Skip to main content

da: Comune di Copparo

Si è svolta oggi la commemorazione dei caduti del campanile, 93 vittime innocenti decedute sotto i bombardamenti del 30 gennaio 1945 da parte dell’aviazione anglo-americana.
Presenti alla cerimonia parenti delle vittime e cittadini, oltre a tre classi dell’istituto scolastico comprensivo.
Al termine della funzione religiosa, la consigliera Franca Orsini ha letto l’ultimo componimento della sorella (ritrovato in un quaderno di scuola), deceduta a 11 anni sotto le bombe; il sindaco Nicola Rossi ha ricordato l’importanza di non dimenticare queste ricorrenze, monito verso tutte le guerre.

Sulle note del silenzio fuori ordinanza Nicola Rossi ha deposto una corona d’alloro sul sacrario del campanile, accompagnato da Rachele Pasti e Marco Caramori rappresentanti di classe della 3ª A, scuola media – istituto comprensivo di Copparo, Berra e Ro.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it