Skip to main content

Da Unife

A 25 anni dalle stragi di Capaci e via d’Amelio, giovedì 25 maggio alle ore 15 si terrà presso la Sala Consiliare del Dipartimento di Giurisprudenza il seminario del Laboratorio interdisciplinare di studi sulla mafia e le altre forme di criminalità organizzata (MaCrO) dedicato alla memoria dei magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Durante l’incontro la sociologa Alessandra Dino, esperta di criminalità organizzata, presenterà il suo ultimo libro “A colloquio con Gaspare Spatuzza” (Il Mulino, 2016), frutto di un lungo lavoro di ricerca e degli incontri con l’ex boss di Brancaccio divenuto poi collaboratore di giustizia.
Ne discuteranno con l’autrice Aldo Becce, Stefania Carnevale e Orsetta Giolo. L’evento è aperto alla cittadinanza

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it