Skip to main content

ACCORDI
Notti magiche.
Il brano di oggi…

Articolo pubblicato il 8 Giugno 2015, Scritto da Andrea Vincenzi

Tempo di lettura: < 1 minuto


Logo Italia '90
Logo Italia 90

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

(per ascoltarlo cliccare sul titolo)

Gianna Nannine & Edoardo Bennato – Un’estate italiana

L’8 giugno del 1990 iniziavano, con una sconfitta dell’Argentina di Maradona campione in carica contro il Cameroun, i Mondiali di Calcio in Italia. Alla cerimonia inaugurale fu lanciata quella che divenne una canzone cult per il nostro Paese, ovvero “Un’estate italiana”, cantata da Gianna Nannini ed Edoardo Bennato e divenuta presto per tutti semplicemente “Notti magiche”. Oggi, a distanza di 25 anni e dopo le recentissime inchieste che hanno sconvolto i vertici della Fifa, il calcio internazionale sembra passare notti e sonni tutt’altro che magici.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Andrea Vincenzi



Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani