Vi è un luogo nascosto tra le montagne che spaventa da secoli. Un luogo dove esalazioni velenifere escono dal cuore della terra. Luogo di acque stagnanti e gorgoglianti. Luogo di ancestrali riti, di sacrifici umani. Luogo dove la vita e la morte si incontrano in una danza macabra di sfida tra le due parti. Vi è un luogo nel cuore dell’Italia dove a dettar legge non è l’uomo, ma la Terra, dove ancora oggi si sente l’influsso della Dea che regna sulla natura selvaggia. Questo luogo impressionò persino Virgilio. Un luogo che impone all’uomo il giusto metro di giudizio sul suo ruolo nella natura: se rispettoso può ricavarne benefici su più livelli, e persino i suoi vapori possono far allungare la vita. Al contrario, se non rispettato, se calpestato senza la giusta consapevolezza, questo luogo ristabilisce subito i ruoli. Senza timore.
Vi è un luogo, nel cuore della nostra penisola, giusto.
Ferrara film corto festival
Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it
dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.
Jonatas Di Sabato
Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)
PAESE REALE
di Piermaria Romani
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it