Skip to main content

Associazione Difesa Ambientale Estense: Chi siamo e cosa facciamo.

Siamo una associazione di volontari, abbiamo l’obiettivo di pulire il nostro fiume, i canali cittadini e il nostro mare dai rifiuti, che vengono sversati purtroppo quotidianamente. Tra noi abbiamo giovani e anziani, studenti e lavoratori. Da più di un anno, operiamo anche nell’ambito di una convenzione stipulata tra la nostra amministrazione comunale e la casa circondariale: escono dal carcere alcuni detenuti e raccogliamo rifiuti insieme, tutti insieme.

Tutto ciò è molto formativo, a dire il vero lo è forse per noi ancor prima che per i carcerati: si lavora per l’ambiente, ci si parla e ci si confronta su molti temi.
Sono davvero valide le persone che il giudice ha ritenuto di poterci affiancare: l’iniziativa è per noi occasione di crescita e, perché no, una iniezione di nuova linfa.
Più volte, noi come gruppo e pure in collaborazione con i detenuti, siamo andati a pulire la zona di via della canapa, nelle immediate vicinanze della motorizzazione civile.
Abbiamo sempre tenuto traccia di queste bonifiche: è troppo bello il boschetto che si trova tra via della canapa e il quartiere barco, ci piace in modo particolare e vogliamo mantenerlo sempre in bella forma.
Se consultiamo gli archivi fotografici e la banca dati di difesa ambientale estense, vediamo come, negli anni, la quantità e la mole dei rifiuti si sia progressivamente ridotta.
Sicuramente noi volontari ce l’abbiamo messa tutta, e, nelle ultime due occasioni, erano in prima linea al nostro fianco le persone del carcere, che sono molto volenterose, ma vogliamo evidenziare una sempre maggiore consapevolezza e sensibilità dei nostri concittadini: ogni volta che i passanti ci vedono, si complimentano con noi: questo non può che far piacere, e non è tuttavia l’unica freccia al nostro arco.
Alla fine di ogni raccolta di rifiuti, noi lasciamo sempre un cartello, che ricorda che è vietato sversare e sensibilizziamo continuamente tutti: i bambini dalla scuola materna alla primaria, i ragazzi, gli adolescenti e gli universitari, gli autoctoni così come gli immigrati.
Teniamo traccia di ogni nostro passaggio, per poter capire come stiamo andando, e quali quartieri sono più virtuosi.
Alcuni di noi lavorano nel settore del disinquinamento, altri operano in qualità di volontari, ma, attenzione, trattasi di volontari esperti e competenti, che intendono dare a Ferrara un’aria e un’acqua più pulite.
In una parola: Difesa Ambientale Estense è un’associazione che si fa rispettare, provare per credere.
Vi aspettiamo nelle prossime raccolte: il 9 dicembre il ritrovo è al Darsena city
Associazione Difesa Ambientale Estense
Per informazioni e adesioni, visitate le ns pagine facebook e instagram
tag:

Riceviamo e pubblichiamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it