Skip to main content

Da comune di Comacchio

Dopo lo straordinario successo che questa sera hanno incassato “Le signore in noir” Barbara Baraldi, Marilù Oliva e Cristina Marra e, a seguire, “I Maestri del giallo italiano” Carlo Lucarelli e Maurizio De Giovanni, il festival letterario NERO LAGUNA, si avvia domani, domenica 30 aprile 2017, al gran finale. Nella rassegna, diretta da Marcello Simoni, a partire dalle ore 11, un mare di libri noir invaderà la Piazzetta Trepponti, grazie agli stand allestiti dagli editori Argentodorato, Carmelina, Este Edition, Frilli, Leone e Safarà, i quali si presenteranno al pubblico in compagnia di alcuni loro scrittori. Alle ore 17 Franco Forte e Matteo Strukul si addentreranno nei “Misteri della storia”, dialogando con la giornalista Cinzia Boccaccini e con la scrittrice e giornalista Lucia Felletti. Alle ore 18.30 il pubblico sarà proiettato dal giornalista de “La Nuova Ferrara” Davide Bonesi “Sulla scena del crimine”, grazie alla partecipazione straordinaria della criminologa Roberta Bruzzone. Per tutta la giornata si potranno effettuare visite gratuite a Palazzo Bellini alla mostra “Lettere da Pompei”, per contemplare i reperti, mai esposti in pubblico, provenienti dagli scavi di Pompei ed Ercolano. Nell’antica pescheria proseguono inoltre l’esposizione fotografica, curata da Diego Zanella e la Libreria del Festival, a cura della Libreria Le Querce del Lido degli Estensi e della Cartolibreria Spadoni di Comacchio. In Piazza Folegatti, infine si potranno sfogliare ed acquistare libri gialli e noir, nonchè incontrare autori ospiti degli editori, nell’ambito della Fiera della piccola e media editoria. “Da questo ponte, che ha 400 anni vedo una piazza viva, partecipe, dove finalmente di parla di libri. E’ un sogno – ha dichiarato il direttore artistico Marcello Simoni -, che coltivavo da ragazzo.”
Tutte le iniziative sono naturalmente ad ingresso gratuito. La prima edizione di Nero Laguna è stata organizzata dal Comune di Comacchio, con il pieno coinvolgimento della biblioteca “L.A. Muratori” e dei suoi dipendenti, il direttore Davide Tomasi, la bibliotecaria Barbara Spagnolo e l’animatrice culturale Anastasia Rizzoni, con il contributo ed il Patrocinio dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e di DeltaCinematica, Ingranaggi Culturali, Libreria Le Querce del Lido Estensi, Libreria Spadoni di Comacchio, Istituto “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi, Cooperativa Le Pagine, Marasue e Bper.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it