Skip to main content

da: Roberto Guerra

Anche i Vescovi hanno Ragione… sulla querelle ferrarese Movimento Gay, Sentinelle ecc, il vescovo Negri, da noi pure per la Movida ecc, duramente contestato, invece ha perfettamente ragione nel rivendicare il diritto al pensiero plurale e a denunciare certo pseudolacicismo che foraggia il pensiero unico. Il Movimento Gay è tempo di autocritiche radicali, confonde l’uguaglianza legittima giuridica (con diritti e doveri) con la diversità democratica e delle idee. A quanto pare anche il Comune di Ferrara ecc con le sue antidemocratiche prese di posizione ideologiche. In merito rilancio sulla questione dell’uguaglianza giuridica ecc. un nostro scritto del 2013, che chiedo di pubblicare integrale [leggi] appunto nel rispetto del pensiero libero e del pensiero complesso che fatalmente obbliga, quando i fatti sono fatti, almeno ovvio secondo noi, anche il sottoscritto, ripeto finora polemico con il Vescovo Negri, a rettificare le proprie posizioni globali. Nella sua denuncia il Vescovo è stato parecchio convincente anche sul piano personale storico culturale. E il pensiero critico deve registrarlo.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it