Skip to main content

da: Stefano Cavallini

Il Circolo Alexander Langer di Ferrara aderisce al presidio promosso dalle Organizzazioni sindacali e di categoria a sostegno della richiesta di ritiro del provvedimento di licenziamento di Luca Fiorini. Il cambiamento del clima politico nel Paese con la messa in discussione dei diritti dei lavoratori produce di fatto l’inasprimento delle relazioni sindacali sino al punto da consentire rappresaglie come quella cui stiamo assistendo in questi giorni.
La nostra solidarietà va all’uomo come e va alla sua famiglia e nel contempo va alla sua funzione di delegato sindacale al servizio degli interessi dei lavoratori. Questo impegno si scontra brutalmente con il cinismo di chi non esita a far scempio della vita di una persona per meri interessi di parte.
Quanti momenti di tensione, di vivace dialettica tra sindacati e azienda si registrano durante le trattative e nelle relazioni industriali, ma non si ricorda nella nostra provincia un provvedimento di tale gravità.
Siamo sicuri che la solidarietà dei colleghi e delle istituzioni sarà massiccia, e la richiesta di reintegro dei Luca sarà unanime, per parte nostra continueremo a batterci per la dignità, e per la difesa dei diritti dei lavoratori e per la dignità del lavoro con più forza di ieri.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it