Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


Da: Sara Folegatti, Comune di Comacchio

La Polizia Locale di Comacchio entra nel sistema di comunicazione radio regionale Tetra R3. Grazie al contributo economico della Regione Emilia Romagna.
In questi giorni, il Comando di Polizia Locale di Comacchio ha attivato il nuovo sistema di comunicazione radio entrando nel sistema regionale Tetra R3. L’innovazione e l’ammodernamento del sistema radio, rende più sicure le comunicazioni radio tra le pattuglie sul territorio e la centrale radio operativa. Al bando pubblicato dalla Regione per finanziare iniziative e progettualità a favore della Polizia Locale, ha partecipato l’Amministrazione Comunale presentando due progetti: il primo di innovazione e ammodernamento della centrale radio operativa presentato dal Comando, il secondo organizzato per il coinvolgimento delle associazioni di volontariato nell’Emergenza sanitaria per garantire la presenza dei volontari nelle aree ritenute a maggior rischio ad esempio i mercati ambulanti, per informare e sensibilizzare l’utenza sulle prescrizioni adottate dal Governo per il monitoraggio del contagio da COVID 19. Questo rapporto di collaborazione con le associazioni di volontariato, è stato strutturato in modo tale da poter essere utilizzato anche in futuro in occasione di grandi eventi o nei casi in cui sia necessario dare informazioni alla popolazione in situazione di crisi o emergenza.
Il nuovo sistema radio Tetra R3, consentirà una maggiore sicurezza degli operatori nelle comunicazioni radio e permetterà anche in caso di rinforzo ad altri Comandi della Regione, di poter dialogare con le centrali radio operative e tutte le pattuglie presenti sul posto indipendentemente dal Comando di provenienza.
Inoltre il software di gestione delle comunicazioni radio, radio, consentirà un’analisi degli interventi e della loro localizzazione per poter in futuro, consentire la predisposizione di servizi anche preventivi nelle stesse località dove è risultato un maggior numero di richieste di intervento, rendendo così più efficiente la presenza della Polizia Locale sul territorio.
Il contributo della Regione Emilia Romagna erogato al Comune di Comacchio – Comando di Polizia Locale, è stato pari a circa 90% della spesa complessiva sostenuta dal Comune di Comacchio per innovare la Centrale Radio operativa del Comando e quelle sostenute per strutturare la collaborazione con le associazioni di volontariato finalizzata a garantire la presenza dei volontari per la campagna informativa sulle restrizioni ed i comportamenti da tenere per il contenimento del contagio da COVID-19.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

COMUNE DI COMACCHIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it