Skip to main content

31 Dicembre 2018

Anno vecchio, anno nuovo

Tempo di lettura: < 1 minuto


Siete pronti al countdown che conduce al nuovo anno? Con amici e parenti condivideremo gli ultimi momenti di questo 2018: cene, feste in cui si rispetteranno le tradizioni benaugurali e si brinderà all’avvenire!
Viviamo questo momento di festa e di unione con i migliori propositi: indossate qualcosa di rosso e preparatevi a mangiare le immancabili lenticchie che si dice portino denaro. La loro forma piccola e circolare rappresenta la conclusione di un ciclo, il termine del vecchio anno; provate a mangiare dodici chicchi d’uva durante il conto alla rovescia, uno per ogni secondo, usanza direttamente dalla tradizione spagnola. Sono proprio i cibi tondi a portare fortuna e felicità!

“Augurarsi e augurare che l’anno nuovo risulti migliore del precedente è consuetudine antica. E significativa. Ci dice come in tutta la storia dell’umanità non ci sia mai stato un anno così ben riuscito da chiedergli il bis.”
Pino Caruso

Una quotidiana pillola di saggezza o una perla di ironia per iniziare bene la settimana…

tag:

Francesca Ambrosecchia


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it