Skip to main content

Ferrara Film Corto Festival, serata finale e premi dell’ ottava edizione

Ferrara Film Corto Festival, serata finale e premi dell’ ottava edizione

Si è svolta sabato 25 ottobre al Teatro Sala Estense la Serata Conclusiva e la Cerimonia Di
Premiazione dell’VIII edizione del Ferrara Film Corto Festival “Ambiente è Musica”.
La serata si è aperta con il concerto dell’ensemble classico-contemporaneo EFFE String Quartet.
Dal repertorio classico a quello contemporaneo, dal cinema al pop, dal palco della Biennale di Venezia a quello della cerimonia inaugurale dei Mondiali di Sci 2021, attraverso le collaborazioni con Neri Marcorè, Shade, Arturo Brachetti. Un quartetto d’archi con l’anima di una band, per uno spettacolo magnetico e imperdibile.

Premio Giuria Giovani

La targa al miglior corto da parte della GIURIA GIOVANI, formata dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci e dagli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Luigi Einaudi e del Liceo Artistico Dosso Dossi di Ferrara, è stata consegnata a:
“LA FEMMINA”, di Nuanda Sheridan
MOTIVAZIONE: Il corto premiato si distingue per l’originalità della sua rappresentazione e per la capacità di comunicare in modo profondo ed emozionante senza ricorrere alle parole, affidandosi unicamente alla forza delle immagini e del suono. Un’opera che affronta un tema attuale, ma al tempo stesso antico, universale, riuscendo a colpire con la sua intensità, la sua sensibilità e la sua capacità di esprimere emozioni autentiche attraverso un linguaggio visivo puro e immediato.
Questi i cortometraggi in concorso, premiati, con le relative motivazioni.

• Menzione Speciale della Giuria
Cosa resta, di Francesca Scanu
MOTIVAZIONE: Questo film merita una menzione speciale, per la sincerità con cui affronta il tema del disagio interiore. Tutti abbiamo bisogno di fermarci e ripartire. La scomparsa del cane diventa il pretesto per un percorso di risveglio emotivo, dove il dolore si trasforma lentamente in consapevolezza e voglia di rinascita.

• Menzione Speciale della Giuria al Miglior Corto di Animazione
WINNER: Sacrebleu – Chapter 1, di Clement Oberto
MOTIVAZIONE: Il regista, con l’opera presentata conduce lo spettatore attraverso un viaggio trasformativo che fonde realtà e fantasia, esplorando il fragile rapporto con la natura e la necessità di preservare l’ambiente. Per farlo oltre alla ripresa tradizionale sviluppa e ci propone una coinvolgente animazione.

• Targa “Miglior Documentario”
WINNER: Crossing the divide, di Eva Zanettin e Raghav Pasricha
MOTIVAZIONE: Crossing the Divide offre una visione commovente e sensibile della filosofia della comunità Baul in India, una tradizione umanistica che da oltre 1.200 anni cerca di superare le divisioni attraverso l’amore, la pace e la conoscenza di sé. Con la sua splendida fotografia, l’approccio sottile e il profondo senso di connessione, il film è particolarmente incisivo nel mondo odierno, caratterizzato da conflitti e profonde divisioni, distinguendosi sia come potente documentario che come silenzioso manifesto per la convivenza.

• Targa “Miglior Fotografia”
WINNER: C’è da comprare il latte, di Pierfrancesco Bigazzi (premio a Francesco Lorusso) 

MOTIVAZIONE: Per una fotografia capace di trasformare il bianco e nero in materia viva, dove la luce non si limita a illuminare ma diventa memoria, carezza e scomparsa. Attraverso un uso sensibile e rigoroso dei contrasti, il direttore della fotografia riesce a rendere tangibile il tempo che passa e ciò che resta: i corpi, la sabbia, gli oggetti che affiorano come ricordi. Un lavoro che racconta con pudore e profondità la fragilità della memoria e la potenza della luce come ultimo legame tra due anime.

