Lido degli Estensi: al via i lavori della pista ciclo pedonale in viale Dante
Da: Organizzatori
Mercoledì 29 aprile inizieranno i lavori per la realizzazione della pista ciclo pedonale che si svilupperà in fregio a viale Dante Alighieri a Lido degli Estensi, vale a dire l’ingresso principale alla località turistica. Il tratto interessato è posto tra Via Cagliari e Viale Ugo Foscolo (partendo dalla prossimità dell’intersezione della S.S. Romea sino alla rotatoria, intersezione con il Viale dei Castagni) e si sviluppa su 900 metri. Il periodo emergenziale potrebbe condizionare lo svolgimento dei lavori tuttavia, compatibilmente con l’emergenza sanitaria, i lavori di realizzazione dureranno 95 giorni; il costo dell’opera è di 314.510 euro ed il Comune di Comacchio ha ottenuto, lo scorso ottobre, il contributo di mutuo dall’Istituto per il Credito Sportivo per l’abbattimento totale degli interessi.
Per consentire la continuità del tracciato è prevista la risistemazione delle isole spartitraffico della rotatoria al termine del viale, con la parziale demolizione dell’isola lato via Ugo Foscolo e a quella lato via Carducci.
L’impresa affidataria dei lavori è la C.G.X. Costruzioni Generali Xodo S.r.l. di Porto Viro mente si occuperà delle direzione dei lavori l’ingegner Fabio Picariello della società Pavenco Pavement Engineering Consulting S.r.l. di Ferrara.
Per dare avvio alle attività, fin da lunedì 27 aprile, il tratto di strada interessato dai lavori subirà limitazioni al traffico con divieto di sosta dei veicoli su entrambi i lati della strada e senso unico alternato regolato da sistemi adeguati.

Sostieni periscopio!
COMUNE DI COMACCHIO
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)