Skip to main content

Care lettrici e cari lettori. Amici, collaboratori, sostenitori di questa piccola grande impresa.
Avrete visto che tutte le foto di copertina anteriori al 31 dicembre 2019 sono state rimosse e sostituite da un’immagine standard. L’abbiamo fatto in via precauzionale per non incorrere in problemi con il copyright. Siamo sempre stati molto attenti: cauti nell’utilizzo e rispettosi dei diritti di immagine laddove fossero con chiarezza evidenziati. Prova ne sia che, in oltre sei anni di pubblicazioni e con più di quarantamila illustrazioni utilizzate, abbiamo avuto solo tre contestazioni…  Ma nel frattempo la legislazione in materia è diventata più stringente, l’attribuzione della paternità della foto non è sempre chiara e Ferraraitalia non si può permettere né di pagare le foto, né tantomeno di pagare eventuali multe e spese processuali.
Le immagini non sono però state cancellate, ma solo oscurate. Nelle prossime settimane recupereremo (una per una…) tutte le foto e le illustrazioni di nostra proprietà, frutto del lavoro dei nostri fotografi o comunque dichiaratamente libere da diritti, e le renderemo nuovamente visibili sul giornale.
Continuate a seguirci con l’affetto di sempre.

La redazione

tag:

Redazione di Periscopio


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it