Skip to main content

Terroir Ferrara: “Nessun luogo è senza Genio”

da: Feshion Coupon

“Ferrara Terra e Acqua” è da anni lo slogan turistico della nostra Provincia.
Il nostro Territorio mostra all’occhio attento di un visitatore i mille segni di un recente passato, nel quale i corsi d’acqua hanno solcato in maniera capillare queste aree.
La forte caratterizzazione sabbiosa dei suoli, in particolare nella fascia costiera adriatica nota come Bosco Eliceo, ha fatto sì che il vitigno Fortana, da sempre presente nella zona, possa essere ancora allevato “a piede franco”, cioè senza portinnesto americano, soluzione quest’ultima adottata all’inizio del Novecento per debellare l’epidemia di Philloxera vastatrix che mise a repentaglio la viticoltura europea.
Contemporaneamente, la meccanizzazione agraria e la globalizzazione dei mercati hanno distrutto un sapere certamente non tecnico, ma ricco di rispetto per la natura e le biodiversità.
Le condizioni pedoclimatiche dell’Italia sono talmente favorevoli alla coltura della vite, che ogni territorio può maturare una vocazione al vino grazie all’impegno e alla volontà degli uomini.
Il Terroir, pragmatico francesismo che condensa in chiave enoica il concetto romano del Genius loci, diventa quindi il termine che riassume la volontà di un gruppo di imprenditori agricoli ferraresi di dare a questa provincia una nuova idea di identità enologica.

Info: www.terroirferrara.it

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo