Skip to main content

Da: Forza Italia.

“Il Comune di Ferrara si dimostra sensibile alle esigenze di albergatori, operatori del settore del turismo e operatori commerciali in generale, venendo incontro alle loro richieste in un momento di grandissima difficoltà del settore a causa dell’emergenza sanitaria. Tra le prime e necessarie azioni, tra l’altro, vi è quella di prorogare al 15 luglio le scadenze dei versamenti di competenza comunale, come l’imposta di soggiorno, la Cosap e l’imposta sulla pubblicità”, commenta Anna Maria Bernini, presidente dei Senatori di Forza Italia. “Misure che hanno fatto da apripista – prosegue – e che sono state varate con grande tempestività e senza attendere disposizioni ‘dall’alto’. Sarebbe auspicabile che tutti i Comuni adottassero misure simili per dare un segnale tangibile e concreto della presenza delle Istituzioni in questa fase drammatica per la nostra economia. Per esempio, il Comune di Bologna ha già rinviato alcune scadenze ma ci risulta che all’appello manchi ancora il rinvio del versamento dell’imposta di soggiorno. In questo momento, più scadenze si rinviano e più si lascia respirare chi è già colpito profondamente nella tenuta stessa dei propri bilanci”.
“La situazione legata all’emergenza sanitaria – sottolinea l’assessore al Turismo del Comune di Ferrara Matteo Fornasini – sta creando impatti fortemente negativi, in particolare per il settore turistico, con disdette che ormai vanno avanti dal mese di gennaio. Tutte le attività commerciali stanno registrano importanti riduzioni degli introiti e come amministrazione abbiamo il dovere di fare quanto è nelle nostre competenze per aiutare gli imprenditori già strozzati da drastiche misure emergenziali”

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it