La regione programma alcuni interventi sugli impianti idrovori del Ferrarese
Da: PD Stampa
Dissesto idrogeologico, la Regione programma alcuni interventi sugli impianti idrovori del Ferrarese
“Due recentissime delibere della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna intervengono per definire alcuni interventi nella provincia di Ferrara per contrastare il dissesto idrogeologico e fronteggiare il fenomeno della subsidenza” riporta la consigliera regionale Pd Marcella Zappaterra.
Rispetto ad alcuni interventi programmati con fondi del Mipaaft, è previsto l’inserimento di due nuove voci da realizzare a Codigoro per l’installazione di un nuovo motore nell’impianto idrovoro Acque Basse e lavori elettrici per il complesso degli impianti idrovori codigoresi. Questi interventi hanno un valore complessivo di 900.000 euro.
È stata infine definita la ripartizione del fondo regionale per la progettazione degli interventi contro il dissesto idrogeologico e poco più di 20 mila euro sono stati destinati per la sistemazione dell’impianto idrovoro di Pontelagoscuro.

Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)