Ogni giorno un brano intonato alla cronaca selezionato e commentato dalla redazione di Radio Strike.
[per ascoltarlo cliccare sul titolo]
Stay Away From The White House di Allen Ginsberg
La vera notiziona di oggi è la cerimoniosissima riapertura dell’ambasciata americana a Cuba dopo ben 59 anni.
Dalla Baia dei Porci al porci l’altra guancia e ora, di conseguenza, tante belle domande da porci.
Nell’ordine:
-Fidel Castro sarà ancora vivo o è un pupazzo di Rambaldi? beve la Coca-Cola insieme a noi?
-Papa Francesco avrà davvero influito come si dice o ce la sbolognano così a noi in Italia?
-cosa succederà adesso?
Per ora e per un po’ secondo me non sapremo niente.
L’unica certezza è che con questa mossa, insieme ad altre in questa sua ultima tranche di mandato, Obama si è guadagnato una pensione dorata e un ricordo mitico che polverizza persino quello di quel ceffo di JFK e si piazza di fianco a un Roosevelt e magari qui la storia mi smentirà, pure a un Lincoln.
E infatti Hollywood è già al lavoro per un bel filmone su questo presidente che almeno a livello iconico, è pronto a lasciare il suo faccione su una montagna come quei quattro.
Sarà di sicuro una cosa super roboante con degli inevitabili e involontari momenti comici americani come la torta di mele (cit.).
Quindi almeno da Hollywood mi aspetto grandi cose.
Mi aspetterei anche delle scuse al povero Ginsberg da parte di Cuba, ancora per quella volta in cui lo cacciarono perché disse più o meno che il Che era un bel manzo ma lo so, forse chiedo troppo.
Mi piace pensare però che il vecchio Allen in questo momento se la rida di gusto ovunque sia.
E dunque se il vecchio Allen ride non mi tiro di certo indietro e oggi gli faccio compagnia.
Selezione e commento di Andrea Pavanello, ex DoAs TheBirds, musicista, dj, pasticcione, capo della Seitan! Records e autore di “Carta Bianca” in onda su Radio Strike a orari reperibili in giorni reperibili SOLO consultando il calendario patafisico. xoxo <3
Radio Strike è un progetto per una radio web libera, aperta ed autogestita che dia voce a chi ne ha meno. La web radio, nel nostro mondo sempre più mediatizzato, diventa uno strumento di grande potenza espressiva, raggiungendo immediatamente chiunque abbia una connessione internet.
Un ulteriore punto di forza, forse meno evidente ma non meno importante, è la capacità di far convergere e partecipare ad un progetto le eterogenee singolarità che compongono il tessuto cittadino di Ferrara: lavoratori e precari, studenti universitari e medi, migranti, potranno trovare nella radio uno spazio vivo dove portare le proprie istanze e farsi contaminare da quelle degli altri. Non un contenitore da riempire, ma uno spazio sociale che prende vita a partire dalle energie che si autorganizzano attorno ad esso.
radio@radiostrike.info
www.radiostrike.org
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Radio Strike
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it