VoghierAperta: presentazione della lista e degli incontri pubblici
da: Lista Civica VoghierAperta, Elezioni Amministrative Comune di Voghiera
Matteo Pazzi e la squadra di VoghierAperta si presenteranno agli elettori martedì 13 maggio a Montesanto (ristorante Maze). Gli incontri proseguiranno giovedì 15 maggio ore 21:00 presso la saletta parrocchiale di Ducentola. Proseguiranno lunedì 19 maggio ore 21:00 al centro civico di Gualdo, martedì 20 maggio ore 21:00 al teatro di Voghenza e si concluderanno venerdì 23 maggio al centro civico di Voghiera. Le riunioni pubbliche saranno un’occasione per confrontarsi con la cittadinanza sul futuro di Voghiera, sugli ostacoli da affrontare e le soluzioni strategiche da mettere in campo.
A Voghiera il 29% della popolazione residente ha più di 65 anni. Per questo motivo la lista VoghierAperta ha indetto un incontro con le organizzazioni sindacali del territorio (CGIL, CISL,UIL), previsto lunedì 12 maggio alle ore 15:30 presso il Centro Civico di Voghiera, per parlare delle problematiche della popolazione anziana.
Matteo Pazzi, 36 anni, laureato in Scienze Politiche, tre master universitari, lavora per l’az. Usl di Ferrara nell’ambito della non autosufficienza (anziani e disabili) e per l’az. Ospedaliera di Ferrara presso l’ufficio ricerca. È già stato consigliere comunale. Nella sua scheda ricorda come la scelta di realizzare una lista civica sia nata dalla volontà di cambiare ed innovare una realtà amministrativa locale gestita da 20 anni dalle stesse, per quanto rispettabili, persone. La democrazia vive quando si realizza alternanza nella gestione della cosa pubblica. La futura amministrazione dovrà superare i vecchi steccati ideologici e dovrà mettere a sistema tutte le risorse locali (le eccellenze del territorio) a prescindere dallo schieramento di appartenenza. Il pericolo comune con il quale ci si deve confrontare è la possibile scomparsa di Voghiera come Comune.