• Targa “Migliore Attore”
WINNER: C’è da comprare il latte, di Pierfrancesco Bigazzi (premio a Alessandro Benvenuti e
Roberto Abbiati)
MOTIVAZIONE: Targa “Miglior Attore” ad Alessandro Benvenuti e Roberto Abbiati per l’originalità dell’interpretazione silenziosa del rapporto fra due fratelli ed essere riusciti a rappresentare e dare un’immagine toccante all’idea misteriosa, di per sé invisibile, della sensibilità umana.

• Targa “Migliore Attrice”
WINNER: Suzanne & Marcelo, di Francesco Alessandro Cogliati (premio a Manuela Mandracchia)
MOTIVAZIONE: Questo film va premiato per l’intensità con cui gli attori riescono a trasmettere un intreccio emotivo profondo e originale. In particolare, a Manuela Mandracchia, giusta e calzante nel gioco fra due anime che trovano consapevolezza nell’ascoltarsi. La sua recitazione all’interno del contenuto, è audace e toccante, capace di sorprendere e far riflettere sull’identità e sull’amore in tutte le sue forme.

Manuela Mandracchia, foto Mattia Malorgio

• Premio Speciale Targa “#CLIMATECHANGE”
WINNER: Il custode del lago, di Simone Bressello
MOTIVAZIONE: Premio Speciale #Climatechange per aver raccontato attraverso un protagonista emozionante gli effetti drammatici del cambiamento climatico, unendoli al senso profondo della bellezza, intesa come esigenza irrinunciabile degli esseri umani.

• Premio Speciale Targa “Musica Indie” 

WINNER: Touching territory – to play the land, di Fernando Parre
MOTIVAZIONE: Touching Territory ci incoraggia a riflettere sul rapporto tra l’uomo e la natura. Il film affronta i suoni del mondo naturale in modo giocoso, esplorando i “corpi sonori” delle piante, degli oggetti industriali come i rifiuti ingombranti e degli elementi naturali come l’acqua come strumenti musicali. Questi suoni vengono campionati e intrecciati in modo creativo con armonie, producendo brani musicali che vanno oltre i tradizionali paesaggi sonori percussivi e strumentali, distillandoli in
affascinanti esperienze sonore. La giuria riconosce la creatività e l’originalità di questo lavoro musicale e premia il film per la sua eccezionale innovazione sonora.

Premio Speciale Targa “Musica Indie” a Touching territory – to play the land Fernando Parre, foto Mattia Malorgio

• Premio Speciale Targa “Miglior Sceneggiatura”
WINNER: Marcello, di Maurizio Lombardi
MOTIVAZIONE: La miglior sceneggiatura va al film “Marcello”, perché racconta in maniera semplice, veritiera e con forza come il cinema possa diventare rifugio, possibilità e rinascita.
Attraverso Marcello, ci ricorda che anche nel caos più profondo, la fantasia può salvare e dare un senso, perché nel cinema tutti trovano un posto. Per chi lo guarda e per chi lo vive.

• Premio principale “Ambiente è Musica” – 300 Euro e targa
WINNER: Ceux qui répondent à l’écho, di Alexis Cousineau e Charlotte Gagnon
MOTIVAZIONE: Per la sua capacità di fondere musica, poesia e immagine in un’unica esperienza sensoriale, dove il canto, il corpo umano e la natura si rispondono come voci dello stesso respiro.
Un’opera digitale sperimentale che trasforma la performance in un rituale sonoro e visivo. Un saggio lirico sulla simbiosi tra uomo e ambiente, un’eco che si rifrange tra parola, suono e paesaggio, restituendo alla materia il suo canto primordiale.

• Premio principale “Buona la Prima” – 300 Euro e targa
WINNER: La buona condotta, di Francesco Gheghi
MOTIVAZIONE: Premio principale “Buona la prima” a La buona condotta per la compattezza del racconto che riesce con tratti veloci e precisi a delineare un contesto familiare svelando in modo credibile uno scenario inatteso e un’incrinatura perturbante.

