Saggi musicali e open day per l’Istituto Comprensivo Alda Costa
Da: Organizzatori
Nuovo week end di scuole aperte e iniziative musicali per l’Istituto Comprensivo Alda Costa. I plessi di via Bellaria saranno entrambi visitabili sabato 7 dicembre mattina: alle 10 apre la Scuola Infanzia con l’incontro guidato dalla dirigente scolastica Stefania Musacci e alle 10.30 la Scuola Primaria Guarini (incontro con la dirigente alle ore 11). La Boiardo propone giovedì 5 e venerdì 6 alle ore 17 nella sede di Via Benvenuto Tisi i saggi degli allievi di pianoforte; lunedì 9 dicembre alla stessa ora sarà la volta di quelli di violino del Maestro Gianluigi Cavallari. L’Open Day Boiardo rivolto alle famiglie interessate ad iscriversi alle future prime è fissato per domenica 8 dalle 10.30 alle 12.30. Come di consueto sarà caratterizzato da un intervento musicale congiunto tra scuola primaria e indirizzo musicale. Insegnanti ed allievi dei corsi di strumento Boiardo accompagneranno dal vivo la classe quinta Primaria Guarini preparata da Carla Dallara.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)