to main content

Da: Cna Ferrara

Venerdì 27 settembre, presso la Factory Grisù si svolgerà “Cna in festa”. Seminari rivolti alle scuole, spettacoli, momenti di riflessione: “un’occasione per metterci a disposizione della città e del territorio”.

“Un’intera giornata in cui il mondo della piccola e media impresa fa festa e si mette a disposizione della città e del territorio, con le proprie eccellenze, il proprio orgoglio e il proprio saper fare.”

Il direttore di Cna Ferrara Diego Benatti spiega così il significato di “Cna in festa”, l’evento organizzato per il prossimo 27 settembre presso la Factory Grisù di via Poledrelli: “Non è un caso – prosegue Benatti – che abbiamo scelto proprio questa location. La Factory Grisù ospita un consorzio di imprese, è un hub culturale e dell’innovazione, e ha scelto di insediarsi nel quartiere Giardino, bellissimo e bisognoso di valorizzazione. Tutto ciò è coerente con gli obiettivi che Cna si è data: contribuire alla creazione, sul territorio, di un ambiente favorevole alla nascita e alla crescita di nuove imprese”.

Sarà una giornata ricca di iniziative: alla mattina, negli spazi della Factory si svolgeranno dei seminari organizzati per le scuole, che prevedono la partecipazione di numerose classi delle superiori. Si parlerà di acconciatura, fotografia, elettronica, legatoria, e di tanti altri mestieri artigiani, Due workshop saranno inoltre dedicati alla creazione d’impresa e alla ricerca attiva del lavoro.

Nel pomeriggio spazio alla musica e allo spettacolo, con il cantautore SimoDrive, la Banda Ariosto, il pianista e cantautore Thomas Cheval e il popolarissimo comico ferrarese Gianni Fantoni, che per l’occasione si definisce “Artigiano della comicità”. Non mancheranno animazione musicale e DJ Set a cura della web Radio Giardino.

Alla giornata presenzieranno, Il Presidente Provinciale Davide Bellotti ed i vertici di Cna, il Sindaco di Ferrara Alan Fabbri, l’assessore all’Istruzione e pari opportunità Dorota Kusiak e il Presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni.

“Sarà una festa – conclude Benatti – ma anche un’occasione in cui Cna riflette su se stessa e sul futuro: nei prossimi mesi saremo chiamati a decisioni difficili, e Cna con la propria autorevolezza e la propria leadership intende essere determinante per le scelte economiche del territorio”.

tag:

CNA FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it