Ferrara: la partecipazione è contagiosa. Assemblea per dire No al progetto privatistico della ex caserma
E nato da poco ma sta crescendo in fretta. Il Forum Ferrara Partecipata è stato costituito a dicembre 2022 ma è già un protagonista della società e della politica cittadina. Ad oggi, hanno aderito al Forum una ventina di associazioni e circa 200 cittadine e cittadini di Ferrara.
Il primo obbiettivo del Forum è bloccare il progetto privatistico e ‘mangiaverde’ che la Amministrazione Comunale vuole imporre senza l’approvazione dei cittadini: l’ormai famoso Fe.Ris. (ne abbiamo già parlato ampiamente su Periscopio).
Ma il lavoro collettivo e la mobilitazione di Ferrara Partecipata, come suggerisce il suo stesso nome, non si ferma al No al Feris, ma si occuperà di tutte quelle questioni che interessano la cittadinanza e su cui i cittadini vogliono dire la loro: I Beni Comuni, la mobilità urbana, la politica culturale ecc.
Per conoscere questa realtà, espressione della società civile, assolutamente indipendente e autonoma dai partiti, c’è un bellissimo sito da consultare: https://ferrarapartecipata.it/
Intanto, all’interno del Forum Ferrara Partecipata sono nati 3 comitati di quartiere, proprio dove dovrebbero essere realizzati gli interventi previsti dall’inaccettabile Progetto Fe,ris. I comitati si sono già riuniti e hanno in cominciato a informare gli abitanti del quartiere , distribuendo un volantino casa per casa.
Le assemblee dei residenti nei quartieri orientali della città “Caldirolo LIbera” svoltasi il 20 gennaio e quella della zona di San Giorgio il 23 gennaio hanno registrato circa 200 partecipanti e decine di interventi. Oggi ( 25 gennaio, alle ore 18, 30 presso il Centro Sevizi Volontariato di via Ravenna) è la volta dell’assemblea dei residenti di Ferrara Centro.
Intanto, all’indirizzo del Forum Ferrara Partecipata e anche alla redazione a Periscopio, sono arrivati messaggi di cittadini del quartiere via Bologna e del quartiere Barco che vogliono riunirsi in assemblea per discutere i loro problemi e avanzare proposte dal basso.
Evidentemente la partecipazione è contagiosa, ne sono una prova i lenzuoli contro il Fe.ris che incominciano a spuntare a qualche finestra
mercoledì 25 gennaio, ore 18,30

Sostieni periscopio!
Francesco Monini
Commenti (2)
Lascia un commento Annulla risposta
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
Ma una assemblea per il quartiere di via Bologna? A quando?
Certo, servirebbe eccome! Ma ricordati che le assemblee sono il frutto dell’iniziativa spontanea degli abitanti. Parla ad amici e vicini, fatti promotrice di una assemblea per il quartiere di via Bologna. Inutile aspettare che l’iniziativa venga dall’alto.