Cgil Cisl Uil: marcia per il clima venerdì 27 settembre
Tempo di lettura: < 1 minuto
Da: Cgil Cisl Uil Ferrara
Milioni di persone in tutto il pianeta si stanno mobilitando per il clima nel terzo Global Climate Strike. Una ‘Settimana per il futuro’, con iniziative volte a fare pressione sul vertice delle Nazioni Unite come lunedì scorso a New York, per fare il punto sulla situazione climatica del pianeta e sull’attuazione dell’Accordo di Parigi.
I sindacati confederali sono attivi e impegnati per informare e creare consapevolezza fra i lavoratori e le lavoratrici sul tema del cambiamento climatico, sulle drammatiche conseguenze che comporta per il nostro pianeta, sulla necessità di agire rapidamente e in modo radicale per garantire diritti umani, giustizia sociale e piena occupazione e sulle opportunità con cui si può contribuire al cambiamento con la contrattazione, sia confederale che di categoria, a tutti i livelli.
Cgil Cisl Uil di Ferrara aderiscono e sostengono la marcia per il clima in programma per venerdì 27 settembre a Ferrara con partenza da Parco Massari alle ore 9 a fianco dei giovani. Numerose saranno anche le assemblee nei luoghi di lavoro e a fianco dei giovani ci saranno lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Riceviamo e pubblichiamo
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it