Skip to main content

In occasione del tour europeo del percussionista brasiliano Marco Lobo, il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara ospita, il 12 giugno dalle ore 15.00 alle 19.00, un Workshop di percussioni brasiliane. L’evento è rivolto a musicisti, studenti, artisti, curiosi e appassionati di percussioni. Sarà un’opportunità unica per scambiare esperienze con uno dei più acclamati percussionisti del Brasile. Per molti anni Marco Lobo ha collaborato con importanti nomi della musica brasiliana come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, Gilberto Gil, João Bosco, Ivan Lins, Marisa Monte, tra altri. Con questo importante bagaglio e innegabile talento ha iniziato la sua carriera da solista in Brasile e all’estero.
Durante l’incontro di martedì prossimo, intitolato “Da palma da mão a planta do pé” (Dal palmo della mano alla pianta del piede), gli iscritti avranno l’occasione, attraverso i ritmi e i canti della cultura popolare brasiliana illustrati ed eseguiti dal percussionista, di affrontare argomenti come percezione musicale, indipendenza ritmica, improvvisazione e di realizzare insieme un’officina di timbri percussivi e suoni sperimentali, potendo interagire con l’artista per eventuali domande di approfondimento.
L’iniziativa, che ha il Patrocinio del Comune di Ferrara e la collaborazione dell’associazione Autori a Corte, è organizzata dalla cantautrice brasiliana/ferrarese di adozione, Daniella Firpo, che lo scorso mese ha partecipato, insieme a Marco Lobo, ad un tour in Germania.
Informazioni e gradita prenotazione al 329 7087093 (WhatsApp)
Il Conservatorio di Ferrara si trova al Largo Michelangelo Antonioni n.1/ già Via Previati n.22. (l’ingresso sarà gratuito per gli allievi del conservatorio).
Marco Lobo
Nato a Bahia, il percussionista Marco Lobo è “brasileiro de todos os batuques”, tesoro musicale brasiliano, un singolare strumentista. La sua assoluta capacità di mettere la bellezza e l’eleganza in qualsiasi canzone lo rende unico. Le sue esibizioni hanno vigore, grazia e sempre qualcosa di insolito per affinare i sensi di chi lo guarda con il suo set di percussioni che unisce strumenti tradizionali ad altri particolari in una ricerca incessante di suoni sperimentali.
Per molti anni Marco Lobo ha collaborato con importanti nomi della MPB come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, Gilberto Gil, João Bosco, Ivan Lins, Marisa Monte, Lenine, Marcus Miller e Billy Cobhan (baterista dell’album Bitches Brewde Miles Davis), tra altri.
Marco ha tre CD pubblicati, partecipa a numerosi workshop e laboratori in tutto il mondo, eseguendo progetti musicali che divulgano la musica strumentale brasiliana.
“Il nostro Marco Lobo è un’orchestra di percussioni completa. Pieno di grandi idee che completano gli altri strumentisti ” Milton Nascimento.
“Il suo allenamento baiano alla nascita lo rende un percussionista unico. Il suo tocco seduce. Il suo modo gioioso infetta. Non c’è da stupirsi che Marquinho sia uno dei più ricercati percussionisti del Brasile. ” João Bosco.
“La musicalità di Marco Lobo è molto speciale e unica in ogni modo. Sono sicuro che qualunque lavoro svolga tradurrà pensieri positivi in ​​una musica meravigliosa.” Billy Cobhan

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it