Al via la XXIII edizione di Restauro Musei
da: Culturalia di Norma Waltmann – Agenzia di comunicazione
Inaugura domani, mercoledì 6 aprile, la XXIII edizione di Restauro-Musei, la manifestazione fieristica che anche per quest’anno si riconferma a pieno titolo come l’appuntamento più importante per gli addetti del settore e per il grande pubblico: una vetrina di prestigio per far conoscere e presentare i nuovi ed eccellenti traguardi raggiunti nell’ambito del restauro e della conservazione dei beni culturali in ambito nazionale ed internazionale.
A tagliare il nastro di questa XXIII edizione sarà il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini; una presenza importante, che dà un forte segnale di sostegno e piena comunione di intenti con il programma di Restauro 2015, sempre ricco e di alto livello qualitativo.
L’edizione di quest’anno si presenta ricca di novità e costellata di imperdibili appuntamenti, eventi e iniziative che permettono al pubblico di avere una panoramica a 360° sul mondo del Restauro.
Per quanto riguarda gli appuntamenti di mercoledì 6, dalle ore 09:00 alle 13:00 avrà luogo l’Assemblea nazionale dei Soci ICOM – International Council of Museums – 2016, seguito alle ore 14:00 dall’Incontro pubblico dedicato alla Raccomandazione dell’UNESCO sulla protezione e promozione dei musei e delle collezioni, a cui presenzieranno anche l’On. Ministro del MiBACT Dario Franceschini, il Segretario Generale del MiBACT, Arch. Antonia Pasqua Recchia e il Direttore Generale della Direzione Generale Musei, Dott. Ugo Soragni.
Dalle 12:00 alle 18:00 presso la Sala Ariostea al pad. 5 si terrà il convegno Castelli: restauri, gestione e musealizzazione – Giornata di studi dedicata agli orientamenti più attuali nel contesto della musealizzazione e dell’utilizzo del patrimonio fortificato, organizzato da Istituto Italiano dei Castelli ONLUS in collaborazione con il Ministero dei Beni Culturali e del Turismo.
A introdurre sarà Fabio Pignatelli della Leonessa, Presidente Istituto Italiano dei Castelli, seguito dagli interventi di Giampiero Cuppini, Presidente della sezione Emilia-Romagna dell’Istituto Italiano dei Castelli; Ruben Sacerdoti, Dirigente Assessorato alle attività produttive della Regione Emilia-Romagna e Sabina Magrini, Segretariato regionale M.I.B.A.C.T Emilia-Romagna.
Al tavolo si alterneranno diversi relatori appartenenti al mondo museale italiano che affronteranno la tematica da diversi punti di vista, proponendo soluzioni e nuove metodologie per la conservazione, restauro, valorizzazione e promozione dei castelli.
In mattinata, altro appuntamento anche con Antonio Luis Sarasà, titolare dell’impresa Paulista Estudio Sarasà, nonchè rappresentante e socio di ASSEER, Associação de Empresas e Entidades de Gestão, Execução de Projetos e Serviços de Conservação e Restauro che parteciperà a un incontro tecnico con i professionisti del settore e sarà poi impegnato in altri tavoli di discussione fino alla fine della manifestazione fieristica. ASSEER è una associazione di imprese e istituzione di gestione, progettazione e esecuzione di servizi di conservazione e restauro che è stata creata nel 2011 con la missione di difendere la conservazione dei beni culturali in Brasile.
Dalle 14:30 alle 18:30, la Sala Castello al I piano ospita il convegno La “rivoluzione del Museo” tra eclissi e rinascita della cultura? a cura di Letizia Caselli, responsabile scientifico del progetto internazionale “La città dei musei. Il convegno si propone di affrontare in modo costruttivo e propositivo l’argomento della ricerca nei musei con alcune puntuali riflessioni dopo il recente decreto che ha riorganizzato dal punto di vista amministrativo e giuridico il sistema museale italiano, ma ha affondato altresì le radici in problemi complessi e di lunga data.
Problemi che riguardano il ruolo, la funzione e lo status effettivo dell’istituto museale, la sua autonomia scientifica e formativa, in un momento di debolezza e cambiamento del concetto tradizionale di cultura e delle categorie culturali. Nonché in un contesto di risorse drasticamente ridotte, personale scientifico insufficiente, terziarizzazione spinta non solo dei servizi ma anche della produzione culturale.
Relatori d’eccezione saranno il direttore degli Uffizi Eike Schmidt, la direttrice del Bargello Paola d’Agostino e Carlo Bertelli, professore emerito dell’Università della Svizzera Italiana.
