Skip to main content

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Lezioni di Acustica e Archeologia per il primo appuntamento

Sabato 17 gennaio, alle ore 15 si aprirà il sesto anno accademico di Unijunior Ferrara – Conoscere per crescere, il ciclo di lezioni universitarie per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni tenuto da docenti Unife, organizzato dall’Ufficio Comunicazione ed eventi dell’Ateneo, in collaborazione con l’Associazione culturale FunScience.
Le lezioni, della durata ciascuna di 60 minuti, si svolgeranno presso il Polo Chimico Bio Medico di via L. Borsari, 46. Per gli accompagnatori dei giovani studenti, sarà possibile parcheggiare gratuitamente presso la struttura, con sala studio e servizio bar aperti per tutta la durata delle lezioni.

Lezioni in programma sabato 17 gennaio:

– ore 15 (8-11 anni) e ore 16.30 (10-14 anni): Suoni e rumori intorno a noi. Lezioni di Acustica! Viaggio tra le vibrazioni delle onde sonore, di Roberto Pompoli e Patrizio Fausti del Dipartimento di Ingegneria di Unife;
– ore15 (10-14 anni) e ore 16.30 (8-11 anni): Archeologi del paleolitico: dalla grotta al laboratorio. Filmati, reperti e attrezzi del mestiere. Alla scoperta del lavoro dell’ archeologo, di Marco Peresani, Arianna Cocilova e Gabriele Terlato del Dipartimento di Studi Umanistici – Sezione di Scienze preistoriche e antropologiche di Unife.

A tutti i giovani iscritti, un omaggio della nuova collezione di prodotti a marchio Unife offerto dall’Università di Ferrara, che da ritirarsi sabato 17 gennaio al Polo Chimico Bio Medico (in occasione della prima lezione), all’atto della consegna del libretto.

E a fine corso, in occasione della cerimonia finale, diploma di partecipazione per tutti i giovani iscritti.

Per iscriversi: info@unijunior.it; tel. 051/6850005.

nella foto: un momento di una lezione Unijunior

Per informazioni: Maria Grazia Campantico 3351409739

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it