Skip to main content

Da: Organizzatori

Nelle giornate del 20 e 21 marzo si sono svolte le prime selezioni ufficiali del concorso nazionale di robotica dedicato alle scuole superiori “Welcome to Automation”. In virtù del gran numero di iscrizioni, è stato deciso di dividere le esibizioni dei progetti in gara in due giornate e in due location differenti:
– Reggio Emilia, presso il Tecnopolo
– Napoli. presso il Polo Universitario di San Giovani a Teduccio.

Sono stati selezionati 10 progetti provenienti da tutta Italia (10 province diverse), per i quali l’appuntamento finale è fissato al 30 maggio in occasione di Sps Drives Italia a Parma.

I criteri di selezione. La giuria di esperti, composta da rappresentanti delle istituzioni partner del concorso, hanno valutato i progetto proposti riconoscendo un punteggio da 1 a 10 delle seguenti voci:
1) Presentazione: esposizione del progetto e qualità dei contenuti esposti.
2) Originalità: inventiva e singolarità nella creazione.
3) Estetica: qualità del design del manufatto.
4) Scopo Sociale: utilità sociale del manufatto per cui ci si candida.
5) Movimento: fluidità e regolarità.
6) Tecnologia: insieme delle tecniche utilizzate per la realizzazione del manufatto.
7) Multidisciplinarità: evantuale coinvolgimento di istituti ad indirizzo umanistico.

I progetti qualificati.
• IIS MORETTI – Roseto degli Abruzzi (TE) – Tool Boot
• ITI MORSELLI – Gela (CL) – ERS – Easy Rehabilitation System
• IIS VESPUCCI/BANTI – Molfetta (BA) – Realizzazione di un ponte elevatoio
• IIS DEL PRETE – Sava (TA) – Il cassonetto Intelligente
• IPS FEDERICO II – Enna – Painter 4.0
• IIS PRIMO LEVI – Vignola (MO) – Doctor Robot
• ISIS FACCHINETTI – Castellanza (VA) – Berny the dog
• IPS GARBIN – Schio (VI) – Garbout 2.0
• IIS LEVI MONTALCINI – Argenta (FE) – Mulinium
• IIS OLLIVETTI – IVREA (TO) – Perla

Anche quest’anno il comune denominatore era il “Riciclo”: tutti i manufatti presentati sono composti nella loro struttura meccanica al 100% da materiale riciclato, nel pieno rispetto dell’ambiente e dei costi di produzione. Inoltre, ogni progetto doveva rispondere ad un particolare bisogno sociale (assistenza, salvaguardia dell’amniente, sicurezza, ecc).

Concorso Accademia Santa Giulia. Parallelamente alle esibizioni dei gruppi in gara, ha preso il via un concorso che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti di Brescia (https://www.accademiasantagiulia.it/). Otto giovani artisti hanno proposto le proprie soluzioni grafiche dedicate al concept “welcome to automation”; in palio la

possibilità di replicare le proprie creazioni in occasione dell’allestimento degli spazi dedicati alla finale del concorso di robotica (30 maggio 2019 – Fiere di Parma).

I partner. Welcome to Automation è organizzato da Balluff Automation, in collaborazione con Ahk Camera di Commercio Italo Germanica, Aidam, Anie, Assofluid, Dual Concept, Intellimech, Phoenix Informatica, Randstad, Ucimu e delle fiere BI-MU, SPS IPC Drives Italia.

Sito e contatti. Tutte le informazioni e le immagini dell’evento sono consultabili visitando il sito www.welcometoautomation.eu o la pagina Facebook Welcome to Automation.
Per tutte le info relative alla competizione potete scrivere a mkt_italia@welcometoautomation.it.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it