Skip to main content

da: ufficio stampa Trofeo delle Regioni

Ospiti d’onore la coppia d’artistico della nazionale Guarise-Della Monica e la campionessa italiana Giada Russo. L’evento andrà ad arricchire il Trofeo delle Regioni, vero e proprio campionato italiano giovanile di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato su ghiaccio, che si terrà dal 13 al 15 marzo

Definita la rosa degli atleti che parteciperanno alla prima edizione del Gala Appennino, in programma la sera di sabato 14 marzo a Fanano: l’evento andrà ad impreziosire il Trofeo delle Regioni 2015, vero e proprio Campionato italiano giovanile di pattinaggio artistico, danza e sincronizzato su ghiaccio, che si terrà al Palaghiaccio di Fanano dal 13 al 15 marzo. E’ la prima volta che l’Emilia Romagna e l’Appennino modenese ospitano questa competizione, che senza dubbio rappresenta l’evento italiano di maggior rilievo in ambito giovanile nel circuito federale della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio FISG.

Oltre ai già annunciati Nicole della Monica e Matteo Guarise, che rivestiranno anche il ruolo di padrini dei giovanissimi atleti del Trofeo, sabato sera, 14 marzo, scenderanno in pista la campionessa italiana senior di pattinaggio di figura Giada Russo, il nazionale Mattia Dalla Torre, i campioni italiani advance novice 2013/2014 Francesca Righi e Pietro Papetti, il pluricampione a rotelle da pochi anni passato al ghiaccio Dario Betti e Chiara Calderone, tra le migliori pattinatrici italiane junior.

Il Gala Appennino offrirà agli ospiti una serata di festa, in cui stelle del pattinaggio italiano faranno vivere momenti emozionanti di altissimo livello sportivo. Come spesso capita, anche in questo caso allo sport si affiancherà il mondo del volontariato. In occasione del Trofeo, il cui ingresso è gratuito, sarà allestito uno spazio dell’ASEOP per far conoscere La Casa di Fausta di cui Nicole e Matteo sono testimonial: l’edificio, che presto sorgerà nei pressi del Policlinico di Modena, accoglierà i bambini ricoverati in Oncoematologia pediatrica e i loro familiari.

Da evidenziare infine che l’organizzazione dell’edizione 2015 del Trofeo delle Regioni è a cura della Asd Fanano, una società in costante crescita che può contare sulla grande passione di un gruppo affiatato e sulla esperienza degli insegnanti Denis Giovannini e Giulia Amidei, affiancati dall’Istruttrice FISG Cecilia Sargenti.

L’evento è possibile grazie al sostegno di
Risport, Banca Popolare dell’Emilia Romagna. Eidos, Panathlon Modena, Nevent Comunicazione, Croccante tradizionale di Fiumalbo, Acetaia Bazzani, Syncronet, Parmigiano Reggiano, Mokà, Karisma, Latteria Cimone, AGC Grafiche, VTRACK.

GLI ATLETI AL GALA APPENNINO

La coppia di artistico della Nicole Monica – Matteo Guarise si è formata nel novembre 2011 e immediatamente ha colto risultati di prestigio: nel 2013 sono vice-campioni italiani in carica. A Zagabria, in occasione dei campionati europei, si classificano noni e staccano il biglietto per le Olimpiadi Invernali di Sochi, dove raggiungono il 15° posto. Sempre nella stagione 2013/2014 portano a casa il bronzo alle Universiadi di Trento e nel 2014 l’argento alla Coppa Internazionale di pattinaggio artistico a Nizza. Un nuovo importante successo arriva nella giornata di chiusura della Mentor Cup 2015 tenutasi in Polonia a Torun, dove Nicole e Matteo salgono sul gradino più alto. A fine gennaio 2015 gli atleti partecipano agli Europei in programma a Stoccolma classificandosi sesti. Ora si stanno allenando per i Mondiali di Shangai che si svolgeranno dal 23 al 29 marzo 2015. Tecnico della coppia è Cristina Mauri. Completano lo staff la coreografa Paola Mezzadri e il preparatore atletico Mirko Botta. Collabora con la coppia anche lo staff della società Forum Ice School.

Giada Russo, atleta torinese dell’Ice Club Torino, classe 1997. Ha conosciuto la popolarità internazionale dopo aver conquistato il terzo posto ai Campionati Italiani del 2013, la convocazione alle Olimpiadi invernali della gioventù di Brasov e un terzo posto al Gardena Sprint Trophy 2014. Ha conseguito il titolo di campionessa italiana senior ai Campionati Italiani Assoluti di pattinaggio di figura al Palavela di Torino a dicembre 2014. È allenata da Claudia Masoero ed Edoardo de Bernardis.

Mattia Dalla Torre, 18 anni, gareggia in categoria senior e fa parte della squadra nazionale italiana da 4 anni. Ha rappresentato l’Italia a diverse gare internazionali ottenendo dei buoni risultati tra cui due Junior Grand Prix a Minsk e a Lubjiana. E’ iscritto all’Artistico Ghiaccio Pinè ed è allenato da Debora Savaris.

Dario Betti è nato nel 1991 a Perugia e all’età di 16 anni si trasferisce a Roma per intraprendere la carriera nel pattinaggio artistico a rotelle. Da junior vince per tre volte consecutive i campionati mondiali di categoria, dal 2008 al 2010. Da senior conquista il titolo europeo e il titolo mondiale nel 2011 e nel 2012. Insieme a Roberto Riva e Luca D’Alisera è l’unico ad aver staccato un triplo axel in gara. Nel 2013 ufficializza il passaggio al pattinaggio artistico su ghiaccio. Ha già partecipato a molte gare su ghiaccio a livello nazionale e internazionale con buoni risultati.

Francesca Righi e Pietro Papetti sono campioni italiani advance novice 2013/2014. Ai Campionati italiani Juniores si sono classificati secondi e sono attuali riserve per i campionati del mondo Junior di Tallin. Sono gli atleti più giovani della categoria.

Chiara Calderone, classe 1999, si allena da oltre 10 anni allo Stadio del Ghiaccio Agorà di Milano per la disciplina di pattinaggio artistico. Si è classificata 5° agli ultimi Campionati Italiani Assoluti di Torino; secondo posto alla competizione internazionale di Belgrado “Skate Helena” e sempre medaglia d’argento alla Santa Claus Cup di Budapest. Chiara dal 2012 fa parte del progetto del C.O.N.I “Giovani Talenti”.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno.  L’artista polesano Piermaria Romani  si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE

di Piermaria Romani

 

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it