Skip to main content

INAUGURAZIONE MOSTRA DI FOTOGRAFIA ETICA “HURRY UP!”. IMMAGINI SUL LAVORO DEGLI ATTIVISTI PER LA LIBERAZIONE DI JULIAN ASSANGE

“HURRY UP!”, la mostra itinerante di fotografia etica di Antonietta Chiodo, reporter per la Palestina e per News Academy, dopo None, Torino, Chiusi, Cosenza e Napoli (in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria del Comune di Napoli a Julian Assange) approda finalmente a Roma, al Parco delle Energie.

L’inaugurazione si terrà lunedì 12 febbraio 2024 alle ore 17.00, presso la SALA OVALE del Parco delle Energie, in Via Prenestina n.175 All’inaugurazione della mostra saranno presenti, oltre alla reporter Antonietta Chiodo, autrice delle foto, anche VINCENZO VITA, Garante di Articolo 21 e cofondatore de La Mia Voce per Assange, DAVIDE DORMINO, l’artista autore di “Anything To Say?”, nonché ovviamente i promotori dell’evento: Free Assange Italia, il gruppo che riunisce attivisti per Assange in varie parti d’Italia, e il Centro Internazionale Crocevia, l’organizzazione che dal 1958 lavora in tutto il mondo a progetti e campagne per l’agroecologia, la pesca artigianale,i diritti dei contadini e dei lavoratori agricoli.

La mostra racconta il lavoro di persone comuni, attive lungo la Penisola, per la liberazione del giornalista australiano, ingiustamente rinchiuso da circa 5 anni nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh, nei pressi di Londra.

La mostra giunge nella capitale in un momento molto delicato per il giornalista. Il 20 e il 21 Febbraio prossimi infatti, l’Alta Corte di Giustizia Britannica si riunirà per decidere in merito all’istanza d’appello presentata dai legali di Julian Assange per scongiurare la sua estradizione negli Stati Uniti, dove lo attenderebbe il carcere a vita.

Le più autorevoli istituzioni internazionali ed umanitarie ritengono che la sua detenzione sia una chiara violazione dei diritti umani nei confronti di una persona intenta a svolgere liberamente il suo lavoro di giornalista, nonché una violazione del nostro diritto di veder garantiti una informazione libera ed indipendente, principio base di ogni democrazia.

Nel frattempo, nella capitale si attende da mesi che l’Assemblea capitolina concluda l’iter di attribuzione a Julian Assange della cittadinanza onoraria di Roma

DAL 12 AL 20 FEBBRAIO PRESSO LA SALA ESPOSITIVA DEL PARCO DELLE ENERGIE,IN VIA PRENESTINA 175 (ALTEZZA PIGNETO) TUTTI I GIORNI DALLE 16.00-19.00.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it