Skip to main content

Da Ascom Ferrara

Viva Comacchio alza le vele con una destinazione ben chiara: la promozione unitaria e condivisa di Comacchio e dei suoi lidi: un’unica identità ed unico territorio in un’ottica di marketing del territorio che va oltre ogni singola località. E che si protende fino a sfiorare l’autunno. E’ stato presentato oggi (23/05) al Bar Ragno un cartellone condiviso di oltre 150 eventi (www.comacchiocittariviera.it) che spaziano dall’arte alla cultura, dall’enigmistica ai concerti jazz, dal fitness ai mercatini. Protagonisti indiscussi le associazioni ed i consorzi del territorio, sostenuti dal Pubblico, rappresentato dal dirigente comunale Roberto Cantagalli (Turismo): “Un’operazione storica che raccorda in modo unitario il territorio” ha commentato con soddisfazione.
A coordinare l’ampio parterre di relatori e soggetti, Davide Urban direttore generale di Ascom Ferrara: “Prima ancora del programma articolato e di qualità, con un occhio di attenzione alle famiglie, vorrei sottolineare l’importante di essere qui insieme con un obiettivo condiviso: la promozione del territorio” e, prosegue Gianfranco Vitali, presidente di Ascom Comacchio: “Questa è una prova di maturità che come associazioni ed enti forniamo. Il nostro filo conduttore nel 2017 sarà l’enigmistica: già dal prossimo 9 giugno e per tutta l’estate, il centro storico verrà animato con indovinelli e rebus; il più classico modo per trascorrere i tempi liberi delle vacanze diventa un originale intrattenimento da condividere in tanti; coinvolgerà i turisti, senza dimenticare l’apprezzato ventaglio di eventi che lanciamo dal 2015 con Comacchio by Night: dunque i mercatini tipici, le commedie dialettali, i concerti e le visite guidate al Museo del Delta Antico fino alla fine di agosto. Davvero un operazione unica e storica”.
La sinergia vede fianco a fianco Confesercenti: “Abbiamo raccolto l’invito a partecipare attivamente ad un progetto unitario di promozione e realizzazione degli eventi sul territorio dei Lidi. ed in particolare per la prima volta si è riusciti a coinvolgere attivamente tutto il territorio dei Lidi Nord, da Volano a Comacchio” – commenta Roberto Bellotti presidente della Confesercenti Delta -, mentre Luca Callegarini del Consorzio Lido di Volano punta su ambiente, natura, e sport: “Con la programmazione degli eventi della stagione turistica balneare 2017 si compiono ben 15 anni da quando la Coop. Gestione Servizi Turistici di Volano organizza eventi e manifestazioni nella località balneare a più prevalente vocazione naturalistica del territorio”. Tra gli appuntamenti da segnare in agenda a Volano; il primo fine settimana d’agosto le visite guidate al Parco del Delta “Incontri di Mare al Lido di Volano – Un ambiente da scoprire”, l’enogastronomia tipica, lo spettacolo Stelline d’Italia e poi il concerto in riva al mare “Alba classica” in una domenica mattina.
Fiore all’occhiello del Nuovo Consorzio Lido delle Nazioni, invece, e delle sue numerose proposte sarà la gestione della Notte Rosa (il 7 ed 8 luglio) con il mega palco, carico di ospiti e sorprese, allestito per una festa che illuminerà a giorno piazzale Messico alle Nazioni. Sara Vitali del Consorzio sottolinea: “Parliamo sempre di Comacchio ed i suoi Lidi come do un’entità unica. Qui sta tutto il fulcro della nostra azione: prima si propone il territorio nel suo insieme e poi nelle sue declinazioni locali. Il segreto è tutto qui e parte tutto da qui. In questo crediamo”.
Nello sforzo collettivo, è presenta anche un’altra associazione storica come AsBalneari: “E’ molto bello essere qui tutti insieme – spiega Nicola Bocchimpani -; è la prima volta e poi ci siamo dati appuntamento a settembre per definire il programma del 2018, facendo così una programmazione anno per anno. Si respira un entusiasmo nuovo tra gli operatori ed una gran voglia di di fare. Tra gli eventi segnalo il Carnevale notturno (l’8 agosto) in occasione dello storico compleanno dei Lidi di Scacchi e Pomposa. Un evento tutto dedicato alle famiglie”.
Colonna sonora di qualità, anzi di gran classe, sarà il jazz del Gruppo dei 10: “L’ottica di questi oltre venti concerti, tutti di altissimo livello – a parlare è Alessandro Mistri che ha ben chiaro il connubio tra musica e Trepponti – è quella di permettere di recarsi in questo territorio, di conoscere ed apprezzare l’anima nascosta, ricca e complessa nel contempo dei comacchiesi”. Tra le serate di “Tutte le Direzioni Summertime 2017”, la rassegna jazzistica che si dividerà tra il centro storico (Loggia del Grano) e Porto Garibaldi sono da segnalare: il 29 luglio l’appuntamento al nar Ragno con il “Chiara Civello Eclipse tour”, “Mille anni ancora” dedicato all’indimenticato De André (05/08), e l’evento di chiusura (02/09) con il Fabrizio Bosso Quartet.
Viva Comacchio riempie l’estate (e non solo) di mille opportunità e proposte. E dunque, Viva Comacchio!

