Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Il programma è online

Al via le iscrizioni alla sesta edizione di Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie perbambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, organizzato in Ateneo dall’Ufficio Comunicazione ed eventi, in collaborazione con l’Associazione culturale Fun Science, per “imparare, divertendosi”.
L’iniziativa, che accoglie e concretizza gli stimoli delle attività educative promosse da EucuNet, la rete europea delleChildren’s Universities, per comunicare e divulgare la conoscenza ai giovanissimi, ha registrato nelle recenti edizioni la partecipazione di oltre 450 giovani iscritti, molti dei quali anche da fuori provincia.
Il nuovo ciclo, tenuto liberamente e gratuitamente grazie alla disponibilità di nostri docenti, prevede lo svolgimento dilezioni interattive su diverse aree tematiche, quali acustica, archeologia, chimica, biochimica, biofisica, fisiologia, diritto ambientale, ecologia, meteorologia, botanica, storia, teatro, cinema e pittura.
Il ricco programma, ogni anno sempre più accattivante e ricco di ulterori stimoli, si svolgerà al Polo Chimico Bio Medico divia Borsari 46, per sei pomeriggi del sabato, a partire dal 17 gennaio e fino al 21 marzo 2015, con gran festa finale e rilascio dei diplomi l’11 aprile.
Il calendario è on line.
Per iscriversi, collegarsi al sito http://www.unijunior.it/ferrara e scegliere fino a sei lezioni, distribuite per fascia d’età su due turni diversi, dalle 15 alle 16 o dalle 16,30 alle 17,30. Per ulteriori informazioni: tel. 051/6850005, info@unijunior.it
Per gli accompagnatori dei giovani studenti, sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso la struttura, con sala studio e servizio bar aperti per tutta la durata delle lezioni.

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it