Skip to main content

28 Gennaio 2016

We Are the World

Tempo di lettura: < 1 minuto


Dopo una lunga notte di registrazione che ha visto impegnati 45 artisti del mondo della musica, il 28 gennaio 1985 veniva ufficialmente terminata “We Are the World”, brano pensato e creato dal progetto Usa for Africa e oggi vero e proprio inno alla fratellanza e alla solidarietà tra i popoli. Tra i protagonisti del super gruppo spiccavano Michael Jackson, Bruce Springsteen, Lionel Richie, Ray Charles, Bob Dylan, Diana Ross, Tina Turner, Steve Wonder, Cindy Lauper e tantissimi altri, tutti riuniti nello stesso intento: raccogliere fondi per la popolazione etiope, all’epoca vittima di una terribile carestia. Grazie al grande successo riscontrato, solo negli Stati Uniti le vendite superarono i 7 milioni di copie.

Ogni giorno un brano intonato a ciò che la giornata prospetta…

tag:

Andrea Vincenzi


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it