tag:

ASCOM FERRARA


PAESE REALE

di Piermaria Romani

PROVE TECNICHE DI IMPAGINAZIONE

Top Five del mese
I 5 articoli di Periscopio più letti negli ultimi 30 giorni

05.12.2023 – La manovra del governo Meloni toglie un altro pezzo a una Sanità Pubblica già in emergenza, ma lo sciopero di medici e infermieri non basterà a salvare il SSN

16.11.2023 – Lettera aperta: “L’invito a tacere del Sindaco di Ferrara al Vescovo sui Cpr è un atto grossolano e intollerabile”

04.12.2023 – Alla canna del gas: l’inganno mortale del “mercato libero”

14.11.2023 – Ferrara, la città dei fantasmi

07.12.2023 – Un altro miracolo italiano: San Giuliano ha salvato Venezia

La nostra Top five
I
 5 articoli degli ultimi 30 giorni consigliati dalla redazione

1
2
3
4
5

Pescando un pesce d’oro
5 titoli evergreen dall’archivio di 50.000 titoli  di Periscopio

1
2
3
4
5

Caro lettore

Dopo molti mesi di pensieri, ripensamenti, idee luminose e amletici dubbi, quello che vi trovate sotto gli occhi è il Nuovo Periscopio. Molto, forse troppo ardito, colorato, anticonvenzionale, diverso da tutti gli altri media in circolazione, in edicola o sul web.

Se già frequentate  queste pagine, se vi piace o almeno vi incuriosisce Periscopio, la sua nuova veste grafica e i nuovi contenuti vi faranno saltare di gioia. Non esiste in natura un quotidiano online con il coraggio e/o l’incoscienza di criticare e capovolgere l’impostazione classica di questo “il giornale” un’idea (geniale) nata 270 anni fa, ma che ha introdotto  dei codici precisi rimasti quasi inalterati. Nemmeno la rivoluzione digitale, la democrazia informava, la nascita della Rete, l’esplosione dei social media, hanno cambiato di molto le testate giornalistiche, il loro ordine, la loro noia.

Tanto che qualcuno si è chiesto se ancora servono, se hanno ancora un ruolo e un senso i quotidiani.  Arrivano sempre “dopo la notizia”, mettono tutti lo stesso titolo in prima pagina, seguono diligentemente il pensiero unico e il potente di turno, ricalcano in fotocopia le solite sezioni interne: politica interna, esteri, cronaca, economia, sport…. Anche le parole sembrano piene di polvere, perché il linguaggio giornalistico, invece di arricchirsi, si è impoverito.  Il vocabolario dei quotidiani registra e riproduce quello del sottobosco politico e della chiacchiera televisiva, oppure insegue inutilmente la grande nuvola confusa del web.

Periscopio propone un nuovo modo di essere giornale, di fare informazione. di accostare Alto e Basso, di rapportarsi al proprio pubblico. Rompe compartimenti stagni delle sezioni tradizionali di quotidiani. Accoglie e dà riconosce uguale dignità a tutti i generi e tutti linguaggi: così in primo piano ci può essere una notizia, un commento, ma anche una poesia o una vignetta.  Abbandona la rincorsa allo scoop, all’intervista esclusiva, alla firma illustre, proponendo quella che abbiamo chiamato “informazione verticale”: entrare cioè nelle  “cose che accadono fuori e dentro di noi”, denunciare Il Vecchio che resiste e raccontare Il Nuovo che germoglia, stare dalla parte dei diritti e denunciare la diseguaglianza che cresce in Italia e nel mondo. .

Con il quotidiano di ieri, così si diceva, oggi ci si incarta il pesce. Non Periscopio, la sua “informazione verticale” non invecchia mai e dal nostro archivio di quasi 50.000 articoli (disponibile gratuitamente) si pescano continuamente contenuti utili per integrare le ultime notizie uscite. Non troverete mai, come succede in quasi tutti i quotidiani on line,  le prime tre righe dell’articolo in chiaro… e una piccola tassa per poter leggere tutto il resto.

Sembra una frase retorica ma non lo è: “Periscopio è un giornale senza padrini e senza padroni”. Siamo orgogliosamente antifascisti, pacifisti, nonviolenti, femministi, ambientalisti. Crediamo nella Sinistra (anche se la Sinistra non crede più a se stessa), ma non apparteniamo a nessuna casa politica, non fiancheggiamo nessun partito e nessun leader. Anzi, diffidiamo dei leader e dei capipopolo, perfino degli eroi. Non ci piacciono i muri, quelli materiali come  quelli immateriali, frutto del pregiudizio e dell’egoismo. Ci piace “il popolo” (quello scritto in Costituzione) e vorremmo cancellare “la nazione”, premessa di ogni guerra e  di ogni violenza.

Periscopio è quindi un giornale popolare, non nazionalpopolare. Un quotidiano “generalista”,  scritto per essere letto da tutti (“quelli che hanno letto milioni di libri o che non sanno nemmeno parlare” F. De Gregori), da tutti quelli che coltivano la curiosità, e non dalle elites, dai circoli degli addetti ai lavori, dagli intellettuali del vuoto e della chiacchiera.

Periscopio è  proprietà di un azionariato diffuso e partecipato, garanzia di una gestitone collettiva e democratica del quotidiano. Si finanzia, quindi vive, grazie ai liberi contributi dei suoi lettori amici e sostenitori. Accetta e ospita sponsor ed inserzionisti solo socialmente, eticamente e culturalmente meritevoli.

Nato quasi otto anni fa con il nome Ferraraitalia già con una vocazione glocal, oggi il quotidiano è diventato: Periscopio naviga già in mare aperto, rivolgendosi a un pubblico nazionale e non solo. Non ci dimentichiamo però di Ferrara, la città che ospita la redazione e dove ogni giorno si fabbrica il giornale. e Ferraraitalia continua a vivere dentro Periscopio all’interno di una sezione speciale, una parte importante del tutto. 
Oggi Periscopio ha oltre 320.000 lettori, ma vogliamo crescere e farsi conoscere. Dipenderà da chi lo scrive ma soprattutto da chi lo legge e lo condivide con chi ancora non lo conosce. Per una volta, stare nella stessa barca può essere una avventura affascinante.  Buona navigazione a tutti.

Tutti i contenuti di Periscopio, salvo espressa indicazione, sono free. Possono essere liberamente stampati, diffusi e ripubblicati, indicando fonte, autore e data di pubblicazione su questo quotidiano.

Francesco Monini
direttore responsabile


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it