La sessione Musei / Musées / Museums, presentata nella seconda sessione dell’incontro e che proseguirà con un denso programma anche il 7 aprile per tutta la giornata, vuole essere il primo spazio creativo aperto per i progetti di ricerca nazionali e internazionali sui musei, in cui conservatori, studiosi, giovani, collettività intellettuali, città presentano i loro progetti ed espongono le loro idee.
In occasione di questa XXIII edizione del Salone, Il Museo Statale dell’Ermitage organizza dei workshop speciali sulle tecniche del restauro dei libri, documenti in carta, opere d’arte su carta, legature nonché sulle tecniche di realizzazione del mosaico russo in malachite e lapislazzuli. Tra questi, nella prima giornata del 6 aprile, presso lo Stand A5 del Padiglione 3 dalle ore 09:30 alle 18:00 si svolgerà il workshop Restauro dei libri, documenti, opere d’arte su carta.
Alle ore 15:00 presso la Sala Ermitage al Pad. 5, sarà il momento del convegno Dalla Città-Museo al Virtual Museum, per il coordinamento scientifico di DIAPReM/TekneHub, Dipartimento di Architettura, Università di Ferrara nelle persone di Marcello Balzani, Direttore DIAPReM e Manuela Incerti. A introdurre sarà Vito Cardone dell’Università di Salerno, Presidente della UID – Unione Italiana Disegno – , che partendo dalle esperienze prodotte dalla comunità scientifica italiana nel settore della rappresentazione e del rilevamento architettonico, archeologico, urbano ed ambientale, presenta alcuni casi studio in cui la tematica museale diviene centrale per lo sviluppo di innovative applicazioni di ricerca e di realizzazioni operative: dal museo a scala di città storica fino al rapporto con gli aspetti della documentazione digitale per la valorizzazione, la formazione, la divulgazione e la comunicazione del patrimonio culturale.
La giornata di mercoledì sarà anche occasione per presentare il documentario Patrizia Gioia L’antica arte del Buon Fresco attraverso un breve video in cui l’autrice ha cercato di condensare l’atmosfera, le sensazioni e la passione che questa affascinante tecnica suscita negli animi di chi la pratica e di chi la ammira, al fine di divulgare questa antica forma pittorica ormai insegnata e praticata da pochi.
Il documentario realizzato anche in lingua inglese mostra le fasi dell’intera lavorazione ambientata nella seconda metà del secolo XIV e poi attraverso le immagini di un laboratorio d’affresco dei nostri giorni.
Per tutti i tre giorni sarà possibile visitare l’edizione speciale della mostra La Magnifica Forma, il laboratorio di ricerca di HOMI – Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano – curato dall’architetto Anna Del Gatto, che indaga il rapporto tra il Made in Italy e Patrimonio Artistico italiano, con lo scopo di creare opportunità di sviluppo per le imprese artigianali di qualità e nuovi dialoghi tra i musei e le aziende di accessori di design.
A Ferrara La Magnifica Forma è protagonista con il tema “Oggetti Italiani per Musei Italiani” illustrato da una selezione di 100 pezzi realizzati ad hoc in occasione delle precedenti edizioni della mostra al Salone dello Stile di Vita che costituiscono un’inedita e spettacolare vetrina sull’eccellenza del nostro Paese e sulle creazioni di eminenti designer ispirate all’Arte italiana. Con l’obiettivo di offrire spunti per buone pratiche da seguire nel merchandising e della promozione dei musei, la mostra mette a disposizione dei responsabili del patrimonio artistico italiano i risultati della sua opera di ricerca, attraverso un’ampia selezione caratterizzata da tante tipologie di oggetti, svariate tecniche realizzative legate alle molteplici tradizioni artigiane del nostro Paese e numerosi materiali lavorati, di prestigio come i metalli preziosi e la ceramica, comuni come il legno o contemporanei come il plexiglas.
L’obiettivo è raccogliere l’interesse delle istituzioni, in un momento fondamentale per il rilancio dei musei e dell’artigianato artistico tipico dei tanti territori e distretti produttivi del nostro Paese, che con la riforma Franceschini e l’accorpamento del suo Ministero con quello del Turismo, trova nuove opportunità di espressione nei negozi museali, nelle navi da crociera, nella riqualificazione delle strutture ricettive dell’accoglienza.
Il programma completo e aggiornato sul sito www.salonedelrestauro.com
INFORMAZIONI UTILI:
– Ingresso gratuito previa registrazione obbligatoria
– Date e Orari: dal 6 all’8 aprile dalle 9.30 alle 18
– Ferrara Fiere, Via della Fiera 11