Skip to main content

Da: Organizzatori

Sabato 22 e domenica 23 ottobre la Fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che Soffre organizza una Giornata di testimonianza a Ferrara, presso la parrocchia S. Agostino Vescovo e Dottore (via Mambro 96). Don Karam Najeeb Yousif Shamasha celebrerà le Messe festive e incontrerà i fedeli per parlare della persecuzione anticristiana nel mondo, e in particolare in Iraq (sabato ore 18.30, domenica ore 8, 10 e 11).
Don Karam, sacerdote della diocesi di Aiqosh, parlerà in particolare del dramma dei Cristiani iracheni. Dall’ inizio della guerra nel 2003 fino all’ arrivo dello sedicente Stato Islamico il loro numero era già diminuito da un 1.200.000 circa a poco più di 300.000, con un’impressionante media di 60/100.000 partenze ogni anno. Se la tendenza continuasse, nei prossimi cinque anni il Paese si svuoterebbe della presenza cristiana.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it