Skip to main content

da: Ufficio Stampa Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS

Alle 17.30 di domani (giovedì 20 aprile), la libreria Sognalibro (Via Saraceno 43, a Ferrara) ospita la presentazione dei “Diari risorgimentali: due ragazzi ebrei si raccontano”, promossa dal Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS.

Gli esempi di scrittura bambina risalenti all’Ottocento sono stati spesso condannati all’oblio dalle generazioni successive e i testi scritti da giovanissimi ebrei sono ancora più rari. È anche per questo che i due diari, redatti negli anni in cui si compiva l’Unità d’Italia, hanno un alto valore storico e linguistico.

Quello del padovano Giuseppe Luzzatto, figlio dell’illustre ebraista Samuel David Luzzatto, contiene il resoconto di due viaggi avvenuti a Gorizia, Trieste e Venezia tra il 1861 e il 1862; le pagine di Amalia Cantoni, sorella dello scrittore Alberto e zia della scrittrice Laura Orvieto, descrivono, invece, un soggiorno di vari mesi, tra il 1863 e il 1864, nel contado mantovano.

Il volume che raccoglie i diari, caratterizzati dalla diade “Torah e Risorgimento”, è introdotto da Amos Luzzatto, già Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, e corredato di un ricco apparato critico.

Oltre ai curatori, Clotilde Pontecorvo e Asher Salah, alla presentazione intervengono Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità Ebraica di Ferrara, e Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it