Skip to main content

Al via i Seminari interdipartimentali di Unife “Pluralismo, diversità e identità: un approccio multidisciplinare alla conoscenza”

da: ufficio comunicazione ed eventi Unife

Al via la seconda edizione dei Seminari interdipartimentali “Pluralismo, diversità e identità: un approccio multidisciplinare alla conoscenza”, organizzata in Ateneo dalla Prorettrice delegata alle Pari Opportunità, Benessere Organizzativo, Studenti e Disabilità, dal CUG e dal Consiglio di Parità, nell’ambito delle azioni positive 2015-2016.
Il ciclo, rivolto a tutta la comunità studentesca Unife interessata ad approfondire gli argomenti con un approccio trasversale, indipendentemente dalla tipologia del proprio percorso universitario, prevede quattro giornate tematiche: la prima dedicata al Genere (venerdì 12 febbraio al Dipartimento di Studi Umanistici); la seconda alla Disabilità (venerdì 19 febbraio al Polo Chimico Biomedico); la terza all’Orientamento sessuale (venerdì 26 febbraio, alla Scuola di Medicina) e l’ultima sull’Origine etnica (venerdì 4 marzo al Dipartimento di Giurisprudenza).
Spiegano le promotrici Cristiana Fioravanti, Cinzia Mancini e Silvia Borelli: “ I Seminari, momenti di arricchimento didattico e personale, permetteranno di scoprire come il pluralismo possa essere declinato nelle differenti discipline e di acquisire gli strumenti per approcciare le diversità in molteplici ambiti scientifici e sociali. Sono infatti strutturati in 3 moduli distinti ma interconnessi, di 2 crediti formativi universitari ciascuno per un totale di 6: lo studente/la studentessa potrà scegliere se seguire l’intero percorso o singoli moduli”.
Aggiungono Federica Danesi, Omar Paolucci e Beatrice Zucchi del coordinamento organizzativo: “ A tutti i frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Coloro che sosterranno invece la prova finale, prevista per singolo modulo, otterranno una valutazione in trentesimi che, tramite apposita dichiarazione da consegnare in Segreteria studenti, potrà essere riconosciuta nel proprio percorso formativo, sulla base di quanto stabilito dal corso di studio”.
Per partecipare ai Seminari – tutti gratuiti – è necessario iscriversi a uno o più moduli, entro il 31 gennaio, attraverso il form on-line all’indirizzo:
http://www.unife.it/progetto/equality-and-diversity/iscrizione-seminari

Per informazioni: Maria Grazia Campantico, cmpmgr@unife.it, tel. 0532 293243, cell. 338 6195376.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

UNIVERSITA’ DI FERRARA