• Premio principale “Indieverso” – 300 Euro e targa
WINNER: Suzanne & Marcelo, di Francesco Alessandro Cogliati
MOTIVAZIONE: Per la delicatezza con cui esplora l’amore al di là dei confini di genere e dell’identità, restituendo con grazia e verità il mistero di un legame che si rinnova nel gioco e nella metamorfosi. Un film che celebra il diritto di essere molteplici, di riconoscersi e perdersi nell’altro, di trasformarsi per continuare ad amarsi. Con uno sguardo intimo e consapevole, il corto racconta la libertà come atto d’amore e la finzione come spazio di verità.

Le cinque targhe nelle categorie Miglior Documentario, Migliore Attrice, Migliore Attore, Miglior
Fotografia e Migliore Sceneggiatura e i due premi speciali nelle categorie #CLIMATECHANGE e
MUSICA INDIE sono state consegnate dai membri della GIURIA PROFESSIONALE FFCF 2025
composta da:
• Francesca Pirani — Regista e autrice, Presidentessa della Giuria Professionale
• Andreas Graf — Musicista e regista
• Carlo Magri — Regista documentarista
• Alessandro Marchiori Rocca — Regista e direttore della fotografia
• Stefano Maurelli — Attore e regista
I premi dei corti vincenti nelle tre categorie principali: INDIEVERSO (300 Euro e targa), BUONA LA PRIMA (300 Euro e targa) e AMBIENTE È MUSICA (300 Euro e targa) sono stati consegnati da Alberto Lazzarini, Vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna e dagli atleti e dalle atlete della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco, eccezionalmente presenti durante la serata di premiazione per una collaborazione straordinaria con FITARCO (Federazione Italiana di Tiro con
l’Arco), ovvero:
• Cinzia Noziglia – Atleta della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco – Gruppo Sportivo
Fiamme Oro – Arco Nudo – Pluri-campionessa Mondiale, Europea e Italiana ; Oro ai World
Games 2017 e 2022 e Argento ai World Games 2025
• Simone Barbieri – Atleta della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco – FITARCO – Arco Nudo
– Pluri Campione Europeo e Italiano ; Oro ai World Games 2025.
• Alessandra Bigogno – Atleta della Nazionale Italiana di Tiro con l’Arco – FITARCO – Arco
Nudo – Campionessa Europea e Italiana.
I premi nelle tre categorie principali sono opere d’arte uniche e originali, ideate e realizzate a mano
dall’artista contemporaneo Matteo Farolfi — pittore, scultore, alchimista della materia — ed esposte
nel percorso immersivo site-specific AWARENESS, visitabile presso Notorious Cinemas Ferrara dal
21 ottobre al 3 novembre 2025.

PARTNER DELL’OTTAVA EDIZIONE DI FERRARA FILM CORTO FESTIVAL 2025
Organizzato da Ferrara Film Commission APS,
Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ferrara,
Con il patrocinio e il sostegno di Comune di Ferrara e Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna,
Partner didattici: IIS Giosuè Carducci, IIS Luigi Einaudi, Liceo Artistico Dosso Dossi, Liceo
Scientifico A. Roiti, Blow-Up Academy

Partner scientifico: Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara,
Partner organizzativi: Ferrara Musica, Notorious Cinemas – The Experience, Anime Factory, Factory
Grisù, Ferrara la città del cinema, Combo,
Ospitalità ristorazione: Hotel Radisson Ferrara, Hotel Carlton, Locanda della biscia, Pasticceria
Pivati.
Powered by: EFFE Matteo Farolfi, Periscopionline.it, Mami Voice, ESMA Creative Studio.
Festival gemellati: Luoghi dell’Anima – Italian Film Festival, Planetaria – storie che parlano al futuro,
Roma Film Corto, The 48 Hour Film Project, Moscerine Film Festival, Dance On Screen Film
Festival, Premio Folco Quilici – FEDIC

https://www.ferrarafilmcorto.it/

Foto Mattia Malorgio

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

Tutti i tag di questo articolo:

Riceviamo e pubblichiamo


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *