Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

Ferrara torna in Tv e lo fa grazie ad uno degli appuntamenti più amati dei palinsesti nazionali. Sabato 18 ottobre, alle ore 21.00, la nostra città farà bella mostra di se in una puntata di ULISSE – Il piacere della scoperta, programma di approfondimento culturale diretto da Alberto Angela. In particolare, nella terza puntata di Ulisse Angela racconta la storia e la vita delle corti più ricche del Rinascimento fra le quali Ferrara spiccava grazie all’amore per il bello e la lungimiranza della famiglia d’Este.
Grazie alle riprese di Ulisse, chi non conosce la città potrà entrare nelle sale di Palazzo Schifanoia, del Castello estense e il Palazzo Ducale per ripercorrere le mille storie che hanno movimentato la vita di corte, i suoi splendori ma anche i segreti: la triste vicenda della bella Parisina, le rivolte, le guerre, il matrimonio di Isabella e l’arrivo di Lucrezia Borgia. E poi i tarocchi, gli scacchi, le ville dette Delizie disseminate nel circondario, i lussuosi banchetti: “le donne, i cavalier, l’armi, gli amori” cantati da Ludovico Ariosto in quegli anni proprio a Ferrara.
Nelle riprese e nella costruzione delle ambientazioni a Ferrara, la produzione RAI di Ulisse si è affidata alla disponibilità della Provincia e del Comune di Ferrara (che hanno messo a disposizione gli spazi e le preziose sale dei palazzi storici e del Castello) e dell’Ente e delle Contrade del Palio di Ferrara, che hanno messo a disposizione competenze storiche, artistiche, logistiche, attori, figuranti e costumi. Una bella sfida che ha tenuto all’opera più di 50 persone per 6 giorni di preparazione e riprese.
“Lavorare con il gruppo di Angela è stato interessante, stimolante ed emozionante. – ha commentato Alessandro Fortini, presidente dell’ Ente Palio – Abbiamo potuto misurare le nostre forze in una situazione nuova e impegnativa, riuscendo in tutta serenità a soddisfare le esigenze dei nostri ospiti e fornendo l’ausilio richiesto al gruppo di produzione, che si è detta soddisfatta del nostro operato. Stiamo lavorando perché questa esperienza non sia un episodio ma possa ripetersi, diventando foriera di nuove opportunità per il Palio e per la città di Ferrara.”

tag:

ENTE PALIO


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it